I+12+musei+pi%C3%B9+strani+al+mondo
okviaggiit
/i-12-musei-piu-strani-al-mondo/amp/
Esperienze

I 12 musei più strani al mondo

Siete stanchi di visitare i soliti e classici musei d’arte? Ecco alcuni dei musei più strani del mondo che possono fare al caso vostro!

L’Italia è il Paese della storia e della cultura per antonomasia, uno dei territori più ricchi di musei di tutto il pianeta. Moltissimi turisti che viaggiano verso il Belpaese lo fanno proprio per visitare una delle tantissime strutture che vi si trovano e che nascondono perle di arte e cultura uniche al mondo. Anche l’Europa possiede tanti musei affascinanti e unici, esattamente come tantissimi Paesi in tutto il mondo, ma proprio per questo motivo, ogni tanto, è bello cambiare! Se anche voi siete stanchi di visitare sempre i soliti e classici musei, dovete sapere che ne esistono tanti altri che affascinano per via delle loro… stranezze! Ecco quali sono i più particolari del mondo e dove si trovano.

La lista dei musei più strani del mondo

E chi lo dice che andare al museo deve essere per forza noioso? È vero, c’è chi ama le opere d’arte, le installazioni di artisti rinomati e conoscere le storie di un passato lontano e incredibile, ma cosa può fare chi, invece, non si affascina davanti a queste opere “classiche”? Non tutti lo sanno, ma nel mondo esistono tantissimi musei che si allontanano completamente dalla definizione di “museo” a cui siamo abituati e che riescono ad ammaliare e a far divertire i visitatori grazie alle loro bizzarrie. Vediamo quali sono i migliori che non bisogna perdere per nessuna ragione.

Sex Museum, Amsterdam, Paesi Bassi

Iniziamo andando in una delle destinazioni più eccentriche d’Europa, celebre per aver trasformato l’erotismo in una vera e propria forma d’arte. Ad Amsterdam, a pochi passi da Piazza Dam, si trova il Sex Museum. All’interno, i visitatori vengono immersi in un vortice di emozioni contrastanti: dalla curiosità all’eccitazione, passando per timore e fascino. La collezione include opere d’arte e letteratura pornografica ed erotica provenienti da tutto il mondo, oltre a sculture, feticci, fumetti e il celebre Kamasutra. Per chi desidera una maggiore riservatezza, ci sono separé dove è possibile guardare film proiettati in loop.

Sex Museum | www.passport2amsterdam.com – Okviaggi

Mob Museum, Las Vegas, Stati Uniti

Questo museo, situato nella famosa Las Vegas, consente di rivivere la lotta contro il crimine organizzato negli Stati Uniti. Con l’ausilio di proiezioni 3D, rappresentazioni teatrali e sculture a grandezza naturale, i visitatori possono scoprire le storie dei più noti gangster della storia americana e delle forze dell’ordine che li hanno combattuti. Tra le attrazioni c’è anche la possibilità di scattare una foto segnaletica come ricordo dell’esperienza.

Museo delle torture medievali, Praga, Repubblica Ceca

Per chi è appassionato di horror e storie macabre, il Museo delle torture medievali di Praga offre un viaggio nel tempo. Esso documenta le pratiche di tortura a cui venivano sottoposti eretici e accusati di stregoneria, esponendo oltre sessanta strumenti di tortura usati durante il Medioevo.

Museo dei cavatappi, Barolo, Italia

Adesso andiamo in Italia, più precisamente a Barolo, in Piemonte, dove si trova, essendo una zona di vini, il Museo dei cavatappi! Con oltre 500 pezzi, l’esposizione è organizzata in 19 sezioni che celebrano questo importante strumento nel mondo del vino. I cavatappi più antichi conservati nel museo risalgono al Seicento. Fondato nel 2006 in un’antica cantina accanto al Castello Comunale di Barolo, il Museo dei Cavatappi include una sezione dedicata ai cavatappi pregiati, realizzati dai migliori artigiani e orafi con materiali raffinati, spesso impreziositi dallo stemma di famiglie nobili o dalle iniziali di personaggi illustri.

