Topolino e le giostre nostalgiche possono essere considerate il pane quotidiano di Disney World, ma il luogo più magico della Terra nasconde un segreto: la sua altrettanto magica scena culinaria sotterranea, con ristoranti che sono tra i migliori della città, non solo del parco tematico.
La cucina gourmet a Orlando sta vivendo un boom enorme: dal 2022 ora ha quattro ristoranti stellati Michelin e uno di questi è la steakhouse di ispirazione spagnola Capa al Four Seasons Resort Orlando presso Disney World.
Ma questa non è certo l’unica pretesa di fama culinaria di Disney World: le sue proprietà ricettive di lusso ospitano menù degustazione vincitori di AAA Five Diamond, l’unico wine bar di proprietà di un maestro sommelier in Florida e una serie di ristoranti Bib Gourmand e consigliati dalla Michelin.
Mangiare da Disney World è spesso frainteso, con molti visitatori che presumono che i menù dell’hotel e del parco tematico siano pieni solamente di hot dog. Ecco che invece vi consigliamo dove poter mangiare a Disney World e alle sue proprietà associate in Florida come EPCOT, Animal Kingdom, Hollywood Studios, Magic Kingdom e i loro resort in loco.
I migliori ristoranti di Disney World a Orlando, Florida
Iniziamo il nostro tour di ristoranti di Disney World con Flying Fish al Disney’s BoardWalk, un lungo mare in stile inizio secolo scorso che ospita divertimenti assortiti con un forte richiamo al passato.
Il miglior ristorante di pesce di Disney World è la risposta del resort alla cucina raffinata e contemporanea – e aspettatevi il trattamento da guanto bianco di Topolino.
Una ricca selezione di frutti di mare sostenibili e piatti stagionali in continua rotazione, Flying Fish è un locale sofisticato che funge da punto di riferimento per chi si reca al Disney World. Sebbene il menù si concentri fortemente sulla varietà sottomarina, ci sono alcune sorprese come la New York Strip in crosta di salmerino per gli amanti della carne!
Deliziosamente eccentrico è il Dine-In Theatre di fantascenza presso i Disney’s Hollywood Studios: i commensali entrano in una stanza buia e mentre i loro occhi si abituano al sole cocente della Florida, verranno trasportati in un cinema drive-in degli anni ’50.
Gli ospiti cenano nel comfort americano dall’interno di auto in stile vintage mentre guardano un enorme schermo che riproduce in loop i preferiti dei vecchi tempi, come spot pubblicitari di elettrodomestici da cucina vintage e film horror kitsch.
Il meglio invece per una cucina di ispirazione globale è il Nomad Lounge al Disney’s Animal Kingdom: il menù è composto da piccoli piatti influenzati dalle tradizioni globali ed è in continua evoluzione, perciò non bisogna affezionarsi a nessun piatto.
Vanno alla grande i churros, morbidi bocconcini senza glutine che vengono serviti con salse di accompagnamento, come quella alla fragola e guava.
Offrendo posti a sedere sia al coperto che all’aperto, la lounge a tema avventuroso serve alcuni dei migliori cocktail della struttura da un menu esclusivo. I bevitori di birra apprezzeranno la Kungaloosh Spiced Excursion Ale, una birra ambrata al cardamomo prodotta esclusivamente per la Disney.
Da Jiko – The Cooking Place, all’interno del Disney’s Animal Kingdom Lodge, i forni a legna illuminano la raffinata, ma accogliente, steakhouse del resort.
Il suo menù di piatti avventurosi e colpi di scena sul cibo familiare è preparato in una cucina a vista, mentre una ricca lista di vini ospita la più grande collezione di vini sudafricani al di fuori dell’Africa.
Anche se ci sono alcuni ristoranti eccezionali all’EPCOT’s World Showcase – una fiera mondiale su piccola scala che comprende 11 padiglioni nazionali – lo Spice Road Table del Marocco vola in gran parte sotto il radar.
Il piccolo menu è composto da tapas con influenze mediterranee. L’atmosfera è immersiva, caratterizzata da colori vivaci e apparecchi di illuminazione dorati.
Sleepy Hollow Refreshments è un chiosco nascosto nella sezione di Liberty Square del Magic Kingdom: il suo menù è di piccole dimensioni, ma è testimone della miglioria gastronomica di Disney World. Da provare sono i waffle dolci con Nutella e frutta fresca oppure il waffle salato con insalata croccante e pollo fritto piccante, anche se assaggiare i corn dog di Sleepy Hollow non è una cattiva idea.
Infine, i frequentatori di Disney World più golosi si possono dirigere direttamente da Karamell-Küche, situato nel padiglione tedesco all’EPCOT e non avranno difficoltà nel trovarlo grazie all’inebriante aroma di caramello che sprigiona dalle sue porte.
Da provare i biscotti di pan di zenzero speziati appena sfornati che sono ricchi di crema al burro e caramello salato, per un sapore elettrizzante come un giro su Space Mountain.