Si sa, i trasporti in Giappone sono molto efficenti, ma anche molto costosi: per lo spostamento da Kyoto e Tokyo, Kyoto e Hiroshima, conviene fare assolutamente il Japan Rail Pass – spesso abbreviato in JR Pass o JRP -.
Si tratta di un pass ferroviario che è possibile utilizzare su tutta la rete ferroviaria JR – la Trenitalia giapponese – ed è acquistabile prima di partire dall’Italia e direttamente in Giappone con un sovrapprezzo – per il pass da 7 giorni sono circa 30 Euro in più -.
Questo pass ha una validità di 7, 14 o 21 giorni consecutivi e si può acquistare quello per la prima classe Green e quello per la seconda classe Ordinary. Viene consigliato spesso di prendere quest’ultimo perché la seconda classe dei treni giapponesi è ai livelli della prima classe italiana e inoltre c’è uno sconto del 50% per i bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, mentre i bambini fino ai 5 anni viaggiano gratis (ma solo se stanno in braccio ai genitori).
Però attenzione, non necessariamente il Japan Rail Pass è conveniente e potrebbero essere più utili i pass regionali. Vediamo insieme come funziona il Japan Rail Pass e se è davvero convenienti farlo.
Japan Rail Pass: che cosa comprende
Il JR Pass è valido per i treni della Japan Railways, la più importante società ferroviaria giapponese e con il pass puoi prendere gli shinkansen (o altrimenti detti treni proiettile, i nostri Frecciarossa) escluse due tipologie, i Nozomi e i Mizuho, e i treni locali, rapid, express e limited express.
In alcuni casi si può utilizzare il JR Pass per prendere altri mezzi oltre ai treni JR come il traghetto (JR ferry) tra Hiroshima e Miyajima, le linee locali dei bus JR (escluse alcune e i bus express): JR Bus Kanto, West Japan JR Bus, JR Kyushu Bus, JR Hokkaido Bus, Chugoku JR Bus, JR Bus Tohoku, JR Shikoku Bus, JR Tokai Bus. Alcuni bus possono tornare particolarmente utili a un viaggiatore come il JR tourist loop di Hiroshima, quelli tra Kanazawa Station e Kenrokuen, e quelli tra Kyoto Station, il tempio Ryoanji e Takao. Tienili in conto nel calcolo del tuo itinerario perché puoi comunque risparmiare qualche yen, ad esempio io ho scoperto il JR bus per il tempio Ryoanji solo vedendolo passare una volta arrivato lì, perché le guide che avevo consultato all’epoca non lo citavano.
A Tokyo è utilizzabile il JR Pass per la Yamanote Line, una linea urbana JR molto utile per spostarsi a Tokyo, visto che raggiunge quartieri come Shinjuku, Shibuya, Harajuku, Tokyo Station, Ueno e Akihabara.
È altresì utile per altre linee ferroviarie come la JR Chuo-Sobu Line o la JR Shonan-Shinjuku Line. Alcune consentono di arrivare a Kamakura, Nikko o Odawara (vicino Hakone) oltre che in varie parti della città; per la Tokyo Monorail per l’aeroporto di Haneda e per il Narita Express per l’aeroporto di Narita.
Non si può usare il JR Pass per:
- Bus, metro e tram urbani, poiché solitamente questi mezzi sono gestiti da altre compagnie di trasporto, salvo le poche eccezioni appena viste sopra. Ad esempio i bus e la metro di Tokyo, Osaka e Kyoto o i tram di Hiroshima.
- Treni Nozomi e Mizuho, la tipologia di shinkansen più rapidi. Puoi tranquillamente prendere gli shinkansen Hikari, Sakura, Tsubame e Kodama, con qualche fermata intermedia in più ma comunque molto veloci, frequenti ed efficienti.
- Treni di altre compagnie. In Giappone esistono molte compagnie di trasporti oltre alla Japan Railways e per tutte queste il Japan Rail Pass non serve a nulla. Ci sono destinazioni dove la JR non arriva come Koyasan, e altre dove le compagnie private possono risultare più convenienti grazie anche alla presenza di alcuni abbonamenti speciali. In una decina di casi in tutto il Giappone i treni JR compiono parte del loro percorso su tratti di altre compagnie: in questo caso devi pagare a parte per quel tratto. Ma difficilmente ti imbatterai in queste poche linee durante un tipico viaggio in Giappone, te lo scrivo solo per completezza di informazione. Altrettanto rari alcuni casi dove puoi raggiungere remote linee della JR solo tramite treni di altre compagnie, qui invece il trasferimento è coperto dal pass.
- Particolari scompartimenti come le cuccette sui treni notturni che richiedono il pagamento di un supplemento.
- Bus a lunga percorrenza. Gli highway bus, che alcuni usano come alternativa al treno per spostarsi di città in città, magari durante la notte, e risparmiare il più possibile. Esistono alcuni autobus del genere anche della JR, ma da alcuni anni il Japan Rail Pass non è più valido.
Conviene allora prendere il JR Pass?
Non conviene sempre prendere il JR Pass, dipende dal tuo itinerario: il JR Pass conviene quando viaggi su lunghe distanze – come Tokyo, Kyoto, Kanazawa, Takayama, Nagano, Hiroshima, Fukuoka o Sapporo – in un lasso di tempo relativamente breve.
Al contrario il Japan Rail Pass non conviene se hai intenzione di rimanere molto tempo in una città o di muoverti solo per brevi tragitti (ad esempio Tokyo e dintorni). O anche se visiti soltanto Tokyo e Kyoto (e città vicine) e hai un volo multitratta con arrivo a Tokyo e ripartenza dall’aeroporto del Kansai (o viceversa).
I costi del trasporto in città da soli non giustificano l’acquisto di un JR Pass, anche se a Tokyo può tornare utile per prendere la Yamanote Line o altri treni locali così come la Loop Line a Osaka.
Ma i bus e la metropolitana di Tokyo, Osaka, Kyoto e di altre città sono gestite da altre compagnie per le quali il pass non vale e dovrai comprare il biglietto ogni volta o utilizzare le comode carte Suica e Pasmo che cito spesso su Giappone.it.
Discorso simile se gli spostamenti si limitano ai dintorni della città che si visita: come le escursioni da Tokyo a Nikko, Yokohama, Hakone, Kamakura o Disneyland. O tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe.
In questi casi si tratta di tratte mediamente brevi e dal costo limitato, e il JR Pass diventa antieconomico. Se conti di fare tutto il tuo viaggio all’interno di una particolare area valuta i pass regionali come il Kansai Area Pass o il JR East Pass.
Dipende anche come si preferisce muoversi: in Giappone si può viaggiare anche con voli low cost interni, bus, bus notturni e treni locali, ma quest’ultima opzione non è consigliata per le lunghe distanze a meno che tu non stia davvero molto tempo in Giappone e allora ci si può permettere di prendersela comoda e passare molte ore sui treni e nelle stazioni di cambio.
Bisogna tenere anche presente che per alcune tratte prendere treni locali offre un risparmio marginale rispetto allo shinkansen, a discapito di molte più ore di viaggio.
Si può viaggiare in Giappone senza Japan Rail Pass, ma può essere conveniente per un primo viaggio in Giappone che comprende destinazioni classiche come Tokyo, Kyoto e Hiroshima.