Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Partire per una meta esotica dove rilassarsi e fuggire dal caos delle città e dalla vita di tutti i giorni, oppure andare a visitare le grandi metropoli in giro per il mondo è il sogno di tantissime persone, le quali non aspettano altro che avere qualche giorno di ferie per imbarcarsi e volare verso una delle tantissime mete affascinanti del nostro pianeta. Non sempre, però, le vacanze vanno come previsto, e già da quando si mette piede in aeroporto, in molti casi, i viaggiatori possono iniziare ad essere stressati a causa di diversi fattori. Ed è proprio la scelta dell’aeroporto che può condizionare questa sensazione. Vediamo, quindi, la classifica dei 10 aeroporti più stressanti del mondo.
Avete in mente una vacanza rilassante da fare con tutta la famiglia? Evitate questi aeroporti
Il 2023 si è chiuso con risultati sfavorevoli per i viaggi in aereo, questo perché sono stati registrati molti disservizi ed episodi spiacevoli, dovuti soprattutto a scioperi, condizioni meteorologiche avverse e problemi tecnici. Nonostante ciò, i voli sono stati estremamente numerosi. Alcuni elementi controllabili, come la selezione dell’aeroporto di partenza, possono notevolmente modellare l’esperienza di viaggio. Una classifica, basata su una ricerca condotta da VisaGuide.World, ha mostrato quali sono gli aeroporti più stressanti del mondo. Il sito, specializzato in consulenze sui visti, ha effettuato un sondaggio su 1642 passeggeri di aerei di 53 nazionalità diverse, i quali hanno effettuato almeno due viaggi internazionali nel 2023. Le domande hanno esaminato gli elementi che contribuiscono a rendere un viaggio particolarmente impegnativo. La maggior parte delle risposte si è concentrata sulle dimensioni dell’aeroporto, i ritardi dei voli e la distanza tra gli aeroporti e il centro città. Vediamo quali sono stati i risultati e la classifica dei 10 aeroporti più stressanti al mondo.
O’Hare International Airport di Chicago
Al decimo posto di questa classifica si trova un aeroporto statunitense, nello specifico l O’Hare International Airport di Chicago, il quale, presi in considerazione tutti i parametri descritti in precedenza, ha registrato un livello di stress dei passeggeri pari a 31.44.
John F. Kennedy International Airport di New York
Per il nono posto occorre rimanere negli Stati Uniti, ma questa volta andando a New York, dove si trova il John F. Kennedy International Airport, il primario scalo internazionale della Grande Mela, situato a circa 26 km a sud-est del cuore di Manhattan. Il punteggio complessivo raggiunto, in questo caso, è di 32,66.
Dallas Fort Worth International Airport
L’ottava posizione è occupata dal Dallas Fort Worth International Airport, situato tra le città di Dallas e Fort Worth nel Texas, Stati Uniti d’America. Nel 2010, si è piazzato al terzo posto a livello mondiale per il traffico aereo, e in questa valutazione ha fatto registrare un punteggio di 34,12 nella classifica degli aeroporti più stressanti al mondo.
Aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo da Vinci
La settima posizione spetta a un aeroporto italiano: l’Aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo da Vinci, il quale ha fatto registrare un livello di stress pari a 35,12. Sarà per orgoglio nazionale, ma questo dato sembra essere decisamente particolare e non può fare altro che dare più di qualche perplessità, dato che lo scalo romano ha costantemente ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l’eccellenza dei servizi, l’organizzazione e molto altro ancora. L’opinione dei passeggeri però, naturalmente, conta più di qualsiasi premio, e il settimo posto di questa particolare classifica dovrebbe far prendere dei provvedimenti per migliorare la situazione.
Los Angeles International Airport
Sesta posizione ancora assegnata agli Stati Uniti, questa volta con il Los Angeles International Airport, caratterizzato dalla massima concentrazione di viaggiatori. Il punteggio ottenuto in questa specifica classifica sul livello di stress percepito dai viaggiatori è di 36,44.
Heathrow International Airport
Entriamo nella top 5, e proprio al quinto posto troviamo il secondo scalo europeo: l’Aeroporto di Heathrow, il principale aeroporto londinese tra i nove complessivi che servono la capitale inglese. Il punteggio riguardante i livelli di stress percepiti dai viaggiatori è di 37,13.
Denver International Airport
Il quarto posto spetta all’Aeroporto Internazionale di Denver, posizionato all’estremità nord-est di Denver in Colorado, Stati Uniti d’America. La posizione d’onore è stata ottenuta grazie a un punteggio globale di 39,60.
Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera
Sul gradino più basso del podio troviamo un altro aeroporto europeo: il Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera, il quale è il secondo aeroporto più importante in Germania e il settimo in Europa. L’aeroporto ha conquistato la medaglio di bronzo grazie a un punteggio di 40,43 nei livelli di stress registrati.
Aeroporto Internazionale di Istanbul
La seconda posizione spetta all’Aeroporto Internazionale di Istanbul, il principale hub che soddisfa le esigenze di questa splendida città turca. Questo piazzamento è stato conquistato con un punteggio complessivo sui livelli di stress pari a 42,79.
London Gatwick Airport
In base a questa graduatoria, la medaglia più ambita (forse non per questa classifica) viene conquistata dal London Gatwick Airport, che segue Heathrow come il secondo aeroporto internazionale più importante di Londra. Il punteggio di stress registrato per questo scalo britannico è notevolmente elevato, raggiunge, infatti, la cifra di 52,00, quasi 10 punti in più rispetto al secondo classificato.