Destinazioni

Krabi, l’arcipelago thailandese che sembra un angolo di paradiso

Krabi, 900 km da Bangkok e 80 km dall’isola di Phuket, è il capoluogo dell’omonima provincia thailandese. Questo luogo presenta delle spettacolari formazioni rocciose con le sue scogliere di origine calcarea che attirano ogni anni molti scalatori appassionati e curiosi. Krabi è meta turistica sia per gli amanti dell’arrampicata sia per chi vuole semplicemente godersi il sole e il mare ed esplorare le isole circostanti. Questa provincia possiede be 150 isole e alcune di queste fanno parte del Parco Nazionale Marino di Hat Nppharat.

A Krabi non si fanno solo bagni ed escursioni, ma c’è anche una discreta vita notturna. Vi sono pub, bar e anche discoteche che offrono comunque un tipo di divertimento semplice e non scatenato (per quello si consiglia piuttosto Phuket).

Immagine | Unsplash
@Pascal Debrunner

Quando andare

Il clima tipico di questa zona è il caldo umido-tropicale con temperature elevate durante tutto l’anno. Il periodo migliore per andare a Krabi è tra novembre e marzo, il periodo più secco con cielo sereno e poca pioggia: perfetto per fare attività all’aperto e rilassarsi in spiaggia.

Marzo e aprile sono i mesi migliori per chi è interessato agli sport acquatici e le immersioni, perché i venti e le onde sono ancora abbastanza calmi e la temperatura dell’acqua è alta.

Tra aprile e giugno è la stagione dei monsoni, quindi si sconsiglia di partire in questi mesi, onde evitare forti piogge.

Immagine | Unsplash
@Denys Nevozhai

Cosa fare a Krabi

A Krabi si possono fare molte passeggiate nei parchi naturali, ma anche arrampicata, surf, kayak, snorkeling, visite guidate nelle foreste, tour a dorso di elefante, escursioni in barca verso le isole vicine. In particolare, da Krabi partono regolarmente imbarcazioni dirette all’arcipelago delle Phi Phi Island, Koh Lanta, e Koh Rok. Bellissime le immersioni nelle splendide barriere coralline del mare delle Andamane.

Poco lontano dall’isola si trova Wat Tham Seua, ovvero “tempio della grotta della tigre”, nel quale è possibile osservare e interagire con le simpatiche scimmie locali. Ao Nang è la meta più visitata di Krabi, dove si trovano anche i maggiori resort e hotel per turisti. Qui le agenzie di viaggio si occupano anche di organizzare tour ed escursioni verso i luoghi di maggiore interesse. Vicino ad Ao Nang si trova la penisola di Laem Phra Nang, con spiagge e baie davvero mozzafiato. Qui si consiglia di visitare la grotta di Tham Phra Nang Nok e di scoprire la curiosa leggenda a cui è legata.

A nord di Krabi non bisogna perdere il Parco Nazionale di Than Bokkarani con 9 grotte e una folta foresta tropicale. Se lo visiterete subito dopo la stagione delle piogge assisterete ad uno spettacolo unico, con cascate di acqua verde smeraldo che si gettano in piccoli laghi ricoperti di fiori di loto.

Per chi è curioso di conoscere e assaggiare la cucina tipica thailandese si consiglia di andare fino a Thanon Khongkha e qui di recarsi al molo dove c’è un’interessante offerta di cibi di grande qualità, tra cui, in particolare, pietanze a base di pesce e frutti di mare.

 

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

14 ore ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

2 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

5 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

6 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

7 giorni ago

Le mete più economiche al mondo: al primo posto c’è un vero paradiso

Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…

1 settimana ago