I+10+mercatini+di+Natale+pi%C3%B9+suggestivi+d%26%238217%3BEuropa
okviaggiit
/i-10-mercatini-di-natale-piu-suggestivi-deuropa/amp/
Esperienze

I 10 mercatini di Natale più suggestivi d’Europa

Il Natale si avvicina, l’atmosfera si colora di felicità e in giro per l’Europa rispuntano i tanto attesi mercatini. Non c’è modo migliore per aspettare queste feste tra una bancarella e l’altra alla ricerca degli ultimi regali, delle ultimissime idee sfiziose. Il Vecchio Continente sa offrirne diversi. Qui ne suggeriamo 10, quelli più suggestivi.

Immagine | Pixabay @blende12

Parco Zrinjevac, Zagabria (Croazia)

Il parco Zrinjevac a Zagabria, in Croazia, diventa un paese delle meraviglie natalizie, con lanterne che illuminano i viali alberati e un grazioso mercato con capanne di legno che vendono regali realizzati da artisti locali. Dal 26 novembre al 7 gennaio 2023.

Mercatino di Natale di Valkenburg (Olanda)

Si trova ai piedi della collina di Cauberg, nelle misteriose grotte di Valkenburg. È un mercatino piuttosto tradizionale, ma sotto si trova il più grande mercatino di Natale sotterraneo d’Europa, nei tunnel di marna della cava Gemeentegrot. Dal 18 novembre all’8 gennaio 2023.

Mercatino di Natale di Ravenna Gorge, Foresta Nera (Germania)

In Germania sono diversi i mercatini di Natale da poter visitare, come ad esempio (giusto per citarne alcuni) quelli di Norimberga e Dresda. Da non perdere anche quello di Ravenna Gorge, nella parte sudoccidentale del paese, nella Foresta Nera. In una gola sotto un viadotto ferroviario alto 40 metri, ci sono più di 40 chalet in legno. I visitatori devono acquistare i biglietti online e un bus navetta parte dalla stazione ferroviaria di Hinterzarten o Himmelreich. Solo il venerdì, il sabato e la domenica: dal 25 novembre al 18 dicembre.

Mercato notturno di Parigi (Francia)

È un mercatino di Natale notturno. Si trova a Cité Fertile dietro La Grande Halle e si ispira ai mercati notturni in Asia, con più di 80 venditori indipendenti che vendono prodotti con un taglio socio-ambientale, come i gioielli di Sable Vert, realizzati con vetro marino lavato. Visitabile il 17 e il 18 dicembre.

Mercatino di Natale Münsterhof, Zurigo (Svizzera)

Anche a Zurigo ci sono molti mercatini di Natale, ma consigliamo di vistare quello al Münsterhof , dove tutti i venditori provengono dal cantone. Da assaggiare il ​vin brulè di una cantina locale. Dal 24 novembre al 24 dicembre.

Mercatino di Natale dei quartieri alti di Vilnius (Lituania)

A Vilnius, capitale della Lituania, è solo da un decennio che ci son i mercatini di Natale. Da non perdere quello dei quartieri alti della città. Per una piacevole atmosfera festiva, si può andare all’International Christmas Charity Bazaar (il 3 dicembre), che vende regali a sostegno di varie organizzazioni no profit. Dal 21 al 23 dicembre.

Mercatino di Natale di Liseberg, Göteborg (Svezia)

Si trova nel parco a tema Liseberg, che a dicembre diventa un paese delle meraviglie invernale. C’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Villaggio di Babbo Natale con laboratori di elfi, bancarelle e un ristorante che serve piatti tradizionali natalizi svedesi. Da 19 novembre al 30 dicembre.

Immagine | Pixabay @NadineDoerle

Berner Sternenmarkt, Berna (Svizzera)

Berner Sternenmarkt offre 80 bancarelle curate, che cambiano settimanalmente per tutto il mese di dicembre, vendendo qualsiasi cosa: dai distributori di sapone fabbricati in Svizzera e candele profumate dal villaggio di Mürren a prelibatezze natalizie. Dal 24 novembre al 30 dicembre.

Mercatino di Natale di Fulpmes, Valle dello Stubai (Austria)

Fulpmes ospita un simpatico mercatino di Natale con un teatro all’aperto. I prodotti regionali offerti includono il kiachl, un piatto dolce e salato a base di marmellata e crauti, consumato solo a Natale. Il 2 e 3 dicembre. Poi l’8, il 9 e il 10 dicembre.

Fira de Santa Llúcia, Barcellona (​Spagna)

Fira de Santa Llúcia è un tradizionale mercatino natalizio catalan con 20 alberi di Natale illuminati, presepi e bancarelle che vendono dolci e decorazioni festive. Risale addirittura al 1786. E c’è un tronco gigante pieno di torrone e altri dolci, che alla fine viene fatto a pezzi dai bambini. Dal 25 novembre al 23 dicembre.

Redazione Okviaggi

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

3 giorni ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

5 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

7 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

1 settimana ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago