I luoghi da visitare e le esperienze da fare in provincia di Ragusa

Sono tanti i luoghi da visitare in provincia di Ragusa. È una città piena di storia con il suo barocco in ogni angolo e in ogni vicolo. Alcune zone sono famose per “Il commissario Montalbano”, ma la bellezza va al di là di tutto. Ed ecco perché deve essere una tappa obbligatoria se si decide di fare un viaggio in Sicilia. Vediamo alcuni luoghi da non perdere assolutamente.

Ragusa Ibla

Questo quartiere è il fulcro della città ed è situato nella parte orientale sopra una collina. Il quartiere contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco, il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica. Si può visitare il Duomo di San Giorgio costruito a partire dal 1349 in stile gotico-catalano. È considerata la massima espressione del barocco siciliano.

Ragusa Ibla
Ragusa Ibla | pixabay @nicolagiordano

Punta secca

È una frazione balneare di Santa Croce Camerina. La sua spiaggia ospita la casa del commissario Montalbano, con la sua strepitosa veranda vista mare. Un piccolo borgo marinaro quasi disabitato d’inverno che si popola di turisti durante l’estate.

Castello di Donnafugata

Si tratta di una splendida dimora nobiliare circondata dal verde del suo parco. C’è una terrazza dalla quale si può ammirare il meraviglioso panorama che la circonda. Immerso nella suggestiva campagna siciliana, il Castello di Donnafugata fu costruito nel XIV secolo e successivamente ampliato nel corso dei secoli.

Scicli

Anche Scicli è una deliziosa cittadina barocca dichiarata patrimonio dell’Unesco insieme ad altre città tardo barocche del Val di Noto della Sicilia sud-orientale. Non bisogna perdere Via Mormino Penna, la famosa via storica sede del Municipio dove si può visitare la stanza del Commissario Montalbano e l’antica Farmacia.

Modica

Anche Modica fa parte del patrimonio Unesco. È un luogo ricco di monumenti, come il Duomo di San Giorgio (simbolo del barocco siciliano), il Duomo di San Pietro e la chiesa di Santa Maria del Gesù. Di grande interesse è il castello dei conti di Modica, costruito in cima a un promontorio roccioso. Naturalmente se si passa da Modica, non si può non assaggiare il famoso cioccolato di Modica Igp.

Sampieri e la Fornace Penna

È una frazione di Scicli ed è una graziosa borgata che si affaccia sul mare. Famosa per la sua grande spiaggia dorata che si protrae fino alla contrada Pisciotto dove si trova la Fornace Penna, un’ex fabbrica di mattoni che rappresenta un interessante monumento di archeologia industriale.

Comiso

Luogo conosciuto anche per la lavorazione della pietra dura (la pietra di Comiso). Sono due le piazze importanti del paese: Piazza Fonte Diana (qui si trova l’omonima fontana) e Piazza delle Erbe dove si trova la Chiesa Madre, Santa Maria delle Stelle. Alcune delle scene de “Il Commissario Montalbano” sono state girate proprio a Comiso in piazza Fonte Diana di fronte la Chiesa Madre.

Monterosso Almo

Sui Monti Iblei si trova Monterosso Almo, un piccolo borgo di circa tremila abitanti, suggestivo e caratteristico distante circa 30 chilometri da Ragusa. Il paese è suddiviso in due parti: la parte alta e quella bassa, entrambe caratterizzate da viuzze strette. Qui si possono visitare la chiesa di San Giovanni, la chiesa Madre di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant’Antonio e Palazzo Zacco.

Giarratana

È un borgo di circa tremila abitanti, a pochi chilometri da Monterosso Almo e distante circa 25 chilometri da Ragusa, famoso per la sua cipolla dolcissima. E ogni anno, infatti, il 14 agosto viene organizzata la sagra della Cipolla. Inoltre, Giarratana offre anche un vero e proprio museo a cielo aperto, chiamato “U’ cuozzu”. Si tratta di un quartiere storico situato sulla cima del colle, la zona più antica del paese.

Chiaramonte Gulfi

Si tratta di un suggestivo borgo di circa ottomila anime, pieno di storia e tradizioni a circa 15 chilometri da Ragusa, chiamato anche “il balcone della Sicilia” grazie al panorama mozzafiato che si trova davanti. Qui si può visitare la chiesa Madre di Santa Maria La Nova, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa e Convento di Santa Maria del Gesù, il Santuario di Santa Maria la Vetere, la chiesetta della Madonna delle Grazie e Palazzo Montesano.

Ispica

Paese di circa 16mila abitanti che si trova all’estremo est della provincia di Ragusa a ridosso del confine con la provincia di Siracusa. L’architettura storica di Ispica è un mix tra barocco e stile Liberty. Il luogo più famoso e rappresentativo da visitare è sicuramente la sua caratteristica Basilica di Santa Maria Maggiore di stile settecentesco.

Acate

Anche Acate è un piccolo borgo di circa 11mila abitanti. Qui si può visitare il Castello dei Principi di Biscari, costruito verso la fine del ‘400 da conti di Biscari, appunto. Il castello è ancora in buone condizioni e attualmente ospita alcuni uffici comunali. C’è anche la Chiesa Madre, dedicata a san Nicola di Bari, ricostruita dopo il terremoto del 1693.

Il parco archeologico di Kamarina

Sono diversi i siti archeologici presenti in provincia di Ragusa. Come, ad esempi, il parco Archeologico di Cava d’Ispica anche chiamato Parco Forza, o il parco archeologico di Kamarina, a pochi passi da Santa Croce Camerina. E un’area archeologica interessante anche dal punto di vista paesaggistico. Dagli scavi sono emersi tesori preziosi dell’epoca passata che sono custoditi nel museo archeologico di Kamarina.

Donnafugata
Donnafugata | pixabay @fabiustek

Il laboratorio di carretti siciliani a Ragusa Ibla

Non solo le tante meraviglie che si possono visitare (e il cibo buonissimo in ogni angolo della regione), in Sicilia si possono scoprire anche i tantissimi laboratori, Come, ad esempio, quello dei carretti siciliani a Ragusa Ibla. Basta recarsi alla bottega d’arte Cinabro. Qui si possono ammirare dei veri carretti, capolavori di intaglio e pittura. Un luogo magico dove scoprire l’arte della decorazione di questi storici capolavori di arte e artigianato, simboli della tradizione siciliana.

Visita in caseificio e degustazione di formaggi tipici ragusani

Infine, ecco un’esperienza enogastronomica. La zona di Ragusa è storicamente legata all’allevamento di bovini che pascolano tra le colline iblee e producono un latte dal sapore unico e inconfondibile. Tar tutti i prodotti tipici della zona di Ragusa i formaggi hanno un posto privilegiato nella cucina locale tradizionale. Oltre la ricotta, utilizzata per la preparazione di diverse pietanze, uno dei prodotti tipici unici è il formaggio ragusano Dop. Un formaggio stagionato prodotto esclusivamente con latte vaccino locale.

Gestione cookie