In occasione della Giornata Europea dei Parchi 2023, che si festeggerà il 24 maggio, appunto, in tutta Europa, la piattaforma Musement ha stilato la classifica dei migliori Parchi Nazionali in Italia, in base alle preferenze dei turisti e alle recensioni su Google.
Vediamo questa classifica!
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Al decimo posto c’è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che si trova al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Vista la sua istituzione nel 1922, tratta del più antico parco nazionale italiano, apprezzato in tutto il mondo anche e soprattutto per il fantastico panorama sulle Alpi che offre.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Al nono posto troviamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che si trova tra Marche e Umbria. È un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport outdoor, soprattutto del trekking e offre alcune delle attrazioni naturali più belle del nostro paese, come ad esempio la fioritura del Castelluccio di Norcia.
Parco Nazionale dello Stelvio
All’ottavo posto della classifica si piazza il Parco Nazionale dello Stelvio, che offre fantastici panorami tra le Alpi al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. Qui si trovano circa 1500 km di sentieri, lungo i quali si possono ammirare fantastiche cascate, pascoli e boschi immensi, laghi e ghiacciai.
Parco Nazionale del Pollino
Al settimo posto c’è il Parco Nazionale del Pollino, situato tra Basilicata e Calabria. Grande quasi 200mila ettari, tra le montagne, il mar Tirreno e il Mar Ionio, è la meta perfetta per chi ama sport come trekking, arrampicata e rafting.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Al sesto posto troviamo il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una delle aree verdi più visitate d’Italia. Si sviluppa nel cuore degli Appennini ed è la casa di tantissime specie di animali uniche al mondo.
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Alla quinta posizione c’è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si trova a cavallo di tre regioni: Abruzzo, Lazio e Molise. Qui si trova, per l’appunto, il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini.
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Al quarto posto si classifica il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’aera protetta che ingloba ben 80 comuni della provincia di Salerno, in Campania. Qui si trovano borghi incantati e paesaggi unici al mondo.
Parco Nazionale del Gargano
Il gradino più basso del podio è occupato dal Parco Nazionale del Gargano, vicino Foggia, una delle aree verdi più suggestive del nostro paese. Qui si alternano spiagge con un mare cristallino, fantastiche grotte e grandi boschi.
Parco Nazionale del Vesuvio
La medaglia d’argento va al Parco Nazionale del Vesuvio, che si trova vicino Napoli. Questo parco offre tantissimi percorsi per fare trekking e arrampicarsi su uno dei vulcani più famosi al mondo.
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Medaglia d’oro per il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, il più piccolo d’Italia, ma anche il più bello. Qui è possibile trovare una vegetazione unica, sentieri magnifici e borghi incantati che si specchiano sul mare.