Anche se Westeros ed Essos non esistono (e forse è meglio così visto l’alto tasso di mortalità!), molti dei luoghi in cui sono state girate le scene presenti in “Il Trono di Spade” (in originale “Game of Thrones”) possono essere visitati ed esistono persino dei tour organizzati che permettono di raggiungerle con facilità. Andiamo a scoprire alcune delle più iconiche.
Molti dei luoghi presenti nella serie si trovano in Irlanda, soprattutto nella parte settentrionale dell’isola di smeraldo. Nella Contea di Down, per esempio, si può ammirare Castle Ward, un castello del tredicesimo secolo nel quale sono stati girati gli esterni delle scene ambientate a Grande Inverno, la sede di Casa Stark. Per trovare la fortezza dei Tully, invece, bisogna raggiungere Gosford Castle, imponente edificio del diciannovesimo secolo che si trova nelle vicinanze di Markethill, nella contea di Armagh.
Per ammirare dal vivo le Isole di Ferro, sule quali regnano i Greyjoy, bisogna raggiungere la Baia di Murlough. In questo luogo isolato dell’Irlanda del Nord, dal quale si possono persino vedere alcune isole scozzesi, è ambientata la sequenza in cui Theon cavalca assieme alla sorella Yara. Inoltre, la location è stata utilizzata anche per la scena in cui Davos Seaworth naufraga dopo la battaglia delle Acque Nere. Un altro luogo corrispondente in cui sono state girate le scene ambientate nelle Isole di Ferro è il porto di Ballintoy, che nella serie è diventato Lordsport.
Le cave di Magheramorne, che si trovano nei pressi di un minuscolo villaggio a 30 chilometri da Belfast, sono state utilizzate per ricostruire il Castello Nero, dove vivono i guardiani della notte.
Approdo del Re è forse la città più iconica del Trono di Spade. Qui prendono il via alcune delle scene più importanti della serie, soprattutto per quanto riguarda i Lannister. Nel corso della prima stagione, molte delle sequenze in cui compare Approdo del Re sono state girate a Malta, in particolare a Forte Ricasoli, una fortificazione che si erge sul promontorio di Gallows Point. L’ingresso della città, invece, si trova a Mdina, l’ex capitale di Malta. In una delle sue piazze più famose, Pjazza Mesquita, sono state girate altre scene ambientate ad Approdo del Re. Infine, il matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo è stato celebrato sull’isola di Gozo, situata a 4 chilometri a nord-ovest di Malta.
Tra le città della Croazia nelle quali sono state girate più scene di “Il Trono di Spade”, c’è di sicuro Dubrovnik. Qui si sono svolte le riprese della Baia delle Acque Nere, della Casa degli Eterni (e Qarth i generale), la camminata della vergogna di Cersei e il torneo organizzato da Joffrey.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…