Avete idea di quale sia la destinazione assolutamente imperdibile per il prossimo anno? Situata in Italia, questa meravigliosa isola sfida ogni descrizione con la sua bellezza unica e straordinaria: la Sardegna. La prestigiosa rivista statunitense “Forbes” ha decretato questa regione come la migliore tra le 24 mete da visitare nel 2024.
Noi italiani, almeno molti di noi, riconoscono che la Sardegna è una terra magica, dove il richiamo del mare è irresistibile, ma dove si cela anche molto altro da scoprire: borghi antichi dai colori vivaci, aggrappati a colline, storie e leggende eccezionali, arte e architetture sorprendenti, e una natura straordinaria e ancora incontaminata. Senza dimenticare la deliziosa cucina, gli eventi per tutte le stagioni e le radicate tradizioni.
Poiché non tutti gli statunitensi sono consapevoli delle molteplici meraviglie sarde, la rivista le dipinge con queste parole: “La Sardegna attrae i viaggiatori con la lussuosa Costa Smeralda, spiagge immacolate e boutique esclusive. Qui puoi esplorare i villaggi costieri, gustare una cucina raffinata e vivere esperienze locali ricche”.
E poi va al sodo, rivolgendosi a coloro che dovrebbero assolutamente organizzare un viaggio: “Chi dovrebbe andare? Amanti della spiaggia, appassionati di cibo e italofili. Gli amanti della storia possono esplorare le rovine, mentre i gastronomi possono assaporare i frutti di mare e l’esclusivo formaggio ‘casu marzu’, che contiene larve di insetti vivi“.
Non mancano preziosi consigli su dove recarsi: “Le spiagge mozzafiato della Costa Smeralda come la spiaggia di Porto Cervo, i pittoreschi villaggi costieri e il noleggio di yacht privati. Puoi esplorare il Golfo di Orosei, visitare Orgosolo per la street art o avventurarti in Gorroppu, uno dei canyon più grandi d’Europa”.
La Sardegna brilla come destinazione imperdibile nel 2024, secondo “Forbes”, ma si fa notare da sola tra le mete italiane in classifica. Ecco le altre mete presenti nella lista di Forbes:
La rivista Forbes ha dato consigli su cosa vedere e cosa fare in Sardegna, ma vediamo più nel dettaglio tutte le attrazioni imperdibili della nostra isola.
Cala Mariolu. Parte del territorio di Baunei, affacciata sul Golfo di Orosei, Cala Mariolu è tra le baie più affascinanti d’Italia. Il mare qui si distingue per sfumature incredibili, dal blu al turchese, contrastate dal bianco candido dei sassolini sulla spiaggia. Se sei appassionato di immersioni, goditi sessioni di snorkeling o diving per esplorare la ricca flora e fauna marina: il fondo vivace con colorati pesciolini ti lascerà senza parole. Difficile da raggiungere via terra, il noleggio di un catamarano o di un gommone è l’ideale per avvicinarti alla riva. Grazie al basso pescaggio, potrai ormeggiare anche in acque basse, regalandoti un’esperienza indimenticabile con i tuoi compagni di viaggio.
Cala Goritzè. Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio in Sardegna non puoi perdere Cala Goloritzè. Affacciata sulla costa orientale della Sardegna, questa destinazione è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano nel 1995. Il mare limpido e cristallino inganna quasi l’occhio degli osservatori, mentre la spiaggia di sassolini bianchi brilla al sole. Impossibile non innamorarsene a prima vista. Raggiungibile sia via terra che via mare, Cala Goloritzè si adatta perfettamente a ogni tipo di viaggiatore, occupando la vetta della lista dei luoghi da non perdere durante un viaggio in Sardegna.
Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena. Ci troviamo a nord della Sardegna, lungo una delle coste più amate dai diportisti e dagli amanti delle vacanze. Esplora il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e ti sembrerà di immergerti in un mondo quasi surreale. Sette isole compongono questo arcipelago, sette sorelle che punteggiano il blu del Mar Mediterraneo creando uno dei panorami più spettacolari. La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Spargi, Santa Maria e Razzoli: sette isole incantevoli con fondali di sabbia dorata e un mare cristallino che regalano paesaggi da dipinto. Per esplorare le numerose baie e calette dell’arcipelago, un’escursione in barca è la scelta ideale: dalla famosa Spiaggia Rosa dell’Isola Budelli alla bellezza naturale di Cala Coticcio, senza dimenticare il mare color smeraldo di Cala Corsara a Spargi e la magnifica Cala Lunga, un’insenatura sull’Isola Razzoli.
Baia di Chia. Piccola frazione nell’estremo Sud-Ovest della Sardegna, la Baia di Chia, situata in provincia di Cagliari, ti accoglie con 6 chilometri di coste lambite da un mare limpido e cristallino. I colori chiari e brillanti si accendono sotto i raggi del sole, mentre la natura circostante crea uno spazio perfetto per sogni e relax. Nonostante sia riconosciuta come una delle località marittime più amate della Sardegna, Chia è molto più di una destinazione balneare. Le attrazioni storiche e naturali abbondano, dai fenicotteri rosa che riposano lungo le dune sabbiose ai punti di interesse storico-culturali che narrano il passato e l’identità di questo luogo incantevole.
Stintino. Appartenente alla provincia di Sassari, Stintino sorge sul litorale nord-occidentale della Sardegna, regalando una natura selvaggia e un paesaggio mozzafiato che la rendono una delle mete costiere più amate non solo nell’isola, ma in tutto il Mediterraneo. Qui, dedicarsi a lunghe giornate di relax è una regola d’oro, mentre le spiagge dall’incantevole candore e il mare dal blu intenso creano uno scenario perfetto. Inserita decisamente tra le principali attrazioni della Sardegna, a Stintino non puoi tralasciare la vista delle Spiagge della Pelosa e della Pelosetta, due autentiche meraviglie naturali. A seguire, le Spiagge delle Tonnare, le Saline e, non da ultimo, la graziosa Cala Lupo.
Costa Smeralda. Situata tra i golfi di Arzachena e di Cugnana nella parte nord-orientale della Sardegna, la Costa Smeralda è una delle destinazioni più affascinanti della regione. Epicentro del jet-set internazionale, eccentrica, mondana e vibrante, la Costa Smeralda ospita alcune delle località più esclusive. La macchia mediterranea cresce rigogliosa lungo gli 80 km di costa, scendendo verso il mare con lingue di sabbia bianca finissima e rocce granitiche estremamente caratteristiche. Per un’esperienza esclusiva, noleggia uno yacht e scopri le bellezze della Costa Smeralda da Porto Cervo a Porto Rotondo, senza trascurare località come Capriccioli e Portisco. Queste cittadine uniche ti accolgono tra stradine adornate da casette colorate, boutique, bar e ristoranti affacciati sul mare. Durante il tuo viaggio lungo questa costa, ti consigliamo una cena in barca lungo la Spiaggia del Piccolo Pevero, Liscia Ruja e Petra Ruja.
Le Grotte di Nettuno. Affascinanti e come sospese nel tempo, le Grotte di Nettuno sono le più suggestive di tutta la Sardegna. Indubbiamente annoverate tra i tesori più preziosi del Mediterraneo, queste grotte hanno formato il loro spettacolare scenario circa 2 milioni di anni fa. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti nel cuore di questo spettacolo naturale: puoi accedervi attraverso la lunga “scala del capriolo” (654 gradini) o via mare navigando lungo la Riviera del Corallo. Lo spettacolo è garantito.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…