Il+Vermont+%C3%A8+meraviglioso+in+autunno%3A+12+localit%C3%A0+perfette+per+ammirare+il+foliage
okviaggiit
/il-vermont-e-meraviglioso-in-autunno-12-localita-perfette-per-ammirare-il-foliage/amp/
Destinazioni

Il Vermont è meraviglioso in autunno: 12 località perfette per ammirare il foliage

Volete ammirare il foliage in dei contesti incredibili? Il Vermont, negli Stati Uniti, fa al caso vostro! Ecco quali sono le località migliori da non perdere in questo Stato

L’autunno, come tutti sanno, è la stagione in cui le foglie iniziano a cadere dagli alberi. Prima di cadere, però, si trasformano cambiando colore, regalando uno spettacolo naturale noto come foliage. Questo fenomeno incanta con la graduale mutazione dei colori: le foglie, da verdi, passano al giallo, all’arancione, al rosso e infine al marrone, creando un’incredibile tavolozza di sfumature. Il foliage, un evento naturale che si manifesta tra ottobre e novembre nei boschi grazie alla differenza di temperatura tra il giorno e la notte, è un’esperienza unica da non perdere per chi desidera immergersi nella bellezza della natura. Se anche voi volete ammirare questo spettacolo, il nostro Paese presenta diverse possibilità, ma un luogo in cui recarsi almeno una volta nella vita per fare questa esperienza è il Vermont. Ecco quali sono le migliori destinazioni per ammirare il foliage in questo Stato.

Foliage in Vermont: ecco i migliori luoghi in cui ammirarlo

Il Vermont è lo stato del New England per eccellenza, conosciuto soprattutto per i suoi scenari pittoreschi, con i campanili candidi e i ponti coperti, che raggiungono la massima bellezza in autunno, durante la stagione del foliage, quando i colori brillanti e intensi accendono il paesaggio come su una tavolozza d’artista. È, inoltre, la terra delle Green Mountains, dello sciroppo d’acero e di numerosi produttori locali che puntano a una produzione autentica e rigorosamente a chilometro zero. Ma per quanto riguarda il foliage, quali sono le migliori destinazioni in cui recarsi per vivere questo tipo di esperienza? Ecco la lista dettagliata.

Foliage in Vermont | Pixabay @DenisTangneyJr – Okviaggi

 

Mount Mansfield

Nella regione settentrionale al confine con il Canada, si trovano numerosi paesaggi rurali caratterizzati da laghi, cascate e aree sciistiche. In questa zona si erge il Mount Mansfield, la vetta più alta del Vermont, che offre una vista spettacolare su una vallata ricca di alberi; durante l’autunno, grazie al foliage, l’intera area si trasforma in uno scenario di colori straordinari, rendendola una delle destinazioni ideali per questa stagione.

Alden Bryan Brewster River Trail

Situato lungo la Route 108, l’Alden Bryan Brewster River Trail offre un percorso che segue il fiume Brewster, costeggiato da rocce di varie dimensioni, distese alberate e una piccola cascata. Il sentiero attraversa la foresta, con un ponte coperto che attraversa le acque. Questo tipo di paesaggio è rappresentativo del Vermont e del New England in generale, dove simili scorci sono abbondanti.

Burlington

Burlington sorge sulla riva orientale del lago Champlain, che si estende anche nello stato di New York e nella provincia canadese del Quebec. Il lago è una meta popolare per turisti e abitanti locali e ospita diverse isole. Qui è possibile dedicarsi alla pesca, alle gite in barca o alle passeggiate lungo il waterfront. In autunno, l’aggiunta del foliage rende questa destinazione particolarmente suggestiva.

Camel’s Hump State Park

Situato a Duxbury, il Camel’s Hump State Park offre panorami autunnali spettacolari, specialmente per chi decide di salire i 1.244 metri della montagna omonima, famosa anche per essere raffigurata su monete commemorative (quarters).

Montpelier

Con circa 8.000 abitanti, Montpelier è la capitale più piccola degli Stati Uniti. Circondata da colline e attraversata dal fiume Winooski, il suo centro storico è un’area suggestiva, con edifici commerciali e governativi d’epoca. La State House (115 State St.), con la sua architettura in stile revival greco e neoclassico, ospita gli uffici governativi del Vermont; in autunno, il calore dei colori stagionali intorno all’edificio crea un’atmosfera da cartolina, valorizzata dalla sua cupola dorata.

