Helsinki, capitale della Finlandia, è una città che cattura l’attenzione dei viaggiatori soprattutto per i paesaggi incontaminati affacciati sul mare e per il suo particolare patrimonio architettonico. Patria del design, è una città di piccole dimensioni che si può visitare a piedi.
Ma quali sono i posti da vedere assolutamente se si hanno solo 24 ore a disposizione? Ecco una selezione dei luoghi da non perdere in un giorno di visita.
Piazza del Senato e Cattedrale di Helsinki
Piazza del Senato si trova nel quartiere più antico della città ed è circondata da palazzi neoclassici realizzati nella prima metà dell”800, tra cui il Palazzo del Senato, ora sede del governo, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo dell’Università.
Al centro della piazza si può ammirare il monumento dello zar Alessandro II insieme alle statue di Legge, Pace, Luce e Lavoro realizzate da Walter Runeberg.
Qui si trova anche la Cattedrale di Helsinki, chiesa luterana simbolo della capitale finlandese. Di stile neoclassico, ha una facciata completamente bianca, sopra la quale svettano una grande cupola verde e altre quattro più piccole. Gli interni sono semplici ma ‘accecano’ di bianco come il suo esterno.
Parco Sibelius
Nel quartiere di Töölö si trova il parco cittadino Sibelius, affacciato sul Mar Baltico e noto soprattutto perché ospita il Passio Musicae, opera di arte astratta progettata da Eila Hiltunen nel 1967.
La scultura è composta da oltre 600 canne in acciaio saldate insieme a formare un enorme organo ed è dedicata al compositore finlandese Jean Sibelius, a cui è intitolato anche il parco. Vicino a questa installazione artistica si trova anche un busto di Sibelius.
Cappella del silenzio di Kamppi
Nel quartiere di Kamppi si trova una chiesa unica nel suo genere e che merita una visita. Si tratta della Cappella del silenzio, chiamata così perché è stata pensata per essere un luogo di raccoglimento in cui godere di un momento di silenzio e riflessione in una delle zone più trafficate della capitale.
Si tratta di una chiesa caratterizzata da un’architettura minimalista in legno (abete, ontano fresato e frassino) e dalla struttura curva, costruita nel 2012 in occasione delle celebrazioni per Helsinki Capitale Europea del Design.
Il quartiere del design
Il Design District di Helsinki comprende oltre 200 edifici con all’interno boutique di moda, negozi di arredamento, laboratori di gioielli, atelier di designer, musei e gallerie d’arte.
Girando per le vie del quartiere ci si perde tra i negozi dei brand finlandesi più conosciuti oppure si possono scoprire alcuni dei capolavori del design visitando il museo del design e il museo dell’architettura finlandese.
Fortezza di Suomenlinna
Raggiungibile in 15 minuti con un traghetto da Helsinki, la Fortezza di Suomenlinna comprende tutta l’isola su cui sorge. Si tratta di una antica base navale, voluta dal governo svedese nel 1748 per proteggere il paese contro l’espansionismo russo.
Dopo più di due secoli, nel 1973 è finita la funzione militare della fortezza e il suo controllo è passato all’amministrazione civile. Nel 1991 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
È una delle attrazioni turistiche più popolari della Finlandia e attira circa 700.000 visitatori all’anno. All’interno del complesso di fortificazioni sono stati allestiti musei, uffici, abitazioni, ristoranti, oltre a sale per banchetti, laboratori artigiani e attività culturali.