Esiste una chiesa medievale in Repubblica Ceca che è popolata solamente da fantasmi, realizzati in gesso. È la chiesa di San Giorgio in un villaggio a nord ovest della Boemia, esattamente a Lukova, nella regione di Pilsen. È stata costruita nel lontano 1352 e nel corso del tempo a causa degli strani episodi che accadevano all’interno, a volte anche tragici, gli abitanti del paese, iniziarono a pensare che fosse maledetta e quindi a frequentarla sempre meno. Uno dei tanti eventi che colpirono quel luogo fu un incendio del 1796, che distrusse gran parte della chiesa.
La chiesa inquietante di fantasmi di gesso
La chiesa fu completamente abbandonata e le autorità del luogo cercarono di ordinarne il restauro nonostante non avessero abbastanza fondi a disposizione, ma ogni tentativo fallì e l’unica cosa da fare sembrava quella di chiuderla definitivamente. Fino a quando, alcuni parrocchiani per tentare di coinvolgere nuovamente i cittadini chiesero l’aiuto dell’artista Jakub Hadrava. Quest’ultimo iniziò a pensare a un modo di poter fare rivivere la chiesa e costruì delle sagome in onore delle persone che durante la Seconda Guerra mondiale andavano a pregare proprio lì. Oggi, questo dettaglio rende assolutamente unico questo posto e anche altrettanto inquietante.
Le sagome rappresentano i fantasmi dei tedeschi che pregavano per la fine della guerra
L’istallazione fu effettuata a Novembre 2014 e rappresenta le sagome con le sembianze di fantasmi seduti tra banchi della chiesa. Quelle stesse sagome, più di 30, dovevano appartenere, per l’artista, ai tedeschi di Lukova che pregavano la fine della guerra durante il Secondo Conflitto mondiale. Oggi, questa suggestiva chiesa, è diventata un’attrazione per i turisti che vogliono provare il brivido di entrare in un luogo che sembra infestato.
Nel 1958 un terribile incendio colpì la chiesa
La ristrutturazione è durata parecchi anni e alla fine è stata completata dando alla struttura un certo stile gotico. Anche dopo la ricostruzione, alcuni strani eventi continuarono a colpire quel posto. Nel 1958, poco dopo essere stata dichiarata monumento culturale nazionale, nel corso di un servizio funebre, avvenne un incendio terribile che per fortuna non causò nessuna vittima.
Nel 2012 Jakub Hadrava iniziò a lavorare al suo progetto insolito, costruendo statue “paranormali” in gesso proprio per farle apparire più angoscianti. La chiesa attirò così visite di turisti di tutto il mondo e grazie alle loro tante offerte, oggi si hanno fondi sufficienti per restaurare l’intera struttura.