In alcune zone si è già partiti con i festeggiamenti, in altre regioni bisogna attendere ancora qualche giorno. Quello che è certo è che in Italia abbiamo tante bellissime feste di Carnevale, dalle iconiche maschere di Venezia alle tradizioni sarde e valdostane, scopriamo i più suggestivi Carnevali che si tengono ogni anno in Italia.
Il fascino di Venezia
Inevitabile partire da lui, il re di tutti i Carnevali, quello di Venezia, sicuramente il più famoso nel nostro paese e in tutto il mondo, che ogni anno attira turisti da ogni parte del globo. La festa è partita sabato 4 febbraio e durerà fino a martedì 21. Rimaniamo nel nord Italia e trasferiamoci in Val d’Aosta, per quello che è un altro storico Carnevale della tradizione. Parliamo della Coumba Freida, con gli abitanti della Valle del San Bernardo che indosseranno maschere e uniformi che rimandano al periodo napoleonico.
Da Rio de Janeiro a Ferrara
Scendiamo di diversi chilometri per assistere al Carnevale probabilmente più famoso d’Italia dopo Venezia, ovvero quello di Viareggio. Tra carri allegorici e una folla festante non si può rinunciare a una tappa in Toscana per questa festività, che quest’anno dura dal 4 al 25 febbraio. Sembra Rio de Janeiro invece, ma è la provincia di Ferrara, precisamente a Cento, dove si tiene il Carnevale gemellato con la città brasiliana. Anche qui sono i carri a farla da padrone, con una tradizione che si perde negli anni, come testimoniano anche i dipinti del Guercino. Ci spostiamo invece nelle Marche per celebrare il Carnevale di Fano, provincia di Pesaro e Urbino, qui da più di 700 anni la tradizione è il lancio di dolciumi, per golosi e non solo.
Le maschere sarde e la tradizione pugliese
Anche scendendo più a sud nel Belpaese non mancano le tradizioni e le feste in piazza. È questo il caso di Ronciglione, provincia di Viterbo, nel Lazio, uno dei più lunghi (parte il 29 gennaio e termina il 21 febbraio), che regala diversi eventi al quale assistere. Storico anche il Carnevale di Maiori, provincia di Salerno, quest’anno in scena dal 19 al 26 febbraio, con tutto il bagaglio di storia che si porta dietro. Menzione speciale anche per la Puglia, che rientra in questo elenco grazie al bellissimo Carnevale di Putignano, provincia di Bari, uno dei più antichi d’Europa. Non tralasciamo neanche le isole in questo tour per i Carnevali più belli d’Italia, allora come non sostare nella patria delle tradizioni, dei misteri e delle suggestioni, come la Sardegna. È d’obbligo quindi un salto al Carnevale di Mamoiada, provincia di Nuoro, dove potremo ammirare, dal 16 gennaio al 25 febbraio, i suoi abitanti mascherati da Issohadores e Mamuthones.