Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di Ré, allora, fa al caso vostro! Ecco cosa fare e vedere in questa meta paradisiaca
L’estate è ormai solo un lontano ricordo, e con le temperature sempre più basse, le giornate più corte e il meteo sempre più instabile anche la voglia di andare al mare, per molti, è rimandata a quando il caldo tornerà a farci visita. Per tutti coloro i quali, invece, non riescono a fare a meno delle onde, delle distese di sabbia e dei cocktail sorseggiati sotto un ombrellone, esiste un solo dubbio: quale meta balneare prenotare per la prossima estate. Se anche voi siete tra queste persone e volete ammirare le bellezze di una meta esotica, l’isola di Ré è perfetta per voi! Ecco quali sono le sue attrazioni da non perdere.
Le migliori attrazioni dell’Isola di Ré: ecco cosa non devi perderti
Un lembo di terra che emerge tra le onde dell’Atlantico, lungo appena 30 metri e largo non più di 5, collegato alla terraferma da un esile ponte che permette di fare una passeggiata emozionante. È l’Île de Ré, in italiano Isola di Ré, una meta marittima francese che si affaccia su La Rochelle e che è avvolta da acque cristalline su ogni lato. Situata nel nord-ovest della Francia, l’isola fa parte del dipartimento di Charente-Maritime, nella regione di Poitou-Charentes, e offre un mix di paesaggi suggestivi, attrazioni culturali e tradizioni affascinanti, ideale per chi in estate cerca più di una semplice vacanza al sole. Chiamare l’esperienza all’Isola di Ré una tipica vacanza balneare sarebbe riduttivo: le spiagge sono straordinarie, grazie al clima temperato, all’influenza della corrente del Golfo e ai venti occidentali che scacciano le nuvole. Insomma, il fascino di quest’isola è tutto da scoprire! Ma quali sono le sue attrazioni principali? Ecco cosa fare e vedere in questo luogo.
Saint-Martin-de-Ré
Le condizioni climatiche dell’Île de Ré non stimolano solo il relax, ma anche l’energia, la curiosità e la voglia di esplorare. I dieci villaggi dell’isola, ricchi di tradizioni, colori e specialità culinarie, sono irresistibili per chiunque li visiti. Tra questi, Saint-Martin-de-Ré si distingue come la capitale e principale porto dell’isola, caratterizzata da un centro vivace, animato dalle conversazioni dei turisti e dall’attività instancabile dei pescatori. Il Museo Ernest-Cognacq, ospitato in un edificio con elementi gotici e rinascimentali, espone il patrimonio storico dell’isola, con disegni, mappe, costumi e oggetti quotidiani, oltre a numerosi dipinti che offrono uno sguardo interessante sul passato artistico e culturale dell’Île de Ré.
Abbazia cistercense degli Chateliers
A sud della capitale, sul promontorio dei Barres, si trova il rovinoso resti dell’Abbazia cistercense degli Chateliers, di cui sono visibili la facciata principale e le mura di una navata e dell’abside.
La spiaggia di Conche des Baleines
Uno dei paesaggi più affascinanti dell’isola è quello delle dune sabbiose, che evocano atmosfere desertiche e segnano l’avvicinarsi del mare. Le dune più imponenti si trovano alla Conche des Baleines, una spiaggia incantevole, accessibile attraverso un sentiero che disegna una curva sinuosa sulla costa. Il nome, che significa “conca delle balene”, deriva dal fatto che, in epoca romana, i cetacei si arenavano qui. La spiaggia è stata anche scelta dal regista Darryl Zanuck per alcune scene del film “Il giorno più lungo”, dedicato allo sbarco in Normandia.
Il Faro delle Balene
A dominare la costa nordoccidentale si trova il Faro delle Balene, che con i suoi 57 metri di altezza è uno dei fari più alti di Francia. Per raggiungere la cima occorre salire 257 gradini di una scala a chiocciola, ma il panorama che si apre è spettacolare: una vista che abbraccia i villaggi dell’isola, le spiagge della Vandea e l’immensità del mare.
Riserva naturale di Lilleau des Niges
Vicino al villaggio di Les Portes-en-Ré, noto come “la fine dell’isola”, si estende la riserva naturale di Lilleau des Niges, che si sviluppa su antiche saline e ospita migliaia di uccelli e alcune pecore scozzesi che pascolano. L’Ecomuseo delle saline (Écomusée du Marais Salant) offre l’opportunità di scoprire i segreti della produzione del sale, grazie alle spiegazioni di guide esperte, e permette ai visitatori di provare gli strumenti tradizionali utilizzati dai salinai.
La pineta Bois de Trousse-Chemise
Tra le attrazioni naturali spiccano le pinete secolari, come la grande pineta Bois de Trousse-Chemise, che ha mantenuto il suo fascino nonostante la presenza di molte abitazioni per le vacanze. I visitatori possono orientarsi grazie ai cartelli che segnalano i percorsi e la posizione delle spiagge. Da questa pineta si può facilmente accedere alla spiaggia della pointe du Fier d’Ars.
Il borgo di Loix
Ancora più affascinante, e ricco di un’atmosfera d’altri tempi, è il borgo di Loix. Con la sua autenticità e calma, sembra quasi sospeso nel tempo, lontano dalla frenesia quotidiana. Le piste ciclabili che attraversano la natura si intrecciano con le stradine di ciottoli che salgono fino alla Place de l’Eglise Saint Catherine, ombreggiata dai maestosi tigli. Sul bordo del promontorio si trova una piccola spiaggia dominata da un antico forte, mentre nei pressi del porto si può ammirare l’ultimo mulino a marea dell’isola, collegato a terra da una passerella di legno.
Ars-en-Ré
Un altro luogo incantevole è Ars-en-Ré, annoverato tra i borghi più belli della Francia. Qui il porticciolo turistico offre un equilibrio ideale tra divertimento e tranquillità, autenticità e servizi moderni. Tra vigneti e campi coltivati a cereali, si alternano spiagge curate e tratti di costa selvaggia. Come in altri villaggi dell’isola, anche qui sono praticate l’estrazione del sale e l’allevamento delle ostriche.
I villaggi dell’isola
Tra i villaggi dell’Île de Ré da non perdere ci sono Rivedoux Plage, La Flotte, Clément des Baleines, La Couarde sur Mer, Le Bois Plage en Ré e Sainte-Marie de Ré. Ognuno di questi luoghi affascina i visitatori con il suo carattere unico, offrendo durante tutto l’anno manifestazioni, eventi culturali e feste eno-gastronomiche che celebrano le tradizioni e i costumi dell’isola, da vivere sia di giorno che di sera, quando non si è impegnati a godere delle spiagge locali.
Provare la talassoterapia
Un’esperienza salutare da provare è la talassoterapia, resa possibile dall’acqua marina di alta qualità, dall’aria purissima e ricca di iodio, e dal paesaggio naturale unico. L’Île de Ré ospita tre centri benessere specializzati, che offrono trattamenti moderni e un’assistenza impeccabile. Le cure sono seguite da un’équipe di medici, osteopati, massaggiatori e chinesiterapisti esperti, garantendo il massimo benessere durante il soggiorno.