Honolulu, cosa vedere nella capitale delle Hawaii

Soprannominata “the big pineapple”, Honolulu è la capitale delle Hawaii, un paradiso tropicale in mezzo all’Oceano Pacifico. Il suo nome significa “porto calmo”. È situata nella parte sud dell’isola di Oahu, la terza più grande dell’arcipelago. All’interno ospita vulcani, montagne e vallate, mentre la costa è famosa per la sua barriera corallina e i suoi pesci. Con le rinomate spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e il clima tropicale tutto l’anno, è una destinazione da sogno per i turisti. Moltissime le attrazione da visitare in città.

Visitare Honolulu Downtown

Il centro città racchiude la maggior parte degli edifici storici, governativi e istituzionali della capitale delle Hawaii. Passeggiando tra le vie di Honolulu salta all’occhio il contrasto tra modernità e tradizione. Così insieme ai grattacieli troviamo i Liliuokalani Botanical Gardens, i giardini creati in onore dell’ultima regina hawaina, o lo Iolani Palace, l’antico palazzo della monarchia hawaiana decaduta nel 1893. E ancora: la chiesa di Kawaiaha’o, conosciuta come la “Westminster Abbey delle Hawaii” perché al proprio interno ospita la cappella della famiglia reale, o il tempio shintoista Izumo Taishakyo Mission of Hawaii, in classico stile nipponico.

Girare tra i mercatini della Chinatown

Poco distante dal centro cittadino, troviamo la Chinatown, uno dei quartieri cinesi più antichi degli Stati Uniti, sorto per la presenza di immigrati asiatici impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero dell’isola. D’obbligo la visita ai mercatini, dove assaporare i piatti tipici della cucina orientale. Pe poi proseguire con Chinatown Cultural Plaza, che spesso ospita spettacoli e eventi culturali, e le gallerie d’arte presenti soprattutto lungo Nuuanu Avenue e Bethel Street, come la Pegge Hopper Gallery.

Rilassarsi a Waikiki Beach e ammirare la Diamond Head

Dopo il tour del centro storico, arriva il momento di rilassarsi in spiaggia. Quella di Waikiki è la più famosa dell’isola, grazie alla sua sabbia bianca e finissima e alle numerose attrazione, dagli sport acquatici alle danze hula. La spiaggia deve la propria popolarità soprattutto al Diamond Head, imponente e antico cratere posto all’estremità orientale, dalla cui sommità è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Le spiagge di Honolulu, tra le principali attrazioni della capitale delle Hawaii
Foto Pexels /Jess Loiterton – OkViaggi.it

Visitare il Pearl Harbor Memorial

Una tappa irrinunciabile per chiunque visiti Honolulu è la baia di Pearl Harbor, a mezz’ora di autobus da Waikiki. Oggi è un monumento che commemora i caduti nell’attacco aereo giapponese del 1941.

Fare surf a North Shore e snorkeling a Hanauma Bay

Honolulu è la meta perfetta anche per gli amanti degli sport acquatici. Si può fare snorkeling a Hanauma Bay, un paradiso terrestre protetto da una incantevole barriera corallina e incorniciato dalle palme. Oppure fare surf a North Shore, la costa rinomata per le onde giganti paradiso dei surfisti. È considerata non a caso uno dei luoghi più praticabili al mondo.

Fare escursioni nella foresta pluviale fino alle cascate di Manoa

Gli appassionati delle escursioni non possono lasciare Honolulu senza prima immergersi nella foresta pluviale tropicale. Tra i percorsi più gettonati, il Monoa Fall Trails permette di raggiungere in meno di un’ora le Manoa Falls, una delle cascate più suggestive dell’isola di Oahu, con un salto di oltre 45 metri.

Gestione cookie