Quest’estate, come è comune dal post pandemia, viaggiare rischia di diventare un problema, sia a livello nazionale che internazionale. L’inflazione, dovuta sia alla crisi del Covid, che alla guerra in Ucraina, sta causando un incremento del costo sia dei voli che degli hotel, motivo per il quale viaggiare rischia di diventare un lusso per pochi.
Un altro fattore che condiziona notevolmente l’aumento del costo dei biglietti aerei è determinato dal notevole aumento del prezzo del carburante per gli aerei, che naturalmente causa un incremento di quello delle tariffe di volo.
La buona notizia è che, secondo il rapporto Q1 del Consumer Travel Index di Hopper, i costi, quest’anno, saranno più bassi dell’11% rispetto alla media dello scorso anno, anche se, bisogna dire che resteranno più alti del 10% circa rispetto alla media degli anni pre-pandemia.
Per fortuna, come tutti sanno, esistono dei momenti durante l’anno in cui il costo dei biglietti aerei e degli hotel, o di altre strutture ricettive, è notevolmente più basso, ma quali sono?
Proprio questo periodo dell’anno, almeno fino a prima della metà di aprile, è uno dei momenti migliori per prenotare i biglietti aerei per viaggiare nella meta dei propri sogni, sia a livello nazionale che a livello internazionale, quindi il consiglio è quello di prendere una decisione ed essere veloci, confrontare le diverse compagnie aeree e comprare i biglietti il prima possibile.
Naturalmente ci sono differenze per quanto riguarda i voli nazionali e quelli internazionali nel contesto delle vacanze estive, vediamoli nel dettaglio.
Secondo diversi esperti e diverse agenzie di viaggio, il momento migliore per comprare i biglietti aerei per i viaggi nazionali è due o tre mesi prima del viaggio. Inoltre, a fine aprile il costo dei biglietti inizia a lievitare e dunque, il consiglio è quello di non superare mai questa data.
Sempre secondo il parere di esperti e di agenzie di viaggio, per quanto riguarda i voli internazionali, il momento migliore per prenotare il proprio biglietto aereo è tra i 3 e i 5 mesi prima, anche qui senza superare la metà/fine di aprile, evitando di acquistarli a dicembre, il quale è ritenuto da tutti il mese peggiore per prenotare un volo.
Secondo una ricerca di Tripadvisor, il momento migliore, in Italia, per prenotare il proprio hotel è fino a 5 mesi prima della vacanza, poiché, tra i 10 e i 5 mesi prima dell’inizio dell’alta stagione, gli hotel, i resort e le altre strutture tendono ad effettuare sconti e promozioni per aumentare da subito le prenotazioni.
Per quanto riguarda l’estero, l’unico modo per capire quando prenotare è quello di informarsi su quando sia il periodo migliore dell’anno in cui trovare i migliori sconti e le promozioni più vantaggiose, dato che ogni paese funziona in modo diverso su questo argomento.
Prenotare la vacanza estiva, negli ultimi anni, sta diventando un’impresa sempre più complicata, ma agendo con largo anticipo e avendo le idee ben chiare, si può avere la possibilità di fare la propria vacanza dei sogni riuscendo anche a risparmiare.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…