Destinazioni

India: qual è il periodo migliore per visitarla?

Se stai progettando un viaggio in India, sicuramente ti starai preparando a vivere una delle esperienze più belle e spirituali della tua vita. Visitare l’India significa trascorrere dei giorni all’insegna del relax e del contatto con la natura e con l’anima. Per evitare spiacevoli sorprese, è meglio valutare, prima di pianificare il tuo viaggio, quale sia il periodo ideale per partire, considerando che il clima che potresti trovare potrebbe condizionare negativamente la tua vacanza.

Le stagioni dell’India

L’India è caratterizzata da tre stagioni climatiche:

  • quella invernale, che va da ottobre a marzo;
  • quella estiva, calda e afosa, da aprile a giugno;
  • la stagione delle piogge o dei monsoni, da giugno a settembre.

In India, durante la stagione invernale generalmente non piove e le temperature si mantengono tra i 20 e i 30 gradi Celsius. Nella stagione estiva, da evitare se siete sensibili al caldo, si raggiungono, invece, temperature difficili da sopportare (fino ai 40 gradi Celsius) e l’aria diventa afosa, umida e irrespirabile.

Foto | pixabay @frankspandl

Anche la stagione delle piogge è da evitare se si vuole fare un viaggio in India. Nella parte settentrionale del Paese la stagione monsonica dura da giugno a ottobre, mentre nell’India meridionale la maggior parte delle precipitazioni cadono a giugno, ottobre e novembre. Le piogge possono essere tante e durare anche a lungo, provocando disagi su tutto il territorio, nelle strade e durante gli spostamenti.

Alcune zone possono condizionare più o meno le aspettative climatiche, anche se il periodo migliore per andare in India è sicuramente tra ottobre e marzo, quando non vi sono particolari precipitazioni e non si avvertono fastidiose temperature. Bombay è caratterizzata da temperature alte e piogge costanti tra giugno ed ottobre, anche a New Delhi  le temperature sono alte e i monsoni si presentano tra giugno e settembre, mentre tra ottobre ed aprile il clima è secco e fresco. L’inverno è freddo e nevoso al nord e nella zona dell’Himalaya e le estati sono fresche.

Cosa puoi visitare in India

Foto | pixabay @wiganparky0

Uno dei momenti più significativi per vivere l’India è durante la celebrazione di Holi, la festa religiosa più importante del paese. In questa terra le attrazioni che potrai visitare sono davvero tante: la vecchia e la nuova Delhi e i suoi mercati, Agra e il meraviglioso Taj Mahal che vi ha sede e Jaipur, capitale del Rajasthan con il Palazzo dei Maharaja. Potrai ammirare inoltre la Moschea del venerdì, la più grande dell’India e raggiungere poi la bellissima Varanasi.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

18 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago