L’Italia, che paese meraviglioso. È una meta turistica sognata da tutti. Per chi ci vive e per i molti visitatori stranieri, che scelgono il nostro paese per storia, arte, musica, cultura e cibo. E ne proponiamo dieci
ROMA
Sono tanti i luoghi che si possono visitare nel Belpaese. Inutile mentire, nel tour in giro per l’Italia non si può non prendere in considerazione Roma, la Capitale. Sia per la storia della Città Eterna sia per essere una delle città più vivaci del Vecchio Continente. A Roma si possono visitare monumenti meravigliosi come il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, l’Altare della Pace, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Ma anche tutte le ricchezze del Vaticano come la Cappella Sistina e la Pietà di Michelangelo.
FIRENZE
È il cuore del Rinascimento italiano. È una città affascinante e suggestiva. Firenze, inoltre, ha un punto di riferimento dell’architettura mondiale. Si tratta del Duomo, della Cattedrale di Santa Maria in Fiore, con il suo campanile e il suo Battistero e le porte di bronzo del Ghiberti. Non solo. Firenze offre molti musei con dipinti e sculture, che hanno fatto la storia della cultura italiana e mondiale, come ad esempio la Galleria degli Uffizi. E per una rilassante passeggiata c’è il lungo Arno, il fiume che attraversa la città.
VENEZIA
È una città meravigliosamente diversa rispetto alle altre. Le sue strade sono fatte d’acqua e fare un giro in gondola è davvero molto romantico, tanto da essere uno degli obiettivi principali che per chi decide di vistare questa città. E oltre a questa magia, Venezia offre anche le sue bellezze architettoniche come la Basilica di San Marco o Palazzo Ducale.
MATERA
Un’altra città della nostra Italia che sa regalare grandi emozioni. La sua bellezza risiede, e non è cosa da poco, nei suoi Sassi. Sono due quartieri della città: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria. Di notte è come essere in un quadro e passeggiare per le sue vie è indimenticabile.
MILANO
Ha una bellezza diversa rispetto alle già citate Roma, Firenze, Venezia o Matera. Milano ha sì un’alta concentrazione di attrazioni artistiche e architettoniche (il Duomo, il Castello Sforzesco o la Scala) ma è anche la città ideale per chi è interessato alla moda, al design e allo shopping. E in passato ci hanno lavorato personalità importanti come Michelangelo, Leonardo da Vinci o Giuseppe Verdi.
LA SICILIA
Un po’ di Antica Grecia nella nostra Italia, nella regione più a Sud della nostra penisola. La Sicilia è uno dei luoghi più incantevoli da visitare, grazie ai suoi numerosissimi siti archeologici, alle sue meraviglie naturali e ai suoi tesoro architettonici. È la culla della Magna Grecia con la Valle dei Templi di Agrigento, ma non si possono perdere i 3.500 metri quadrati di mosaici della Villa Romana del Casale di Enna o le bellezze di Piazza Armerina o le ceramiche di Caltagirone. Senza dimenticare Siracusa e l’Isola di Ortigia o il tempio greco di Taormina.
LA SARDEGNA
Da un’isola a un’altra. Dalla Sicilia alla Sardegna, conosciuta per la sua affascinante Costa Smeralda e le sue spiagge straordinarie. La zona a sud della Sardegna è circondata da tantissime spiagge di sabbia bianca, ma non c’è solo il mare. Chi decide di visitarla può vivere un viaggio avventuroso esplorando remoti villaggi di montagna o le Nuraghe, le attrazioni più enigmatiche dell’isola.
LA COSTIERA AMALFITANA
Napoli, il suo Golfo, la sua Costiera. È uno dei luoghi da visitare dell’Italia. La costiera Amalfitana, per i tanti paesi e paesaggi che si riversano lungo i suoi ripidi pendii, regala uno degli scenari più belli. Le spiagge, colore smeraldo, sono indimenticabili. Poi sono tante le pittoresche città del luogo, con le scalinate, i fiori e la scogliera.
LE CINQUE TERRE
Paesaggi ripidi e rocciosi quelli delle Cinque Terre in Liguria. In passato difficili da raggiungere, fino all’arrivo della Ferrovia. I sentieri lungo le scogliere sono una delle escursioni italiane più gettonate. Il tratto più corto e più largo è quello tra Manarola e Riomaggiore, noto come Via dell’Amore.
SIENA
Il clou di Siena è la Cattedrale di Santa Maria Assunta: l’interno della cattedrale è un museo di opere di grandi artisti e scultori, tra cui Donatello, Giovanni Pisano, Bernini e Lorenzo Ghiberti. Ma non c’è solo arte in questa città. Siena offre affascinanti strade medievali e Piazza del Campo è considerata una delle più belle piazze medievali d’Europa. Conosciuta per il Palio di Siena, che si tiene due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto. E Siena in quei giorni si trasforma.