La+top+10+dei+paesi+low+cost+in+Europa
okviaggiit
/la-top-10-dei-paesi-low-cost-in-europa/amp/
Destinazioni

La top 10 dei paesi low cost in Europa

C’è diktat non imposto nel mondo del turismo, che merita di essere scardinato: viaggiare significa spendere tanto. Non occorrono grandi quantità di denaro se si sa come risparmiare e dove andare per soddisfare la voglia d’avventura e di scoperta di nuove terre. Esistono infatti mete low cost in Europa, valide per il 2023, in cui è possibile mangiare, dormire, volare e pagare pochissimo. E non necessariamente – altro mito da sfatare – è sinonimo di scadenza o mediocrità.

Immagine | Pixabay @DimaLiss

Le mete low cost in Europa: la Bosnia Erzegovina

Storia e natura, mare e montagne: è la meta ideale per soddisfare diversi interessi, sia in solitaria sia in coppia. Scegliere di andare in spiaggia o farsi una bella escursione nei parchi nazionali o attorno ai laghi è una scelta tutt’altro che costosa. Il costo medio quotidiano a persona per mangiare è 7 euro, per dormire 14 euro e per una settimana di vacanza, volo incluso, si parte da 302 euro.

Il Montenegro

Il Montenegro è il gioiello dell’est Europa incastonato tra mare e montagne, con natura incontaminata e antichi borghi. Ideale sia per i giovani alla ricerca della movida, sia per le famiglie con i bambini, il turismo non costa molto. Il costo medio di una settimana, volo incluso, a persona è 266 euro. Per dormire, a persona, si parte da 12 euro in ostello e 28 in albergo. Per mangiare da 5,50 a 12 euro al ristorante.

L’Albania

Con le sue suggestive spiagge, l’Albania è una grande meta che soddisfa tutti i gusti, soprattutto per i paesaggi e le bellezze naturali che offre. La settimana a persona, volo incluso, costa 194 euro. Dai 10 euro in ostello ai 16 in hotel per dormire e infine dai 4 ai 10 euro in un ristorante per mangiare.

La Macedonia

Per gli amanti della natura e del trekking, la Macedonia offre una compattezza dei paesaggi con città, laghi e parchi naturali. Una settimana con volo incluso, a persona, parte da 183 euro. Per dormire si oscilla tra gli 11 e i 20 euro, per mangiare dai tre agli otto euro.

La Bulgaria tra le mete low cost in Europa

Qui in Bulgaria si può trovare un mix tra storia, movida e natura, con mare e montagna. Ed è anche una meta super economica. Per una settimana intera, volo incluso, 194 euro a persona. Per mangiare si arriva massimo a 11 euro in media al giorno, mentre per dormire fino a 13 euro.

La Polonia

A differenza delle altre è una meta più invernale e autunnale, ma non per questo meno affascinante. Tra castelli storici e siti del passato, è possibile esplorare la Polonia a basso costo. Il prezzo medio di una settimana, volo incluso, è 160 euro a persona: per dormire fino a 7 euro al giorno, per mangiare si arriva massimo a 11 euro.

La Serbia

Che ci si creda o meno, anche la Serbia è una meta invernale ma soprattutto per lo sci e il trekking. Una meta balcanica imperdibile e assolutamente low cost. Ci si vola per una settimana spendendo 285 euro in media a persona, mangiandoci per 10 euro al giorno e dormendoci fino a 20 euro al giorno.

Immagine | Pixabay @Czu_czu_PL

Mete low cost in Europa: la Romania

Transilvania, Mar Nero e tanta storia e leggenda. La Romania offre paesaggi e luoghi per tutti i gusti, a un prezzo super economico. Una settimana da turista, volo incluso, costa in media 190 euro. Per dormire si va fino a 15 euro a notte, per mangiare al massimo 11 euro al giorno.

La Moldavia

Anche questa è una meta unica: in Moldavia è possibile visitare foreste e soprattutto vigneti. Una gita tra l’enogastronomia e la ricchezza dei paesaggi e delle tradizioni, che rendono questa nazione tra le mete più low cost in Europa. Per una settimana, volo compreso, si spende in media 219 euro a persona: si dorme con 18 euro a notte e si mangia con 11 euro al giorno.

La Georgia

Si chiude con la Georgia, contaminata da Asia ed Europa e culturalmente legata a quest’ultima. Tra le mete low cost in Europa per eccellenza: 184 euro per una settimana, volo compreso; fino a 7 euro per dormire a notte e fino a 8 euro per mangiare durante il giorno.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

9 ore ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

2 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

4 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

5 giorni ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago