Destinazioni

Il Trono di Spade, i luoghi più iconici della serie TV dei record

Anche se Westeros ed Essos non esistono (e forse è meglio così visto l’alto tasso di mortalità!), molti dei luoghi in cui sono state girate le scene presenti in “Il Trono di Spade” (in originale “Game of Thrones”) possono essere visitati ed esistono persino dei tour organizzati che permettono di raggiungerle con facilità. Andiamo a scoprire alcune delle più iconiche.

Foto di pubblico dominio

Il Trono di Spade deve molto all’Irlanda

Molti dei luoghi presenti nella serie si trovano in Irlanda, soprattutto nella parte settentrionale dell’isola di smeraldo. Nella Contea di Down, per esempio, si può ammirare Castle Ward, un castello del tredicesimo secolo nel quale sono stati girati gli esterni delle scene ambientate a Grande Inverno, la sede di Casa Stark. Per trovare la fortezza dei Tully, invece, bisogna raggiungere Gosford Castle, imponente edificio del diciannovesimo secolo che si trova nelle vicinanze di Markethill, nella contea di Armagh.

Per ammirare dal vivo le Isole di Ferro, sule quali regnano i Greyjoy, bisogna raggiungere la Baia di Murlough. In questo luogo isolato dell’Irlanda del Nord, dal quale si possono persino vedere alcune isole scozzesi, è ambientata la sequenza in cui Theon cavalca assieme alla sorella Yara. Inoltre, la location è stata utilizzata anche per la scena in cui Davos Seaworth naufraga dopo la battaglia delle Acque Nere. Un altro luogo corrispondente in cui sono state girate le scene ambientate nelle Isole di Ferro è il porto di Ballintoy, che nella serie è diventato Lordsport.

Le cave di Magheramorne, che si trovano nei pressi di un minuscolo villaggio a 30 chilometri da Belfast, sono state utilizzate per ricostruire il Castello Nero, dove vivono i guardiani della notte.

Malta è la vera Approdo del Re (almeno nella prima stagione)

Approdo del Re è forse la città più iconica del Trono di Spade. Qui prendono il via alcune delle scene più importanti della serie, soprattutto per quanto riguarda i Lannister. Nel corso della prima stagione, molte delle sequenze in cui compare Approdo del Re sono state girate a Malta, in particolare a Forte Ricasoli, una fortificazione che si erge sul promontorio di Gallows Point. L’ingresso della città, invece, si trova a Mdina, l’ex capitale di Malta. In una delle sue piazze più famose, Pjazza Mesquita, sono state girate altre scene ambientate ad Approdo del Re. Infine, il matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo è stato celebrato sull’isola di Gozo, situata a 4 chilometri a nord-ovest di Malta.

Photo by Sudika licensed under CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)

Il Trono di Spade, alcune delle scene più memorabili sono state girate in Croazia

Tra le città della Croazia nelle quali sono state girate più scene di “Il Trono di Spade”, c’è di sicuro Dubrovnik. Qui si sono svolte le riprese della Baia delle Acque Nere, della Casa degli Eterni (e Qarth i generale), la camminata della vergogna di Cersei e il torneo organizzato da Joffrey.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

4 giorni ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

6 giorni ago

Volete viaggiare rispettando l’ambiente? Ecco la compagnia aerea più green del 2025

Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…

1 settimana ago

Viaggi, l’UE propone bagagli a mano gratis in aereo: la protesta delle compagnie low cost

L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…

2 settimane ago

Roma, è flop di pellegrini al Giubileo: il numero di turisti è leggermente superiore alla media

Ci si aspettava il boom di turisti, eppure il Giubileo non ha attirato così tanti…

2 settimane ago

Voli sospesi o ridotti in Medio Oriente: cresce la preoccupazione tra le compagnie

Parigi, 23 giugno 2025 – Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a riverberarsi sul…

2 settimane ago