I siti archeologici più belli del mondo

Luoghi iconici dove si respira profumo di storia, siti che attirano ogni giorno un grandissimo numero di turisti intenti ad ammirarne le rovine, come se così facendo, si potesse davvero tornare indietro nel tempo. Parliamo dei siti archeologici più belli del mondo, quelli da vedere almeno una volta nella vita.

Delfi
Immagine | Pixabay @Hay Smits

Machu Picchu

Difficile non partire da uno dei luoghi più famosi, fotografati e visitati al mondo, parliamo di Machu Picchu, una delle sette nuove meraviglie del mondo, sita in Perù, precisamente nella valle dell’Urubamba, famosa per le rovine delle antiche civiltà che abitavano quelle terre, oltre a una vista da mozzare il fiato.

Angkor

Ci trasferiamo nel sud est asiatico, più precisamente in Cambogia, dove all’interno della foresta pluviale troviamo un luogo davvero magico come Angkor, in cui circa 400 chilometri quadrati di parco che ospitano i resti dell’Impero Khmer.

Stonehenge

Ciò che affascina maggiormente di Stonehenge, uno dei siti archeologici più famosi al mondo, è il suo alone di mistero. Osservare quelle pietre disposte su un terreno della contea di Wiltshire, in Inghilterra, riporta all’antichità, a un passato sconosciuto, nel quale immergersi è un’emozione indescrivibile.

Piramidi di Giza

A proposito di misteri, di luoghi legati a leggende e miti, non si può, almeno una volta nella vita, visitare la Necropoli di Giza, in Egitto, sede delle Piramidi di Giza, dove sarà possibile è possibile vedere anche la Piramide di Cheope, l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ad essere giunta a noi (quasi) integra.

Chichén Itzà

Quando si pensa al Messico, non si può prescindere dalla cultura Maya, di conseguenza a uno dei luoghi più iconici e visitati del paese: Chichén Itzà, una delle sette meraviglie del mondo moderno, situata a nord della penisola dello Yucatan.

Delfi

Naturalmente in una classifica del genere è necessario considerare gli antichi greci. Ci spostiamo allora nel sud dell’Europa per ammirare il sito di Delfi, a qualche chilometro da Atene, dove oggi è possibile ammirare le rovine del tempio dove nell’antichità si trovava l’oracolo.

Pompei

Un salto in Italia non può mancare in questo tour dei siti archeologici più belli del mondo. Come non menzionare allora Pomepi, la città seppellita sotto l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. che ha permesso la conservazione di una città romana dell’epoca.
Pompei
Immagine | Pixabay @Marta

Grotte di Ellora

Concludiamo il viaggio con un luogo forse non troppo conosciuto in occidente, ma che ha un grandissimo valore simbolico in India. Parliamo delle grotte di Ellora, situate nello stato di Maharashtra, luogo di culto per molte religioni, dall’induismo al buddismo.
Gestione cookie