Viaggiare in treno è un’esperienza che molti definiscono “romantica”, infatti consente di mettersi comodi e ammirare il paesaggio che sfreccia dal finestrino senza preoccuparsi di nulla.
Certo, dipende anche dal treno: viaggiare su un treno regionale non è decisamente un’esperienza così romantica…
Ma salire a bordo del treno di cui stiamo per parlarti oggi è sicuramente un’esperienza unica che vale la pena di essere vissuta: si tratta di un treno panoramico che saprà conquistarti con il suo lento scorrere tra alcuni dei paesaggi innevati più belli d’Italia.
Scopriamo qualche informazione in più su come concederti questo momento di puro relax e romanticismo.
Che tratta percorre il treno panoramico?
Questo treno panoramico si trova lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli. La tratta italo-elvetica offre panorami suggestivi tra i più belli del Paese.
Infatti, collega l’Italia e la Svizzera passando per la Valle di Vigezzo, che è anche nota come la Valle dei Pittori, forse perché sembra dipinta dalle mani sapienti di un artista o perché potrebbe tranquillamente essere la fonte di ispirazione ideale per loro.
Ecco step by step l’itinerario del treno panoramico: parte da Domodossola e arriva a Locarno attraversando la Val d’Ossola, la Val Vigezzo, le Centovalli e il Lago Maggiore. In più, consente di raggiungere i caratteristici mercatini di Natale che ogni anno attirano migliaia di visitatori.
Paesaggi meravigliosi in ogni stagione
Gli scorci che regala questa tratta sono stupefacenti in ogni stagione: in inverno per la presenza della neve che rende ogni scenario magico e fiabesco, ma anche in autunno per i colori tipici del foliage e in estate per il verde acceso e i colori vividi che regala.
52 km di pura bellezza che sapranno conquistare il tuo cuore e regalarti un’esperienza di viaggio indimenticabile in qualsiasi periodo dell’anno.
L’ideale per un viaggio in famiglia
Si tratta di un’esperienza magica da vivere in famiglia, adatta anche per i più piccoli. La sensazione sarà quella di trovarsi sull’ Espresso diretto ad Hogwarts, ad ammirare la natura innevata e incontaminata proprio come i protagonisti della famosa Saga.
Per conoscere tutti i prezzi relativi ai biglietti, comprese le informazioni relative al costo ridotto per i bambini fino ai 6 anni, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata sul sito della Ferrovia
In più, potrai portare con te tutta la famiglia compreso il tuo amico a quattro zampe: i cani sono ammessi sul treno con museruola e apposito trasportino. Per ogni specifica relativa alle taglie e a eventuali sovrapprezzi, ti consigliamo di dare un’occhiata qui.
L’ideale per un viaggio di coppia
Se sei alla ricerca di un’esperienza unica da vivere insieme alla tua dolce metà, questo viaggio panoramico è esattamente ciò che fa al caso tuo. Cosa c’è di più romantico di tenersi per mano seduti su un treno che offre paesaggi come questi?
In più, come coppia potrete usufruire di uno sconto valido dall’8 gennaio fino al 3 marzo, che vi darà la possibilità di viaggiare in due a soli 37 euro, ovvero due biglietti al prezzo di uno.
La promozione prende il nome di “Inverno per 2” e per poterne usufruire basterà seguire la procedura sul sito ufficiale della ferrovia Vigezzina-Centovalli e comprare due biglietti per la tratta Domodossola- Locarno o Locarno- Domodossola. I due biglietti comprendono andata e ritorno e offrono anche la possibilità di fare una sosta intermedia per poter visitare una località di vostra scelta.
Ti consigliamo di prenotare un viaggio per due che comprenda l’orario del tramonto per aggiungere un tocco di romanticismo in più al vostro itinerario.
Consigli di località in cui fare sosta
Ecco le località che non puoi proprio perderti se deciderai di regalarti questa esperienza di viaggio così particolare.
Domodossola
Il centro storico caratteristico, la Piazza Mercato e la nuova area pedonale di via Rosmini che conduce al Sacro Monte Calvario, sono solo alcune delle chicche di questa città. Non ti resta che scoprire tutte le altre visitandola.
Locarno
Paesaggi romantici affacciati direttamente sul Lago Maggiore, lunghe passeggiate che costeggiano le sue acque e che conducono all’animo più intimo e storico della città, con i suoi vicoli caratteristici e la sua storica Piazza Grande. Ti consigliamo anche di visitare il castello Visconteo per un’esperienza di altri tempi.
Santuario della Madonna del Sasso
La location ideale per foto con un panorama unico. Si trova in un punto che affaccia dall’alto sul Lago Maggiore, raggiungibile anche con la linea 3 FART per non affaticare troppo i visitatori. Qui è possibile anche concedersi un momento di puro relax alle “Termali Salini & Spa”, un centro termale che offre bagno turco, sauna, getti e cascate, tutte rigorosamente vista lago.
Valle Vigezzo
1700 metri di altezza e tutto il divertimento degli sport invernali. Qui potrai scendere dal treno e goderti qualche ora in alta quota.
Concediti alcune discese adrenaliniche dalle sue piste, sfruttando lo sconto per gli impianti che ti verrà garantito come passeggero del treno. Oppure, se non sei un amante dei sci, non temere: potrai optare per una ciaspolata o gustare le proposte enogastronomiche del territorio.
La Valle Vigezzo offre anche dei percorsi pedonali immersi per oltre 15 km nella pineta di abeti rossi, una meraviglia della natura tutta da scoprire assaporando il ritmo lento di una camminata.
Cardada
In questa località poco sopra Locarno, potrai salire ancora più in alto e goderti panorami unici. Qui vengono anche organizzate delle passeggiate serali al chiaro di luna che comprendono una bella cena tipica post camminata.
Santa Maria Maggiore
Al centro della Valle dei Pittori, Santa Maria Maggiore offre due tappe che non puoi proprio perderti:
- La Casa del Profumo Feminis-Farina, dove potrai immergerti nella storia di uno dei profumi più amati e antichi del mondo, ovvero la famosissima Acqua di Colonia.
- La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, dove potrai ammirare opere d’arte uniche di diversi artisti di fama mondiale.
Non ti resta che approfittare della promozione e concederti un viaggio di coppia senza precedenti!
Questa esperienza è adatta per chiunque voglia lasciarsi cullare dal ritmo lento del treno, allontanarsi dal caos e dallo stress della quotidianità e godersi un viaggio alla scoperta dei panorami più belli d’Italia.