La+cascata+che+sprofonda+negli+abissi+del+mare+di+Mauritius+%C3%A8+reale%3F
okviaggiit
/la-cascata-che-sprofonda-negli-abissi-del-mare-e-reale/amp/
Destinazioni

La cascata che sprofonda negli abissi del mare di Mauritius è reale?

Gli spettacoli che ci regala la natura non smettono mai di stupirci, ed è in quelle occasioni che la magia diventa come un qualcosa di reale e tangibile. E c’è un luogo sulla Terra dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza: immersa in un mare che sembra un caleidoscopio di colori da togliere il fiato, si trova una cascata che sprofonda negli abissi del mare.

Quello che viene da chiedersi, osservandola con attenzione, è se si tratta di un fotomontaggio oppure se quell’effetto, che appare incredibile ai nostri occhi, è reale.

Siamo sull’isola di Mauritius, dove il mare sembra gettarsi nelle sue profondità più misteriose, andando a creare quelle che sembrano delle vere e proprie cascate.

La cascata che si getta negli abissi a Mauritius è reale?

Per ammirare quella che è una visione difficile da dimenticare, bisogna volare verso l’isola di Mauritius che fa parte di un arcipelago che si trova nell’Oceano Indiano, molto noto per le sue tante meraviglie.

Foto | Unsplash @
Xavier Coiffic – Okviaggi.it

Tra spiagge indimenticabili, mare dalle mille sfumature di blu e spazi verdi lussureggianti, qui Mark Twain aveva detto di questi luoghi che: “Dio creò prima Mauritius e poi il Paradiso”, ma è uno dei suoi punti più scenografici che la natura fa la sua vera magia.

Si tratta del mare nei pressi della penisola di Le Morne Brabant, un’area che sulla cartina punta verso sud-ovest, e che dal 2008 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Lì l’acqua del mare sembra trasformarsi in una cascata che si getta negli abissi, ma è un fotomontaggio oppure è realtà? Nulla di tutto questo, poiché si tratta di un’illusione ottica data dalla conformazione dei fondali e dai colori della sabbia.

La spiegazione, naturalmente, nulla toglie all’incanto che questa visione regala all’occhio umano. A guardare con attenzione, infatti, l’acqua sembra sprofondare verso il centro della terra, proprio come fa una cascata gettandosi dalle rocce verso la natura sottostante.

A creare l’illusione della cascata è la sabbia che assume colorazioni diverse e il fondale che in maniera repentina diventa più profondo. Infatti qui si getta nel profondo del mare regalando l’effetto ottico della cascata.

Il risultato finale è una vista da sogno: sembra di ammirare una gola profonda e che si getta a strapiombo verso le profondità oceaniche. Suggestiva e magica, tanto da togliere il fiato.

L’isola di Mauritius in dettaglio

Quest’isola è un luogo di eccezionale bellezza, visitato da centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra spiagge magnifiche ed attività da praticare, l’isola è una continua scoperta che conquista il cuore di ogni suo ospite.

Foto | Unsplash @Xavier Coiffic – Okviaggi.it

Inoltre, in questo luogo incantato sono presenti anche specie animali dalla bellezza unica. Ecco tutto ciò che occorre sapere in merito a questo piccolo angolo di paradiso!

Mauritius, come scritto precedentemente, si trova nell’Oceano Indiano sud occidentale e politicamente quest’isola viene chiamata con il nome di Repubblica di Mauritius.

Geograficamente, questo territorio viene associato al continente africano. Anzi, per essere più precisi, Mauritius ed alcune delle isole circostanti, insieme al territorio di Riunione compongono le cosiddette Isole Mascarene.

Mauritius si colloca poco distante dalla costa orientale del Madagascar, a circa 1.100 km, percorribili in meno di 2 ore di aereo.

Per arrivare solitamente non sono disponibili voli diretti tra l’Italia e Mauritius. Generalmente si fa scalo a Zurigo con Swiss Airline oppure si parte da Londra con Turkish Airlines e British Airways che compiono tale rotta con alta frequenza a prezzi accettabili.

Si tratta di un’isola relativamente piccola dove in 2 ore si può arrivare da un estremo all’altro dell’isola. Sicuramente una delle soluzioni migliori è prendere un’auto a noleggio, il cui costo parte in media da 20 Euro al giorno, prenotando per tempo per poter trovare degli ottimi prezzi.

E ricordatevi che la guida è a sinistra! Un’alternativa è partecipare a tour organizzati o muoversi con un autista, servizio che mettono a disposizione a un costo aggiuntivo anche diversi hotel.

I mesi migliori per visitare l’isola di Mauritius sono maggio, ottobre e inizio novembre, con clima caldo e secco. In generale va bene da fine aprile a novembre, mentre a luglio e ad agosto le temperature sono più basse e i venti alisei potrebbero dare fastidio, ma favoriscono gli sport d’acqua.

Il periodo assolutamente da evitare è da gennaio a marzo: la stagione dei cicloni corrisponde a quella estiva, da novembre ad aprile, ma il loro periodo di massima attività sono i mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

3 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

9 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

3 giorni ago