Museo del gabinetto, Nuova Delhi, India

Può sembrare assurdo, ma esiste davvero: in India c’è un museo insolito, dedicato esclusivamente alla storia della toilette. Fondato dal Dr. Pathak, noto per il suo impegno nell’educazione igienico-sanitaria, il museo espone gabinetti provenienti da diverse epoche e regioni del mondo, dimostrando come il progresso umano passi anche attraverso l’evoluzione dei servizi igienici.

Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate, Herrnbaumgarten, Austria

Situato in un piccolo villaggio a circa 70 km da Vienna, questo curioso museo nasce dall’idea di due amici che, durante una serata ispirata, decisero di raccogliere oggetti senza senso o utilità. Aperto nel 1984, il museo celebra il nonsense, offrendo ai visitatori una collezione di oggetti e idee talmente assurde da meritare un proprio spazio espositivo.

Museo del gelato, Anzola, Italia

Questo museo, situato vicino a Bologna, ad Anzola dell’Emilia, è dedicato alla storia, alla cultura e alla tradizione del gelato artigianale italiano. Esplora l’evoluzione della preparazione del gelato, dalle origini, circa 12.000 anni fa, fino ai giorni nostri. Inoltre, offre la possibilità di osservare laboratori in attività per scoprire il processo attuale di produzione e di assaporare il gelato.

Museo del carro funebre, Barcelona, Spagna

In Spagna è stato dedicato un museo ai carri funebri, un’iniziativa insolita ma decisamente interessante. I veicoli esposti risalgono a un periodo compreso tra la fine del XIX secolo e la metà del XX secolo, e ognuno è accompagnato da una descrizione che ne illustra l’uso specifico, poiché ogni carro veniva impiegato in base al tipo di sepoltura.

Museo della birra, Praga, Repubblica Ceca

Gli appassionati di birra non possono perdersi una visita al museo dedicato a questa bevanda. Il percorso offre un’immersione nella storia della produzione della birra in Repubblica Ceca, culminando con una degustazione nelle affascinanti cantine storiche risalenti al XIII secolo.

Museo della birra | Instagram @beermuseumprague – Okviaggi

MOBA Museum of Bad Art, Somerville, Stati Uniti

Il motto di questo museo è “Arte troppo brutta per essere ignorata”. L’esposizione raccoglie riproduzioni mal riuscite di opere famose, realizzate da artisti o aspiranti tali, con risultati che si discostano notevolmente dagli originali, offrendo così una collezione unica e ironica.

Museo del Ramen, Shin-Yokohama, Giappone

Situato nel cuore del Giappone, questo museo celebra la famosa zuppa ramen, simbolo della cucina nipponica. I visitatori possono esplorare la storia di questo piatto, diffuso con diverse varianti in tutta l’Asia. Più che un semplice museo, si tratta di una combinazione di negozio, ristorante e parco a tema, con esposizioni di oltre 300 confezioni di ramen, vecchi utensili da cucina e spot pubblicitari trasmessi a rotazione.

Museo degli UFO, Roswell, Stati Uniti

Infine, non poteva mancare tra i musei più eccentrici al mondo il Museo sugli alieni, situato proprio a Roswell, la città famosa per gli avvistamenti extraterrestri. Tra esposizioni di marziani e navicelle spaziali, la domanda sorge spontanea: siamo davvero soli nell’universo? Un luogo che sembra uscito direttamente dalle teorie di Fox Mulder!

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

11 buone ragioni per visitare Rio di Pusteria e i suoi dintorni

Volete visitare Rio di Pusteria ma non sapete quali attrazioni inserire nel vostro itinerario? Ecco…

2 ore ago

Viaggio intorno al mondo, quali sono i posti più umidi?

Quando si viaggia, speriamo sempre di avere il meteo dalla nostra parte. Ma non sempre…

4 ore ago

Halloween, 9 mete perfette dove trascorrerlo

Non sai dove andare per Halloween? Ecco le migliori mete europee in cui passare la…

20 ore ago

12 posti nel mondo che non si possono assolutamente visitare e perché

Non tutti lo sanno, ma esistono luoghi nel mondo che non possono assolutamente essere visitati.…

2 giorni ago

Isola della Giudecca, le migliori attrazioni da vedere

Esplora l'Isola della Giudecca a Venezia: arte, storia e cultura con attrazioni come la Chiesa…

2 giorni ago

Turchia, cosa vedere durante il Cammino di San Paolo

Il Cammino di San Paolo è lungo circa 500 km, ogni tappa offre una veduta…

3 giorni ago