Viaggiare significa essenzialmente due cose: esplorare il mondo e pagare per farlo. Si tratta di una passione costosa, che richiede anche tempo e fatica dall’organizzazione del viaggio al ritorno. Spesso si va al risparmio per potersi concedere uno sfizio, altre volte non si bada a spese. Ma esiste un altro modo che consente di andare in posti e terre lontane. È infatti possibile svolgere uno tra i tanti lavori che consentono di viaggiare. In questo modo è possibile guadagnarsi da vivere facendo ciò che si ama fare.
Tra i lavori che consentono di viaggiare ci sono certamente quelli in cui ci si imbarca alla volta dei mari e degli oceani. Quindi si tratta di essere un dipendente di qualunque livello e settore, per esempio, all’interno di una nave da crociera. Si può vivere una vita a contatto con centinaia di persone diverse e luoghi diversi ogni giorno, con vitto e alloggio garantito per forza di cose.
Un altro dei mestieri quotati per chi ama viaggiare è l’assistente di volo. Non è un lavoro facile per via dell’alta quota, dei ritmi assolutamente irregolari e degli spazi stretti in cui stare. Ma ci sarà la possibilità di godere dei panorami mozzafiato sugli aerei, oltre che avere voli gratis o scontati per sé e parenti e poter esplorare – quando se ne ha l’occasione – una città o un posto aspettando il prossimo volo in cui imbarcarsi.
Un altro lavoro fortemente quotato per i viaggi è sicuramente il fotografo. Che lo si faccia per un’agenzia turistica, un giornale o per privati, la macchina fotografica resta una fedele compagna di viaggi. Un altro tipo di impiego può anche essere quello online o in smart working. Oltre a editare fotografie, il pc con la pandemia è ormai diventato un “ufficio in miniatura”: in molti lavori è possibile lavorare stando a casa, o dove si vuole, rispettando consegne, orari e scadenze. Ecco come diventa dunque facile organizzare un viaggio e regolarsi con le tempistiche.
Bisogna infine citare due grandi lavori che consentono di viaggiare e al tempo stesso restare a contatto con la gente. Il primo è la guida turistica, specie se internazionale. Per chi è appassionato di viaggi e ama conoscere le lingue e la storia dei posti, è l’impiego ideale: parlare con persone diverse ogni giorno, approfondire le conoscenze del luogo che si va a esplorare quotidianamente e infine godersi tutta quell’area.
Un altro lavoro, socialmente impegnativo, è quello del volontariato. Si può in questo modo fare una piccola differenza nel mondo e vivere in nuovi contesti, avere diverse prospettive di vita. Basta solo scegliere il settore per cui si è più portati: aiuto scolastico o medico, sviluppo agricolo, Ong o aiuti umanitari e ambientali.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…