È una regione che racchiude molte meraviglie tra l’aurora boreale e l’incredibile sole di mezzanotte. Il capoluogo della regione è Rovaniemi
Quando pensiamo a Babbo Natale, pensiamo alla Lapponia, che si trova nell’Europa del nord, nella parte settentrionale della Finlandia. Però, non è soltanto il luogo del villaggio di Babbo Natale. È una regione che racchiude molte meraviglie tra l’aurora boreale e l’incredibile sole di mezzanotte. Il capoluogo della regione è Rovaniemi e gli abitanti sono più di due milioni. Inoltre, confina con Svezia, Norvegia e penisola di Kola, in Russia ed è abitata dalla popolazione Sami. Ma vediamo quali sono i posti e le attrazioni da non perdere, nonostante un clima continentale freddo, con inverni gelidi ed estati miti e brevi.
Rovaniemi
Come abbiamo detto prima, Rovaniemi è il capoluogo della regione della Lapponia ed è il centro del più grande e trafficato aeroporto, oltre a essere la base da cui partono tutti i tour più importanti. In sostanza, è la porta d’ingresso per visitare la Lapponia. È da qui che parte il viaggio, è da qui che parte la visita di un paese meraviglioso che, appunto, non è soltanto il luogo del villaggio di Babbo Natale.
Karasjok
La Lapponia è abitata dalla popolazione Sami e Karasjok è il centro di questi abitanti. È un centro turistico molto importante, anche perché i turisti hanno la possibilità di conoscere, ed entrare in contatto, la cultura dei Sami. Inoltre, in questa città si possono fare tantissime escursioni con slitte trainate da cani o motoslitte nei dintorni.
Kiruna
Si vola in Lapponia anche (o soprattutto) con il sogno di vedere l’Aurora Boreale. E allora bisogna arrivare a Kiruna, la città ideale per farlo e realizzare questo sogno in inverno. Mentre in estate c’è l’incredibile sole a mezzanotte grazie alla sua vicinanza al Circolo Polare Artico. È una meta, naturalmente, che non può mancare.
Jukkasjorvi
Si tratta di una curiosissima città nella quale si trova il primo albergo realizzato totalmente in ghiaccio. Quasi tutti sicuramente lo avrete visto nei vari telegiornali o documentari. Bene, esiste davvero e si trova a Jukkasjorvi, il posto ideale per immergersi nella natura e ammirare, anche qui, l’Aurora Boreale. Ci sono poche attrazioni, ma non si può non fare una visita al museo aperto Nutti Sami Siida.
Kittila
Ed eccoci a Kittila, città sede di un altro importantissimo aeroporto che ospita anche diversi impianti sciistici. Questa è assolutamente una tappa da non perdere per gli amanti dello sci o per chi vuole partecipare a escursioni in motoslitta tra la neve. Oltre alle città e ai luoghi da vedere, vediamo anche quali sono le cose da fare in Lapponia.
Aurora boreale
Chi una volta nella vita non ha sognato di vedere l’Aurora Boreale, uno dei fenomeni naturali più incredibili del nostro pianeta, che avviene soltanto ai due poli magnetici della Terra. E uno dei luoghi migliori per ammirarla è proprio la Lapponia, tanto che dal capoluogo, Rovaniemi. vengono organizzate diverse spedizioni per vedere le Luci del Nord.
Sole di mezzanotte
Ed eccoci a un altro grande fenomeno che ci regala il nostro strabiliante pianeta: il sole di mezzanotte. Si può ammirare nelle vicinanze del circolo polare artico. Il sole si abbassa sull’orizzonte e non muore. La luce del crepuscolo si protrae per ore, sparendo solo per pochi minuti e talvolta anche non sparendo affatto, per far posto immediatamente all’alba. Accade pochissime settimane durante tutto l’anno, in estate.
Santa Claus Village
Lo abbiamo nominato più volte e non poteva non fare parte di questo elenco. In Lapponia c’è anche da vedere il Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale. Qui si può incontrare oltre avere la possibilità di visitare il suo studio, l’ufficio postale in cui arrivano le lettere dei bambini, conoscere le renne e visitare la casa della “signora Claus”:
Jokkmokk Market
Si sta parlando di uno degli eventi più importanti della cultura Sami, che si svolge ogni anno, da ben 400 anni, il primo weekend di febbraio. È un mercato colorato nel quale si possono acquistare prodotti duodji (artigianato sami), fra danze e canti tipici. È quasi impossibile partecipare a questo evento, che è sempre esaurito. Quindi, il consiglio è uno solo: prenotare in anticipo, largo anticipo.
Angry Birds Park
Questa è, invece, un’attrazione dedicata ai più piccoli. È un parco giochi a tema con i personaggi del gioco. Si trova nel capoluogo della regione, Rovaniami, ed è un posto perfetto per far divertire i bambini in questo viaggio.
Pilke Science Centre
Il Pilke Science centre è un interessantissimo museo interattivo a Rovaniemi, sempre nel capoluogo della Lapponia. Come l’Angry Birds Park, anche il Pilke Science Centre è adatto ai più piccoli. È un’attrazione molto green, improntata sulla natura e sulla foresta artica. Qui tutti, non solo i bambini, possono conoscere di più gli ecosistemi che si trovano nella Lapponia.
Karasjok e Sami Park
Qui si può conoscere meglio il popolo Sami. Visitando il Sami Park e seguendo il Samipath potrete conoscere molto su questo popolo. E chi arriva qui, non può perdersi la visita al museo di storia locale RiddoDuottarMuseat.
Saariselk
Ed eccoci arrivare a un’altra località, Saariselkä, perfetta per conoscere il popolo Sami. E anche da qui partono molte escursioni per ammirare l’Aurora Boreale e visitare il Parco nazionale Urho Kekkonen.
Parco nazionale di Oulanka
Si tratta di un meraviglioso parco nella parte orientale della Lapponia, sul confine con la Russia. Il turista in questa località può ammirare la natura in tutta la sua bellezza. C’è, infatti, una grande valle con fiumi, boschi, gole e notevoli orchidee selvatiche. In inverno lo spettacolo è ancora più incredibile con tutta la neve. Un luogo davvero affascinante e suggestivo.
Cascate di Korouoma
Le Cascate di Korouom sono delle famose cascate ghiacciate, che richiamano ogni anno numerosi turisti. Vanno visitate (e apprezzate) in sicurezza e si può prendere parte a un tour con partenza dall’area di Rovaniemi.
Gli itinerari
In Lapponia ci sono diversi itinerari per ammirare tutte le bellezze di questa magnifica regione. C’è l’Aurora Boreale & Glass Igloo o anche quello da Rovaniemi a Nykvag (otto giorni di escursioni). Senza dimenticare, appunto, quello per incontrare Babbo Natale tra renne e slitte.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Norvegia, qual è il periodo migliore per andare