Gli stranieri amano l’Italia. È un dato di fatto e lo dimostrano le orde di viaggiatori che approdano ogni giorno sulle nostre coste, che arrivano in volo o in treno da altre nazioni, che esplorano i luoghi della nostra storia plurimillenaria. Grazie all’analisi fornita da Vamonos Vacanze, è stato possibile comprendere esattamente quali sono le mete più ambite da chi viene fuori dall’Italia. E stilare la classifica delle città italiane più visitate dagli stranieri.
Lo studio si basa su un’analisi dei trend sui motori di ricerca italiani e su un’indagine che ha coinvolto 4mila viaggiatori internazionali. La loro età era compresa tra 18 e 65 anni e il risultato conferma che sono in molti ad amare il nostro Paese. Soltanto prendendo in considerazione l’Europa, si registrano viaggi oltre il 50 per cento di francesi, tedeschi, inglesi e olandesi.
Sotto la soglia del 50 per cento troviamo poi gli svizzeri, gli austriaci e gli spagnoli. Nel mondo, invece, c’è un predominio degli americani, seguiti subito dai brasiliani. Minore (si fa per dire) sono il turismo cinese, indiano, coreano, giapponese e argentino. Il portale Vamonos Vacanze ha dunque preso in esame tutti i parametri per stilare la classifica delle città italiane più visitate dagli stranieri.
Senza alcun dubbio, la Top 3 della classifica delle città italiane più visitate dagli stranieri vede tre “mostri sacri” del turismo internazionale. Al primo posto c’è Firenze, che ha ottenuto una percentuale di gradimento del 70 per cento. Al gradino sotto si trova Roma con il 68 per cento. Terzo posto per Venezia con il 65 per cento.
Seguono altre grandi città, che formano un “secondo podio” di tutto rispetto. Quarto posto per Napoli con il 62 per cento, quinto per Pisa con il 57 per cento e sesto per Milano con il 55 per cento. Sopra il 50 per cento ci sono ancora Verona (54), Torino (53), Genova (51) e infine Siena (50).
Senza nulla togliere alla Top 10 della classifica delle città italiane più visitate dagli stranieri, le altre città si attestano sotto al 50 per cento. In ordine troviamo Siracusa al 48 per cento, Palermo al 45 per cento, Ferrara al 44 per cento, Trieste al 43 per cento e Parma al 40 per cento. Ancora più sotto ci sono Mantova al 37 per cento, Bergamo al 35 per cento, Ravenna al 34 per cento, Sorrento al 32 per cento, Bologna al 30 per cento.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…