Forse in pochi lo sanno, ma d’estate la Gran Bretagna si anima grazie ad alcuni tra i festival più divertenti al mondo. Tra musica, ballo e campeggi, vale assolutamente la pena cercare di accaparrarsi i biglietti per gli eventi principali. Ecco quali sono alcuni dei più rinomati.
Download Festival (8-11 giugno)
Il Download Festival è conosciuto come “il più grande festival rock e metal di tutti i tempi“. Quest’anno gli Slipknot si uniranno ai Bring Me The Horizon e ai Metallica come headliner.
I Metallica offriranno, il giovedì e il sabato, due set unici senza canzoni ripetute. La band si è mostrata entusiasta e si è dichiarata onorata di tornare ancora una volta e prendere parte al Festival, che ha un posto senza pari nella storia del rock.
Il Festival vede anche la partecipazione di Evanescence, Parkway Drive, Disturbed, Pendulum, Architects, Ghost, The Distillers, Placebo e molti altri.
KITE (9-11 giugno)
Questo Festival ha debuttato nel 2022 con un programma diversificato di dibattiti e idee insieme a spettacolari esibizioni musicali di artisti del calibro di Grace Jones e Self Esteem. Si tratta di un festival più piccolo in cui i partecipanti si divertono nei lussureggianti giardini di Kirtlington Park nell’Oxfordshire.
Tra gli ospiti: Pretenders, Hot Chip, Suede, Ezra Collective, Django Django, Baxter Dury e Candi Staton.
The Cambridge Club (9-11 giugno)
The Cambridge Club è un festival per famiglie, all’insegna del soul, del funk e della disco dance. Quest’anno sarà presente l’infaticabile Grace Jones; l’artista britannico più venduto di tutti i tempi Billy Ocean; il re dell’R&B americano Alexander O’Neal e la hit maker britannica Sophie Ellis-Bextor. Nel Discovery Dens suonerà come DJ la leggenda della scena dei club degli anni ’80 Fat Tony.
Per i bambini c’è l’area Imagination Station dove Dick & Dom li intratterranno insieme a “The Rainbow Collection” di Magic Star.
Isle of Wight Festival (15-18 giugno)
L’Isle of Wight Festival porterà nel 2023 artisti con 40 anni di esperienza nella musica. Venerdì suoneranno le leggende del Britpop Pulp per la prima volta in 12 anni. Altri ospiti sono George Ezra, Robbie Williams, Blondie, The Chemical Brothers, Human League ed Echo & The Bunnymen.
Anche qui c’è intrattenimento per le famiglie nella Kid’s Zone. L’area campeggio chiamata “Respect” offre fornitori più ecologici e un sistema di deposito per incoraggiare il riciclaggio. I campi in erba utilizzati per il campeggio vengono raccolti per la produzione di biocarburanti prima e dopo il festival, portando la terra a un uso produttivo tutto l’anno.
Glastonbury (21-25 giugno)
Glastonbury è il più grande festival di arti dello spettacolo del mondo. Fondato nel 1970 dall’agricoltore Michael Eavis, si tiene in un caseificio di 900 acri nel Somerset, ma viene trasmesso anche in diretta sulla BBC e online. Fra gli ospiti: Guns n ‘Roses, Arctic Monkeys, sir Elton John, Lana Del Ray, Lizzo, Blondie, The Chicks e Flo.