Dal 23 marzo 2023 è ufficialmente aperto il Keukenhof Park, il parco di tulipani più famoso dell’Olanda e che quest’anno spalancherà i cancelli fino al 14 maggio 2023.
Keukenhof è un parco pedonale di circa 32 ettari di terreno e oltre 7 milioni di fiori da bulbo – non soltanto tulipani di tutti i colori, le dimensioni e le specie possibili e immaginabili ma anche narcisi, giacinti, gigli, iris, dalie e orchidee – all’interno del quale non è possibile muoversi in bicicletta.
Dopo gli anni della pandemia in cui è stato costretto a non aprire le proprie porte d’accesso e a riorganizzarsi per permettere ai visitatori di vedere la fioritura delle piante da bulbo online, quest’anno è possibile vedere la fioritura di milioni di tulipani dal vivo!
Le origini del Keukenhof Park
Keukenhof Park faceva parte dei terreni di caccia olandesi fino al XV secolo, per poi diventare terreno utilizzato per coltivare frutta e verdura dalla contessa Jacqueline di Hainaut – da qui il nome Keukenhof che significa orto, in quanto le piante coltivate venivano usate nella cucina del castello di Teylingen.
Nel 1641 fu poi costruito un Castello all’interno del parco mentre la progettazione del giardino risale al XIX secolo quando il barone e la baronessa Van Pallandt ne commissionarono la realizzazione a due paesaggisti.
Il Parco venne ufficialmente inaugurato nel 1949 e l’idea iniziale era di creare uno spazio espositivo in cui i coltivatori, provenienti dai Paesi Bassi e da tutta Europa, potessero mostrare i loro ibridi e aiutare lo sviluppo dell’industria di esportazione olandese dei bulbi di tulipano.
Keukenhof Park oggi
Ancora oggi Keukenhof Park rappresenta la più grande vetrina internazionale e indipendente per il settore della floricoltura olandese.
Nel giro di otto settimane Keukenhof Park mostra ogni anno ciò che il mercato olandese ha da offrire, per questo il parco ha forti legami con tutte le organizzazioni competenti nel settore della floricoltura.
All’interno del Keukenhof Park vi sono diversi giardini, ognuno di essi con un particolare stile: giardini paesaggistici in stile inglese, giardino naturale costituito da uno specchio d’acqua con arbusti e piante perenni, il giardino giapponese e molti altri ancora, ma tutti ricchi di tulipani e fiori in generale.
Ogni anno un’area del parco è dedicata a un tema particolare legato ai Paesi Bassi e viene allestita con una splendida ed enorme composizione floreale che lo rappresenta.
Il Keukenhof non ha immensi campi con distese di tulipani, come ci si potrebbe aspettare, ma ci sono dei prati di tulipani al di fuori del giardino, per lo più privati, che possono essere visitati acquistando dei ticket d’ingresso separati.
Come arrivare al parco e il costo dell’ingresso
Keukenhof Park si trova a Lisse, nella regione dello Zuid-Holland, terra famosa per le distese di campi di tulipani posto in posizione strategica nel cuore del Paese (fra Amsterdam e L’Aia) che lo rende facilmente raggiungibile dovunque ci si trovi.
Si trova a 40 km da Amsterdam, 35 km dall’Aia, 60 km da Rotterdam e 70 km da Utrecht. È molto semplice raggiungere il parco sia in automobile sia con i mezzi pubblici e, per i più temerari, anche in bicicletta grazie alla fitta rete di piste ciclabili che corrono parallele alle strade olandesi.
Il biglietto di ingresso al Keukenhof Park è di 19 Euro per gli adulti e 9 Euro il ridotto dai 4 ai 17 anni. I bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratis e sono 5 Euro per le persone con disabilità.
L’orario di apertura è dalle 08:00 alle 19:30 e il momento migliore per assistere alla massima fioritura dei tulipani è circa la metà di aprile, sempre tenendo conto della variabile meteorologica che a queste latitudini ha una varianza piuttosto elevata.
Il castello di Keukenhof è invece aperto tutto l’anno e al suo interno sono organizzati alcuni festival come il Castlefest, la Notte di Inverno e la Fiera di Natale, oltre ad ospitare concerti di musica classica.