Il periodo migliore per visitare Città del Capo

Città del Capo, la capitale del Sudafrica, ha molto da offrire ai visitatori, a partire da un ambiente straordinario, una cultura affascinante e attrazioni di livello mondiale.

Mentre gli amanti della spiaggia e gli appassionati di attività all’aria aperta preferiranno, naturalmente, i mesi più caldi, l’inverno, l’autunno e la primavera a Città del Capo hanno i loro vantaggi, rendendola una destinazione attraente per tutto l’anno.

Quindi, se si vogliono vedere fiori selvatici colorati, se si vuole fare un’escursione sulla Table Mountain o semplicemente si desidera rilassarsi sulle fantastiche spiagge, ecco i periodi migliori per visitare Città del Capo.

Da dicembre a marzo, il periodo migliore per gli amanti del mare

Spiaggia a Città del Capo
Immagine | Pixabay @RapidEye

Se si desidera andare in spiaggia, il periodo migliore per visitare Città del Capo è l’estate, la quale, essendo il Sudafrica nell’emisfero australe, va da dicembre a marzo. Questo è il momento in cui il clima è caldo, i cieli sono sereni e le giornate sono lunghe, creando il mix perfetto per chi cerca il sole e il relax.

Il clima diventa più caldo, soprattutto a gennaio e febbraio, quando le temperature medie si aggirano intorno ai 30°C. Qui, per chi ama l’acqua fredda, è consigliato visitare le sabbie bianche di Camps Bay Beach e le quattro spiagge di Clifton sulla costa atlantica di Città del Capo. Per l’acqua più calda, invece, è necessario dirigersi a False Bay, a mezz’ora di auto a sud del centro città, ma è consigliato prepararsi alla possibilità di incontrare una grande folla.

Essendo alta stagione, sono previsti tanti spettacoli di musica, arte ed eventi culturali. La città si anima anche con le feste di Natale e Capodanno, con addobbi per le strade e vivaci mercatini di Natale che vendono regali, artigianato e cibo. Le luci natalizie della città si accendono durante la Festa delle Luci la prima domenica di dicembre.

A marzo è imperdibile il Carnevale di Città del Capo con la presenza di splendidi carri allegorici, costumi elaborati e balli.

Durante questo periodo, essendo alta stagione, è bene aspettarsi grandi folle di persone e prezzi degli alloggi più alti.

L’autunno (da marzo a maggio) e la primavera (da settembre a novembre), i periodi migliori per fare escursioni e assaggiare il fantastico vino sudafricano

Le mezze stagioni sono bellissime a Città del Capo, soprattutto per chi preferisce un clima caldo, ma con molta meno folla rispetto all’estate. Marzo, aprile e novembre, in particolare, sono caratterizzate spesso da giornate calde, soleggiate, e poco piovose, adatte anche per chi desidera fare un bagno al mare.

Questi sono i periodi perfetti per esplorare alcuni dei sentieri escursionistici di Città del Capo, dato che il caldo estivo e i cieli sereni regalano viste meravigliose sulla città. Salire sull’iconica Table Mountain, visitare Lion’s Head e fare trekking nella meno conosciuta Silvermine Nature Reserve sono tutte ottime idee per godersi al meglio la natura.

Questi sono anche i periodi migliori per visitare le vicine Cape Winelands, con le loro tenute vinicole di Stellenbosch, Franschhoek e Paarl, che offrono fantastici vini tutti da scoprire.

Da giugno a novembre, il periodo migliore per chi vuole risparmiare

L’inverno porta con sé temperature più fresche, pioggia e vento, ciò significa meno folla e alloggi più convenienti.

Durante questo periodo è bene concentrarsi su alcune delle attività indoor di Città del Capo, soprattutto nei giorni di pioggia. Qui sono presenti, per fortuna, diversi eccellenti musei e gallerie d’arte, tra cui il District Six Museum, dedicato ai ricordi e alla storia della comunità multietnica che fu sfollata con la forza durante l’era dell’apartheid.

Altre buone opzioni includono lo Zeitz Museum of Contemporary Art, con collezioni di opere di artisti emergenti e affermati provenienti da tutto il continente, l’Iziko South African Museum, che mette in mostra la storia naturale e culturale del paese e il Cape Diamond Museum, che offre ai visitatori una panoramica completa della storia delle miniere di diamanti in Sudafrica.

L’inverno, il periodo migliore per avvistare le balene

Balene a largo di False Bay
Immagine | Pixabay @AlessandroDeMaddalena

Una delle attrazioni principali della stagione invernale di Città del Capo è rappresentata dalla possibilità di avvistare le maestose balene australi mentre migrano lungo la costa. La stagione migliore per l’avvistamento delle balene va da luglio a novembre, con la più alta concentrazione di avvistamenti che si verifica tipicamente tra agosto e settembre. Mentre a volte è possibile vedere le balene dalla costa di False Bay, è consigliato optare per un giro in barca per avere l’opportunità di vederle più da vicino.

Gestione cookie