La capitale del Vietnam, Hanoi, è una città da visitare. Nasconde molti luoghi affascinanti, da non perdere. È una città che continua a tenere un piede nel passato, mentre con l’altro avanza con fiducia verso il futuro. Con milioni di motociclette, si sveglia in un incessante frastuono di clacson, mentre nella foschia si intravedono vestigia risalenti alla dominazione francese e all’influenza cinese. Bisogna esplorare le strade e i vicoli di Hoan Kiem e del Quartiere Vecchio, dove le famiglie artigiane lavorano i loro prodotti. Ma vediamo quali sono i luoghi da visitare in questa città.
Pagoda di Tran Quoc
È un tempio buddista costruito durante il regno di Ly Nam De ed è caratterizzato da una torre di 15 metri costituita da 11 livelli. Qui si possono visitare altre tre strutture dove le persone vengono a pregare in ogni momento della giornata e al centro di uno spiazzo affacciato sul lago si trova un enorme albero di Ficus Sacro, sotto al quale il Gautama Buddha raggiunse l’illuminazione.
Complesso del Mausoleo di Ho Chi Min
È un’area formata da giardini botanici, il mausoleo vero e proprio, la palafitta di Ho Chi Min, la pagoda a una sola colonna e il museo. Il Mausoleo contiene le spoglie del grande statista vietnamita, è un monumentale edificio marmoreo dove è richiesto rigoroso rispetto e silenzio.
Cittadella Imperiale
È stata classificata come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2010 ed è stata riaperta al pubblico nel 2012. Nel passato fu il centro del potere militare con palazzi, padiglioni e bunker, molti dei quali devono essere ancora riportati alla luce dagli scavi che tutt’ora sono in corso.
Tempio della Letteratura
Risale al 1076 quando l’imperatore Ly Thanh Tong lo fece costruire in onore di Confucio e lo rese la prima Università del Vietnam. Un tempo all’Università potevano accedere solo i figli di nobili ma dal 1442 si diede la possibilità di frequentare l’ateneo agli studenti più bravi della nazione.
Quartiere Antico e Train Street
È un dedalo di vicoli e vie dove in continuazione sfrecciano motorini che cercano di schivare i venditori ambulanti in bicicletta che sostano lungo i marciapiedi. La maggior parte delle vie di questa zona sono nominate con il nome della merce specifica venduta in quell’area.
Teatro delle Marionette
Lo spettacolo delle Marionette ha la particolarità di svolgersi in vasche con circa 80-90 cm di acqua, ambiente in cui i burattini vengono mossi per ricreare l’ambiente delle risaie. Il Teatro delle Marionette Thang Long si trova vicino al lago Hoan Kiem, tra il quartiere francese e il quartiere vecchio.
Lago Hoan Kiem e Tempio di Ngoc Son
Ecco un’occasione per allontanarsi dai vicoli trafficati della capitale: nella zona settentrionale si trova un isolotto dove è stato costruito il Tempio di Ngoc Son, a cui si accede attraverso un pittoresco ponte rosso.
Cattedrale di San Giuseppe
Si trova vicino al Lago Hoan Kiem, affacciata su una piccola piazza. È caratterizzata da una facciata imponente con al centro un orologio e la statua di San Giuseppe. All’interno c’è un bellissimo altare decorato e belle vetrate colorate.
Museo delle donne Vietnamite
È un moderno museo che spiega attraverso illustrazioni, filmati, manifesti, costumi e tessuti la storia delle donne nella società e cultura vietnamita. Una parte molto toccante è quella dedicata alle eroine che si distinsero durante la guerra e potrete leggere varie didascalie sia in francese che in inglese.
Museo di Etnologia del Vietnam
Racconta la storia delle minoranze etniche vietnamite. Si possono ammirare opere tribali, manufatti, oggetti tradizionali usati dalla popolazione e conoscere credenze e usanze anche di quelle popolazioni appartenenti alle regioni più remote degli altipiani centrali e della zona settentrionale.