Se stai progettando un viaggio in India, sicuramente ti starai preparando a vivere una delle esperienze più belle e spirituali della tua vita. Visitare l’India significa trascorrere dei giorni all’insegna del relax e del contatto con la natura e con l’anima. Per evitare spiacevoli sorprese, è meglio valutare, prima di pianificare il tuo viaggio, quale sia il periodo ideale per partire, considerando che il clima che potresti trovare potrebbe condizionare negativamente la tua vacanza.
L’India è caratterizzata da tre stagioni climatiche:
In India, durante la stagione invernale generalmente non piove e le temperature si mantengono tra i 20 e i 30 gradi Celsius. Nella stagione estiva, da evitare se siete sensibili al caldo, si raggiungono, invece, temperature difficili da sopportare (fino ai 40 gradi Celsius) e l’aria diventa afosa, umida e irrespirabile.
Anche la stagione delle piogge è da evitare se si vuole fare un viaggio in India. Nella parte settentrionale del Paese la stagione monsonica dura da giugno a ottobre, mentre nell’India meridionale la maggior parte delle precipitazioni cadono a giugno, ottobre e novembre. Le piogge possono essere tante e durare anche a lungo, provocando disagi su tutto il territorio, nelle strade e durante gli spostamenti.
Alcune zone possono condizionare più o meno le aspettative climatiche, anche se il periodo migliore per andare in India è sicuramente tra ottobre e marzo, quando non vi sono particolari precipitazioni e non si avvertono fastidiose temperature. Bombay è caratterizzata da temperature alte e piogge costanti tra giugno ed ottobre, anche a New Delhi le temperature sono alte e i monsoni si presentano tra giugno e settembre, mentre tra ottobre ed aprile il clima è secco e fresco. L’inverno è freddo e nevoso al nord e nella zona dell’Himalaya e le estati sono fresche.
Uno dei momenti più significativi per vivere l’India è durante la celebrazione di Holi, la festa religiosa più importante del paese. In questa terra le attrazioni che potrai visitare sono davvero tante: la vecchia e la nuova Delhi e i suoi mercati, Agra e il meraviglioso Taj Mahal che vi ha sede e Jaipur, capitale del Rajasthan con il Palazzo dei Maharaja. Potrai ammirare inoltre la Moschea del venerdì, la più grande dell’India e raggiungere poi la bellissima Varanasi.
Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…
Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…
Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…
I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…
Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…
Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…