Moltissime persone hanno la passione per i viaggi perché visitare e vedere posti nuovi è sempre un’esperienza che arricchisce e, quando ci si sposta – che sia per piacere o lavoro – dobbiamo trovare una sistemazione. Ecco che qui di seguito indicheremo quali sono i migliori siti per trovare hotel e B&B – anche risparmiando molto! -.
Cercare un hotel o un B&B in autonomia è un buon modo per risparmiare perché non si paga nessuna commissione all’agenzia, si possono consultare le recensioni e i commenti dei precedenti clienti e si ha a disposizione un’enorme possibilità di scelta – non si è dunque limitati al circuito di un’agenzia di viaggi -.
La differenza tra hotel e B&B
Prima di parlare dei migliori siti dove prenotare hotel e B&B, spieghiamo brevemente la differenza che c’è tra questi due casi di strutture ricettive, dedicate all’accoglienza di chi deve soggiornare per brevi periodi in un luogo – turisti, lavoratori di passaggio, parenti in visita…).
L’hotel è una struttura dotata di solito di molte camere, di una hall che permette l’accoglienza e di molteplici servizi – in alcuni è anche presente un ristorante o una spa -.
Solitamente un hotel dovrebbe garantire un livello di servizio e confort superiore rispetto a quello delle alternative.
Parlando invece di B&B – sigla di Bed and Breakfast – si tratta di strutture, spesso a conduzione familiare, con poche stanze – anche dotate di bagno – spesso abbastanza curate che offrono oltre a un posto dove dormire, anche la prima colazione.
A volte i B&B a fronte di un livello di servizio leggermente più basso rispetto a quello di un Hotel offrono delle ottime tariffe.
I migliori siti per prenotare hotel e B&B
Il primo della lista è Booking, il più apprezzato tra i siti per prenotare hotel e B&B: sulle sue pagine si trovano un numero immenso di strutture di ogni genere e per ogni tasca.
Dall’albergo di lusso da 1000 Euro a notte in pieno centro all’ostello per chi vuole spendere il meno possibile. Il sito ha una struttura molto chiara e comprensibile che permette subito di individuare quali sono le sistemazioni che fanno meglio al caso vostro.
È inoltre molto apprezzato per la sua trasparenza: è difficile trovare le condizioni scritte in piccolo oppure sorprese spiacevoli all’arrivo quando si prenota su Booking, quindi super controllato!
La sua celebre Cancellazione gratuita, permette di prenotare con largo anticipo, senza alcuna ansia e, nel caso il viaggio non si concretizzasse, si può eliminare la prenotazione senza costi.
Booking garantisce spesso, anche grazie all’enorme mole di strutture presenti per ogni destinazione, le tariffe più interessanti e prenotare sul sito è davvero un gioco da ragazzi: basterà inserire le date del soggiorno e la località, infine affinare la ricerca tramite ci comodi filtri, come il filtro B&B oppure appartamenti.
Passiamo poi a AirBnb, il portale per l’affitto di stanze e case che da la possibilità a padroni di casa di tutto il mondo di affittare le proprie residenze (o anche solo una stanza all’interno della propria abitazione) a turisti e/o lavoratori di passaggio.
Il portale era particolarmente utile quando permetteva di soggiornare in mete abbastanza sature a prezzi ragionevoli. Ora anche AirBnb è un fenomeno di massa, quindi le migliori offerte si trovano solo se si prenota con un buon margine di anticipo.
Sul portale, oltre che i canonici appartamenti e stanze, è massiccia la presenza anche dei B&B che in questo modo, cercano di ottenere visibilità ed attirare ulteriori clienti.
Prima di prenotare sulla piattaforma, vi invitiamo a prestare particolare attenzione ai termini di cancellazione (se flessibili o rigidi) ed alle condizioni (come eventuali costi di pulizia).
Anche Hotels.com è molto utilizzato, nonché ottima alternativa a Booking: si tratta di un sito di prenotazione davvero buono ma poco noto.
Non è un meta portale, per cui il funzionamento è molto simile a quello del suo diretto concorrente Booking. E’ sufficiente inserire date e luogo del soggiorno per vedere le stanze disponibili in B&B o in un Hotel.
Hotels.com offre inoltre un’interessante offerta: ogni 10 pernottamenti prenotati ne offre uno completamente gratis.
Parliamo poi di TripAdvisor, portale famoso per contenere recensioni e commenti di strutture alberghiere e ricettive in generale.
Il sito è comunemente consigliato per cercare le recensioni su un’attività o i migliori ristoranti in zona, ma non molti sanno che ora è un ottimo strumento per trovare hotel e B&B, poiché è diventato anche lui un meta motore di ricerca.
TripAdvisor adesso aggrega i dati di diversi portali di prenotazione, permettendovi di risparmiare ulteriormente suggerendo la stessa stanza in un sito dove costa meno.
Trivago ed Expedia
Trivago è il comparatore più pubblicizzato sull’Internet e si tratta dell’ennesimo meta portale di prenotazione che aggrega i risultati di moltissimi altri siti di prenotazione per offrire la possibilità di scegliere la tariffa più conveniente.
Funziona in maniera simile a TripAdvisor, basta inserire date e luogo di soggiorno per vedere comparire una miriade di risultati.
Il sito può essere davvero utile quando una meta è particolarmente richiesta, in quanto potrebbe permettervi di scovare la camera che fa al caso vostro a buon prezzo, offerta magari da un portale di prenotazione meno noto.
Infine Expedia è un sito un po’ diverso dagli altri poiché permette di organizzare viaggi scegliendo sia il volo verso la destinazione sia la sistemazione; inoltre si può anche scegliere solo la sistemazione o solo il volo.
Il sito offre moltissime sistemazioni – al pari di Hotel.com – ma rispetto a quest’ultimo e a Booking pare avere prezzi leggermente più alti.
Anche prenotare su Expedia è davvero facile, poiché bastano pochi click per iniziare e raggiungere la homepage del sito.