Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great North Trail è perfetta per voi! Ecco quali attrazioni ammirare nel percorso

In Europa si trova una delle più affascinanti avventure ciclistiche, un itinerario di circa 1300 chilometri che si sviluppa tra sentieri, mulattiere e strade poco trafficate: il Great North Trail,. Questo percorso è stato creato dall’organizzazione Cycling UK, che promuove la bicicletta come mezzo ecologico, sicuro e accessibile a tutti, ponendo un’enfasi particolare sulla sicurezza e sulla protezione ambientale. L’obiettivo è offrire un’alternativa ai limitati percorsi ciclabili del Regno Unito, collegando l’Inghilterra alla Scozia. È un tragitto ideale per chi desidera entrare in pieno contatto con la natura, esplorando paesaggi incontaminati e vivendo un’esperienza unica. Ma quali sono le attrazioni migliori che si possono ammirare durante la pedalata? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Le migliori tappe in cui fermarsi lungo la Great North Trail

Il Great North Trail è un percorso che da qualche anno unisce l’Inghilterra alla Scozia, con l’obiettivo di promuovere il turismo, in particolare quello in bicicletta, nell’entroterra della Gran Bretagna. Questo percorso ciclabile di circa 1.300 chilometri attraversa l’intera isola e collega due nazioni costitutive del Regno Unito. Si estende dal Peak District, una vasta area montuosa di circa 1.400 km quadrati nell’Inghilterra centro-settentrionale, fino a John o’ Groats, una località situata nell’estremo nord-est della Scozia, nella regione di Caithness. L’itinerario si sviluppa su strade sterrate e rurali, caratterizzate da salite e discese che si snodano attraverso paesaggi tipicamente britannici, con foreste verdi e vasti prati che hanno la funzione di pascolo per il bestiame dei pastori. Ma quali sono le tappe migliori da ammirare durante il percorso? Eccole nel dettaglio.

Peak District National Park

Il Peak Discrict National Park è il punto di partenza del Great North Trail, nonché una delle sue tappe più affascinanti. Questo luogo è caratterizzato da dolci colline, profonde valli e pareti rocciose che rendono il paesaggio unico. L’area è famosa per i suoi panorami spettacolari e per gli antichi villaggi in pietra che qui si trovano. Tra le attrazioni principali troviamo Dovedale, la valle di Hope, e il famoso sentiero Pennine Bridleway.

Peak District National Park
Peak District National Park | Pixabay @jonpic – Okviaggi

 

Yorkshire Dales National Park

Lo Yorkshire Dales National Park è un luogo conosciuto per i suoi ampi spazi aperti, per le cascate e per le sue valli caratteristiche (dette “dales”). È una delle sezioni più panoramiche del percorso. Tra i luoghi di maggiore interesse di quest’area troviamo il Malham Cove, il Settle-Carlisle Railway viaduct e la suggestiva valle di Swaledale.

Lake District National Park

Questa tappa offre la possibilità di ammirare paesaggi montuosi spettacolari e laghi cristallini. È considerata una delle zone più belle e selvagge del percorso, nonché dell’intera Inghilterra. Da non perdere in questo luogo il passo di Helvellyn (uno dei più alti dell’Inghilterra) e l’incredibile panorama sul lago Windermere.

North Pennines National Landscape

Il North Pennines National Landscape è un’area patrimonio dell’UNESCO caratterizzata da brughiere infinite, alte colline, e paesaggi mozzafiato. È uno dei luoghi meno affollati del percorso, il che permette di vivere qualche momento in completa armonia con la natura circostante. Tra le attrazioni più belle di questa zona troviamo le High Force (una delle cascate più alte d’Inghilterra), i paesaggi brulli di Alston Moor, e il villaggio di Blanchland.

Kielder Forest and Water Park

La Kielder Forest and Water Park è la più grande foresta artificiale d’Inghilterra, che offre una rete di sentieri circondati da fitti boschi e laghi affascinanti. Da non perdere qui ci sono il Kielder Water (il più grande lago artificiale del Regno Unito) e il Kielder Observatory, perfetto per ammirare le stelle se si decide di passare la notte in questo luogo.

Southern Uplands, Scozia

Colline ondulate e dolci che segnano l’arrivo in Scozia e con ampie vedute panoramiche e sentieri tra prati verdi che affascinano gli avventurieri: le Southern Uplands sono questo e molto di più. Tra le attrazioni principali di queste colline troviamo il Devil’s Beef Tub, una profonda vallata famosa per le leggende che la circondano, il lago St. Mary’s, e le rovine storiche del castello di Hermitage.

Southern Uplands
Southern Uplands | Pixabay @JimmyLung – Okviaggi

 

Cairngorms National Park

Ci fermiamo ora al Cairngorms National Park, un parco montuoso spettacolare, nonché il più grande del Regno Unito, caratterizzato da paesaggi naturali unici, foreste di pini caledoniani e una fauna selvatica unica tutta da scoprire. Imperdibili in questo luogo i monti Cairngorm, la Glen Feshie (una delle valli più belle di Scozia), e la cittadina di Aviemore.

John o’ Groats, Caithness

Arriviamo ora alla tappa finale del Great North Trail, situata nell’estremo nord della Scozia: stiamo parlando di John o’ Groats. Questa località è famosa e apprezzata soprattutto per i suoi paesaggi costieri mozzafiato e l’iconica destinazione “End of the Road”, la quale rende questo luogo molto ambito dai ciclisti e dagli amanti del Great North Trail. Tra le attrazioni principali di questo luogo troviamo le scogliere di Duncansby Head, il villaggio di pescatori di John o’ Groats, e la vista sulle isole Orcadi.

Change privacy settings
×