Green Mountain Byway

La Route 100 – Green Mountain Byway collega il nord e il sud del Vermont (attraversando Newport, Stowe, Waterbury, Weston e Wilmington) attraversando scenari montani. Percorrendo questa strada dal confine canadese fino al limite con il Massachusetts, si incontrano attrazioni come il lago Memphremagog a Newport, la fabbrica di gelati Ben & Jerry’s a Waterbury, il Cold Hollow Cider Mill a Waterbury Center, i caratteristici country store e il negozio natalizio di Weston. Lungo il tragitto si ammirano il Monte Mansfield e altre zone pittoresche, oltre a numerose stazioni sciistiche, perfette per chi pianifica una visita nel tardo autunno o in inverno.

Lake Champlain Byway

La Lake Champlain Byway, lungo le Route 2 e 7, si snoda seguendo la riva orientale del lago Champlain, affiancata dalle Green Mountains, due delle aree naturali più spettacolari del Vermont, dove in autunno i colori del foliage fanno da padroni. Questa strada panoramica attraversa anche valli, borghi caratteristici e distese agricole.

Northern Foliage Loop

Il Northern Foliage Loop è un percorso nel nord del Vermont, che collega le località di Waitsfield, Waterbury, Stowe, Morrisville e Montpelier. Come suggerisce il nome, è un itinerario ideale per ammirare i colori del foliage, con scorci suggestivi che riflettono le tinte autunnali sul Lake Elmore e sul fiume Winooski. Lungo il tragitto, una sosta consigliata è Waterbury, dove è possibile visitare la fabbrica di gelati Ben & Jerry’s e partecipare a un tour. Questo percorso termina nella capitale Montpelier.

Route 14

Parallela alla Route 100 ma situata più a est, la Route 14 collega Newport, Barre, East Montpelier e White River Junction. Attraversa dolci colline, il lago Memphremagog a Newport e la cittadina di Barre, dove si trova la fabbrica Real Good Toys, produttrice di dollhouse americane. Questa strada parte dal confine canadese, attraversa il cuore del Vermont e devia infine a est, terminando vicino al New Hampshire.

Foliage in Vermont | Pixabay @xphotoz – Okviaggi

 

Mad River Scenic Byway

Composto dalle Route 2, 100B, 100 e 17, il Mad River Scenic Byway è un itinerario che si estende attraverso foreste, terreni agricoli, ponti coperti, il fiume Mad e le Warren Falls, offrendo una delle tratte più suggestive del Vermont dove, in autunno, il panorama si colora con le sfumature del foliage.

Route 73

Nel centro-est del Vermont, la Route 73 attraversa le aree rurali di Brandon, Orwell e Goshen, passando per panorami agricoli e montuosi. Un’interessante tappa è la Maple View Farm di Brandon, dove si possono osservare gli alpaca e visitare la tenuta oltre, naturalmente, al foliage.

The Shire of Vermont Byway

La Shire of Vermont Byway, lungo la Route 7A, attraversa la regione sud-occidentale tra le Taconic e le Green Mountains, aree dove ammirare il foliage è decisamente facile. Questa strada panoramica passa attraverso scenari montani e zone agricole animate dai preparativi per Halloween, con zucche di varie dimensioni esposte per la vendita. Lungo il percorso si trovano anche cittadine come Rutland, Bennington e Manchester.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Torna il caro voli per chi va al Sud per le vacanze di Natale: fino a 400 euro per un biglietto

Per chi intende tornare in famiglia nel periodo delle feste una brutta sorpresa: ecco quanto…

3 ore ago

Per ridurre l’inquinamento i voli potrebbero diventare più lunghi: la proposta

Dall'università di Cambridge un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'aviazione: ridurre la velocità del 15%…

4 ore ago

Come esplorare le Isole Canarie con un budget limitato

Scopri come visitare le Isole Canarie con un budget limitato: alloggi convenienti, trasporti pubblici, escursioni…

1 giorno ago

I parchi urbani più belli in Europa

Siete amanti della natura immersa nelle grandi città? Allora adorerete sicuramente i parchi urbani! Ecco…

1 giorno ago

Turismo, Firenze ospiterà il primo G7 dedicato al settore

Gli argomenti che saranno affrontati durante il G7 riguarderanno principalmente "la sostenibilità, l’inclusione e la…

1 giorno ago

Aurora boreale, i posti e i periodi migliori per ammirarla

Uno dei fenomeni più affascinanti che si possano vedere: ecco dove e quando andare per…

2 giorni ago