La+top+10+dei+paesi+low+cost+in+Europa
okviaggiit
/la-top-10-dei-paesi-low-cost-in-europa/amp/
Destinazioni

La top 10 dei paesi low cost in Europa

C’è diktat non imposto nel mondo del turismo, che merita di essere scardinato: viaggiare significa spendere tanto. Non occorrono grandi quantità di denaro se si sa come risparmiare e dove andare per soddisfare la voglia d’avventura e di scoperta di nuove terre. Esistono infatti mete low cost in Europa, valide per il 2023, in cui è possibile mangiare, dormire, volare e pagare pochissimo. E non necessariamente – altro mito da sfatare – è sinonimo di scadenza o mediocrità.

Immagine | Pixabay @DimaLiss

Le mete low cost in Europa: la Bosnia Erzegovina

Storia e natura, mare e montagne: è la meta ideale per soddisfare diversi interessi, sia in solitaria sia in coppia. Scegliere di andare in spiaggia o farsi una bella escursione nei parchi nazionali o attorno ai laghi è una scelta tutt’altro che costosa. Il costo medio quotidiano a persona per mangiare è 7 euro, per dormire 14 euro e per una settimana di vacanza, volo incluso, si parte da 302 euro.

Il Montenegro

Il Montenegro è il gioiello dell’est Europa incastonato tra mare e montagne, con natura incontaminata e antichi borghi. Ideale sia per i giovani alla ricerca della movida, sia per le famiglie con i bambini, il turismo non costa molto. Il costo medio di una settimana, volo incluso, a persona è 266 euro. Per dormire, a persona, si parte da 12 euro in ostello e 28 in albergo. Per mangiare da 5,50 a 12 euro al ristorante.

L’Albania

Con le sue suggestive spiagge, l’Albania è una grande meta che soddisfa tutti i gusti, soprattutto per i paesaggi e le bellezze naturali che offre. La settimana a persona, volo incluso, costa 194 euro. Dai 10 euro in ostello ai 16 in hotel per dormire e infine dai 4 ai 10 euro in un ristorante per mangiare.

La Macedonia

Per gli amanti della natura e del trekking, la Macedonia offre una compattezza dei paesaggi con città, laghi e parchi naturali. Una settimana con volo incluso, a persona, parte da 183 euro. Per dormire si oscilla tra gli 11 e i 20 euro, per mangiare dai tre agli otto euro.

La Bulgaria tra le mete low cost in Europa

Qui in Bulgaria si può trovare un mix tra storia, movida e natura, con mare e montagna. Ed è anche una meta super economica. Per una settimana intera, volo incluso, 194 euro a persona. Per mangiare si arriva massimo a 11 euro in media al giorno, mentre per dormire fino a 13 euro.

La Polonia

A differenza delle altre è una meta più invernale e autunnale, ma non per questo meno affascinante. Tra castelli storici e siti del passato, è possibile esplorare la Polonia a basso costo. Il prezzo medio di una settimana, volo incluso, è 160 euro a persona: per dormire fino a 7 euro al giorno, per mangiare si arriva massimo a 11 euro.

La Serbia

Che ci si creda o meno, anche la Serbia è una meta invernale ma soprattutto per lo sci e il trekking. Una meta balcanica imperdibile e assolutamente low cost. Ci si vola per una settimana spendendo 285 euro in media a persona, mangiandoci per 10 euro al giorno e dormendoci fino a 20 euro al giorno.

Immagine | Pixabay @Czu_czu_PL

Mete low cost in Europa: la Romania

Transilvania, Mar Nero e tanta storia e leggenda. La Romania offre paesaggi e luoghi per tutti i gusti, a un prezzo super economico. Una settimana da turista, volo incluso, costa in media 190 euro. Per dormire si va fino a 15 euro a notte, per mangiare al massimo 11 euro al giorno.

La Moldavia

Anche questa è una meta unica: in Moldavia è possibile visitare foreste e soprattutto vigneti. Una gita tra l’enogastronomia e la ricchezza dei paesaggi e delle tradizioni, che rendono questa nazione tra le mete più low cost in Europa. Per una settimana, volo compreso, si spende in media 219 euro a persona: si dorme con 18 euro a notte e si mangia con 11 euro al giorno.

La Georgia

Si chiude con la Georgia, contaminata da Asia ed Europa e culturalmente legata a quest’ultima. Tra le mete low cost in Europa per eccellenza: 184 euro per una settimana, volo compreso; fino a 7 euro per dormire a notte e fino a 8 euro per mangiare durante il giorno.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

41 minuti ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

6 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

2 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

2 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

3 giorni ago