Siete amanti della natura immersa nelle grandi città? Allora adorerete sicuramente i parchi urbani! Ecco quali sono i più belli del nostro continente
Un parco cittadino, noto anche come parco urbano, parco pubblico o con altri nomi simili, è uno spazio verde collocato all’interno di una città o nei suoi dintorni, ideato per offrire ai residenti e ai visitatori un’area di svago e relax immersa nella natura. Negli ultimi anni i parchi urbani hanno visto accrescere l’attenzione nei loro confronti vista la loro utilità per quanto riguarda il mantenimento della salute umana e dell’abbellimento delle grandi città. Ma quali sono i parchi urbani più belli che si trovano in Europa? Vediamoli insieme.
I parchi urbani e le iniziative di forestazione in ambito cittadino apportano significativi vantaggi sia ambientali sia per la qualità della vita di chi abita in città. L’integrazione del verde urbano è considerata una necessità anche a livello legislativo; infatti, in teoria, ogni comune italiano dovrebbe garantire almeno 9 mq di aree verdi per abitante. Si auspica che questo standard venga ampiamente superato, dato che i parchi e gli spazi verdi aiutano a mitigare molte delle criticità delle aree urbane moderne.
Ecco alcuni dei principali benefici dell’avere un parco urbano:
Ma torniamo al punto principale dell’articolo: quali sono i parchi urbani più belli d’Europa? Ecco la lista dettagliata.
Iniziamo da Praga, capitale della Repubblica Ceca, dove la magnifica città vecchia invita a essere esplorata. Per una vista eccezionale sul centro storico, salite fino ai Giardini di Petřín, situati sulla collina. Oltre al panorama mozzafiato, meritano una visita il Giardino delle Rose e la Torre di Petřín, un’imponente struttura in acciaio alta 60 metri che ricorda la famosa Torre Eiffel.
Restando in Europa dell’Est, dirigiamoci a Budapest, capitale dell’Ungheria, per esplorare Városliget, un vasto parco situato dietro Piazza degli Eroi. Non ci si annoia mai qui, con attrazioni come i Bagni Széchenyi, le celebri terme amate da turisti e abitanti, il pittoresco Castello Vajdahunyad, lo zoo della città e numerosi bar e ristoranti.
Spostiamoci a Salisburgo, in Austria, una città che racchiude una grande ricchezza culturale. Tra le sue meraviglie c’è il Mirabell Garten, un giardino barocco che circonda il Castello di Mirabell. Qui, aiuole perfettamente curate, eleganti fontane e una vista spettacolare sul duomo e la fortezza, rendono questo parco un autentico tesoro.
Londra, una delle città più ampie d’Europa, vanta un’enorme quantità di parchi. Sebbene Hyde Park sia il più celebre, St. James’s Park, situato a pochi passi da Buckingham Palace, è il nostro preferito. Tra le sue attrattive ci sono aiuole coloratissime, un lago con cigni e anatre, prati impeccabili e simpatici scoiattoli.
Amsterdam, con i suoi famosi canali, ospita anche un importante polmone verde: il Vondelpark. Situato nel quartiere dei musei, questo parco in stile inglese è caratterizzato da fiumi e laghetti che si alternano a vasti prati. È perfetto da esplorare in bicicletta, il mezzo di trasporto per eccellenza nella capitale olandese.
Princes Street Gardens, il parco preferito di Edimburgo, si trova ai piedi del celebre Castello di Edimburgo, un’imponente costruzione di 900 anni. I visitatori possono rilassarsi tra alberi ombrosi e passeggiare tra monumenti storici, immersi in un ambiente che combina natura e tradizione.
Nel cuore di Dublino si trova il Parco di San Patrizio, un’oasi di tranquillità che offre splendide vedute sulla maestosa Cattedrale di San Patrizio, il più imponente edificio religioso d’Irlanda. La posizione centrale lo rende un rifugio ideale per una pausa dopo aver visitato i numerosi siti storici della città.
Nel cuore di Parigi si estende il Jardin d’Acclimatation, un parco di 20 ettari che offre giostre, una piccola fattoria, grandi voliere e sentieri ombreggiati. Molto apprezzato dalle famiglie parigine, è un posto perfetto per far giocare i bambini, ammirare gli animali e godere di una giornata all’aria aperta.
Creato nel 1914 dall’eclettico architetto Gaudí, Parc Güell è costellato di strutture sinuose e stravaganti, con l’iconico mosaico Trencadís realizzato con pezzi di vetro spezzato. Questo parco fantasioso regala anche viste spettacolari sullo skyline di Barcellona, rendendolo un luogo indimenticabile.
A Francoforte, lungo il fiume, si snoda Mainufer, un’affascinante striscia di parchi e giardini lunga circa 2,5 chilometri, affiancata da caffè all’aperto e bar. Durante l’estate, l’area si anima di persone che fanno sport, coppie in passeggiata, famiglie a fare picnic e visitatori che si godono il tempo libero.
Montreux, incastonata tra il Lago di Ginevra e le maestose Alpi svizzere, si anima ogni anno a luglio con le vibrazioni avvolgenti dei migliori artisti jazz al mondo. Accanto alle principali location del famoso Montreux Jazz Festival, si trova un grazioso parco adornato da statue che omaggiano alcune icone del jazz, come Ray Charles, Carlos Santana ed Ella Fitzgerald.
Situato nel cuore della Lombardia, una delle aree più densamente popolate d’Italia e d’Europa, il Parco di Monza rappresenta un’importante oasi verde. Con i suoi 688 ettari, è tra i parchi più vasti del continente. Al suo interno si trovano i raffinati Giardini della Villa Reale, un’elegante residenza neoclassica, e l’autodromo che ospita il celebre GP d’Italia.
Gli argomenti che saranno affrontati durante il G7 riguarderanno principalmente "la sostenibilità, l’inclusione e la…
Uno dei fenomeni più affascinanti che si possano vedere: ecco dove e quando andare per…
Siete stanchi di fare sempre i soliti viaggi nelle mete più visitate al mondo? Ecco,…
Scopri le migliori destinazioni per trascorrere il Capodanno 2025 al caldo: dai Caraibi alle Maldive,…
State organizzando un viaggio in Grecia per la prossima estate? Ecco i piatti e le…
Scopri le meraviglie delle antiche civiltà del Messico: da Palenque a Teotihuacán, un viaggio tra…