Isole del Pacifico, ecco quali sono le più belle

Qui ci sono tra le 20mila e le 30mila isole, tutte con una natura incontaminata. Che bisognerebbe visitare il più presto possibile

Il nostro viaggio intorno al mondo ci porta nell’Oceano Pacifico per visitare i paesaggi magnifici e incontaminati delle sue isole, con le acque cristallini, i fondali marini indimenticabili, picchi vulcanici, valli fluviali da sogno. Insomma, una natura splendida in queste isole, che sono tantissime, tra le 20mila e le 30mila. Ed è proprio nel Pacifico che ci sono le migliori isole del mondo. Vediamo quali sono quelle 10 più belle. Che, il più presto possibile andrebbero visitate.

Una baia dell'Oceano Pacifico
Una baia dell’Oceano Pacifico | pixabay @Pexels

Isola di Norfolk

Si parte da qui, da una delle più belle isole australiane dell’Oceano Pacifico. Si sta parlando di quella di Norfolk. Il pino è il suo simbolo, tanto che si trova anche sulla sua bandiera, al centro tra i due colori predominanti, il verde e il bianco. Si trova a est dell’Australia, tra la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia. Ed essendo al primo posto, al quale diamo appunto la medaglia d’oro in questa speciale classifica, non può non avere luoghi da favola. Anzi, ne è circondata. Con le sue spiagge meravigliose e le sue acque cristalline. E si può fare anche trekking nel Giardino Botanico, oppure sui sentieri dei monti Pitt e Bates. Da non perdere inoltre la visita a uno dei siti storici meglio conservati dell’intero Pacifico: il Kingston and Arthurs Vale Historic Area, meglio conosciuta con l’acronimo KAVHA e inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Insomma, è un vero paradiso in terra. Da non perdere assolutamente.

Isole Whitsunday

Medaglia d’argento per le isole Whitsunday. Sono ben 74 (e prendono il nome della più grande, la Whitsunday appunto) e sono adagiate tra la costa nord-orientale del Queensland, in Australia, e la Grande barriera corallina, una gigantesca barriera di corallo che ospita una variegata fauna marina. Detto questo, Whitsunday ha strutture poco ricettive, ma nonostante tutto questo è un luogo che ogni anno continua ad attirare numerosi turisti grazie a Whitehaven Beach. Di cosa si sta parlando? Di un tratto di spiaggia lungo sei chilometri considerato tra i più belli del mondo.

Isole Galapagos

Sul gradino più basso del podio, pronte per la medaglia di bronzo, troviamo le Isole Galapagos. Sono famose in tutto il mondo per essere una delle principali destinazioni al mondo per gli amanti della natura incontaminata. Tanto che le isole Galapagos dell’Ecuador sono considerate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Infatti, sono note in ogni angolo del nostro pianeta per la loro biodiversità e sono isole sono abitate da iguane, tartarughe giganti di ogni tipo, leoni marini, pinguini e tantissime specie di uccelli. È proprio dallo studio della flora e della fauna di queste isole che Darwin prese ispirazione per formulare la sua teoria dell’evoluzione. Insomma, non poteva che essere sul podio.

Aitutaki

Ai piedi del podio, ma comunque meraviglioso, troviamo Aitutaki. È un atollo dell’Oceano Pacifico che offre ai turisti spiagge mozzafiato e un’acqua cristallina. L’isola corallina è situata a 235 chilometri a nord est di Rarotonga, la capitale delle Isole Cook. Non è molto famosa tra i viaggiatori perché è un luogo abbastanza difficile da raggiungere. Ma nel corso degli anni, a dire il vero, i turisti stanno aumentando proprio per il luogo paradisiaco che è.

Moorea

Ed eccoci a Moorea, una delle isole più belle della Polinesia francese. Sono in tanti a scegliere questo luogo come meta della propria luna di miele. È un luogo mozzafiato circondato dalla barriera corallina, le acque limpide e le spiagge da sogno non sono l’unica cosa che questo piccolo paradiso ha da offrire. Infatti, oltre alle baie e alla barriera corallina Moorea permette anche di poter fare escursioni sulle montagne dell’isola e scoprire la bellezza della natura incontaminata.

Isole della Grande Barriera Corallina

Al sesto posto di questa speciale classifica troviamo un’altra isola protetta dall’Unesco e Patrimonio dell’umanità. Si sta parlando delle Isole della Grande Barriera Corallina. Si tratta della più grande estensione di corallo del mondo. Sono addirittura 2.300 i chilometri di estensione ed è composta da 900 isole. Queste sono vere e proprie isole paradiso del Pacifico, dei capolavori della natura diversissimi tra loro. Qui è impossibile dire quale isola sia la più bella. Proprio perché sono tutte diverse tra loro e tutte offrono un loro paesaggio indimenticabile. Visitarle tutte è anche impossibile, ma non potevano non fare parte di questa classifica.

Raiatea

Se si parla di isole dell’Oceano Pacifico, tutti pensano a spiagge meravigliose. Non è il caso di Raiatea, che è in settima posizione tra le isole più belle. Niente spiagge e niente luoghi meravigliosi da scoprire. Ma se ne parla perché qui si può venire a contatto e approfondire la cultura polinesiana facendo visita ai resti delle antiche civiltà. Sono tantissimi, infatti, i marae, luoghi sacri, edificati dagli antichi polinesiani. Il più noto è il Marae Taputapuatea, uno dei templi più importanti della Polinesia Francese.

Palau

Il nome di questo luogo la dice tutta: significa “favola”. Non c’era parola migliore per definire questo luogo, Palau. Sono 200 isole della Micronesia circondate da acque dai fondali incontaminati e ricchi di biodiversità. Una meta da scegliere se si decide di visitare questo angolo di pianeta, sul quale il sole splende tutto l’anno.

Isole Galapagos
Isole Galapagos | pixabay @pen_ash

Efate

Ed eccoci arrivati alla nona posizione di questa top ten. È il turno di Efate, l’isola più popolosa delle Vanuatu, che si trova nell’Oceano Pacifico meridionale. La sua capitale Port Vila è un mix di culture tutte da scoprire. Ad Efate è possibile praticare windsurf, fare snorkeling, visitare le caratteristiche piantagioni di cocco e ammirare le spettacolari cascate di Mele.

Taveuni

Il nostro meraviglioso viaggio tra le isole dell’Oceano Pacifico termina a Taveuni, la terza isola più grande delle Fiji. Il 60% del suo territorio è coperto da un manto di foresta pluviale, tanto che è anche chiamata “isola giardino”. Qui la natura vince su tutti tra piscine naturali, cascate e piante tropicali pieni di uccelli variopinti di ogni genere. Gli appassionati di immersione subacquea invece possono godere di uno spettacolo fantastico ammirando i banchi di corallo nello stretto di Somosomo. Scattare foto meravigliose in questo luogo, così come gli altri appena descritti, indimenticabili.

Gestione cookie