La cucina italiana ha ormai da tempo colonizzato il resto del mondo, e difficilmente si troverà un angolo del pianeta dove non ci sia un ristorante che almeno si ispiri al mondo culinario del Belpaese. Scopriamo allora quali sono i dieci cibi da provare assolutamente nella vita.
Probabilmente la regina, la più conosciuta in tutto il mondo: sua maestà la pizza. Nelle sue varie declinazioni, rimane il più grande esempio di italianità nel mondo. Impossibile allora non assaggiare almeno una volta la pizza nella sua città d’origine: Napoli
Come spesso accade nella cucina italiana, anche per la carbonara ci vogliono solo pochissimi e selezionati ingredienti, per questo piatto che rappresenta in tutto e per tutto la Capitale, da gustare con pasta rigorosamente al dente.
Estate italiana significa, inevitabilmente, gelato, rinfrescante e adatto alle alte temperature che si registrano in Italia. Di produzione artigianale, dai gusti più classici alle sperimentazioni, nessuno può resistere alla tentazione di un buon gelato.
Il simbolo di Milano, il risotto giallo, come viene spesso definito, è un altro piatto che non può mancare nella scoperta della cucina italiana. Riso, burro, Grana Padano e, ovviamente, zafferano compongono questo piatto storico della cucina meneghina.
Ci trasferiamo in Sardegna, una delle mete più ambite del mondo per le sue coste e il mare cristallino, ma anche per un’offerta enogastronomica di primissimo livello. Il porceddu, ovvero un giovane maiale cucinato allo spiedo, è sicuramente tra le prelibatezze dell’isola.
Melanzana fritta, pomodoro, formaggio, basilico sono gli ingredienti principali di un altro comfort food tanto caro agli italiani. Dalla Sicilia fino al nord, nessuno può resistere alla parmigiana, ottima anche nella sua versione con le zucchine.
Impossibile trovare un italiano che non ami la lasagna, sia nella versione più classica con il ragù, che nelle innumerevoli altre declinazioni in cui si può gustare questo piatto. Lasagna significa casa, una pietanza che non può mancare tra i dieci cibi italiani da provare.
Ci trasferiamo in Liguria, che rientra in questa speciale classifica con il pesto, da accompagnare preferibilmente con le trofie, un tipo di pasta che perfettamente si sposa con il pesto, una vera eccellenza italiana.
Difficile trovare molte ricette che uniscano carne e pesce in Italia, ma nel caso del vitello tonnato, questa regola non scritta, si può tranquillamente accantonare. Vitello accompagnato da una salsa fatta con una maionese mischiata con tonno, acciughe e capperi, un mix imperdibile.
Un classico intramontabile, con il quale spesso gli italiani concludono il pasto. Pochi ingredienti, tutti di primissimo livello: Savoiardi, mascarpone, uova, zucchero e caffè, il modo migliore per alzarsi soddisfatti dal tavolo.
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…
Sydney con un budget limitato: scopri come risparmiare su alloggio, cibo, trasporti e attrazioni senza…