Se qualcuno sta progettando una vacanza negli Stato Uniti, non può non fare una scappatina a Las Vegas, nella città nella quale il vizio non dorme mai. È a suo modo una città unica al mondo ed è uno dei posti sicuramente da visitare. Non solo per chi è disposto a spendere nei numerosi spettacoli o nel gioco d’azzardo, ma anche per chi è al risparmio e vuole esplorarla senza spendere un centesimo di troppo. Ma vediamo cosa si può visitare.
Cosa vedere sulla Strip
La zona principale di Las Vegas si dipana lungo un tratto specifico della strada Las Vegas Boulevard South, conosciuto unanimemente come Las Vegas Strip (striscia), o Strip of Las Vegas, o ancora “The Fabulous Las Vegas Strip”. Si tratta di una delle strade più trafficate al mondo ed è qui che sorgono hotel e casinò. È un luogo nel quale c’è un design moderno o anche uno stile medievale, passando per ricostruzioni di celebri città come Venezia e Parigi e finendo con le antiche piramidi e sfingi egizie del Luxor.
Las Vegas Sign
Da qui si varca la soglia nel surreale mondo di Las Vegas. Non si può organizzare un viaggio nel luogo della perdizione per eccellenza senza mettere nell’elenco delle cose da fare una foto davanti alla Welcome to Las Vegas Sign.
Gli hotel di Las Vegas
Bisogna dare una sbirciatina anche agli hotel di Las Vegas. Molte di queste strutture hanno un fascino a metà fra il kitsch e il monumentale e le ricostruzioni a tema che vi troverete riescono in qualche modo a ricreare una certa atmosfera. Da non perdere ci sono il Mandalay Bay con la sua atmosfera tropicale; il Luxor con la sua piramide nera di 30 piani; il Paris Las Vegas con tutti gli angoli più belli di Parigi; il Caesars Palace con i fasti dell’antica Roma; il The Venetian, ispirato a Venezia; il Circus Circus per vivere in un Luna Park dentro un albergo.
Le fontane del Bellagio
Le Bellagio Fountains sono tra le più popolari attrazioni gratuite offerte da Las Vegas e offrono uno spettacolo impressionante in cui migliaia di litri d’acqua vengono catapultati a centinaia di metri di altezza, con tanto di musica e spettacoli visuali (di notte).
I giardini botanici del Bellagio
A Las Vegas c’è anche spazio per gli amanti della flora esotica. Infatti, il Bellagio offre un trattamento speciale. Dotato della più elaborata e complessa selezione di flora presente a Las Vegas, The Conservatory & Botanical Gardens sono un modo perfetto per rilassarsi in una giornata calda e per godersi i luoghi, i suoni e gli odori in un contesto di tranquillità quasi surreale per una città come questa.
The Volcano Show al Mirage
Ed ecco il vulcano dell’hotel Mirage, costruito con il tema della Polinesia. Questo vulcano erutta tutte le sere alle 20 e alle 23, emettendo fumo, fuoco e luci e attirando l’attenzione dei passanti per la durata di tutto il suo spettacolo che, attenzione, dura soltanto circa cinque minuti.
Lake of Dreams Show al Wynn
Ha una filosofia differente rispetto a quella degli altri alberghi: nessuna attrazione all’esterno. Bisogna entrare e godersi lo show gratis Lake of Dreams, uno spettacolo di luci, suoni e coreografie proiettate su un lago di tre acri di superficie e una cascata alta 27 metri, ideato da famosi designer all’avanguardia.
Flamingo Wildlife Habitat
L’albergo Flamingo è uno dei più vecchi nella Strip e il tema che lo ha ispira è lo stile Art Deco di Miami, ma non è la sua elegante architettura ciò che più colpisce, bensì il suo piccolo zoo gratuito aperto a tutti. Nello spazio esterno della struttura ci sono i fenicotteri e i pappagalli. Oltre a cascate e giochi d’acqua con cigni, tartarughe, anatre e pesci vari.
Eiffel-Tower-Light-Show
Al Paris Las Vegas non poteva certo mancare la torre Eiffel, ebbene, proprio come accade alla scultura originale francese, anche la sua controparte americana si illumina. Il gioco di luci, che si serve di più di 300 luci colorate e più di 800 bianche stroboscopiche, si tiene ogni 30 minuti dal tramonto fino a mezzanotte (allo scoccare delle ore e delle mezz’ore).
Il temporale al Miracle Mile Shops
Ed eccoci a visitare un’altra meravigliosa stranezza di Las Vegas: un temporale nel deserto. Un piccolo momento d’intrattenimento completo con tanto di gocce di pioggia, rombi di tuono e nebbia in pieno stile tempesta.
Fremont Street
Ed eccoci sula famosa Fremont Street, una delle vie più antiche e conosciute del posto (risale al 1905). In origine era il centro della vecchia Las Vegas, oggi è uno dei nuclei metropolitani della città sia per l’arte che per l’intrattenimento. Da queste parti è famosa Fremont Street Experience, un segmento di strada pieno di folli attrazioni. È la via più importante di Las Vegas dopo la Strip.
I migliori musei di Las Vegas
Tre i musei da non perdere se si sbarca a Las Vegas. Iniziamo dal Neon Museum, che può essere considerato un vero e proprio regno del kitsch, con centinaia di insegne luminose al neon prese da casinò, alberghi, teatri e locali di burlesque. Poi c’è il The Mob Museum, inaugurato nel febbraio del 2012, con una collezione che ripercorre la storia del crimine organizzato negli Stati Uniti e della conseguente attività di contrasto messa in atto dalle forze dell’ordine. Infine, il Las Vegas Natural History Museum: ha collezioni che variano dai dinosauri alla vita marina, dai mammiferi all’antico Egitto.
Spettacolo delle Sirene al Silverton
Eccoci arrivare al Silverton Casino Hotel. Qui c’è il Silverton Aquarium e si può assistere in diretta ai pasti degli squali, osservare pesci tropicali e ammirare delle vere e proprie sirene che vi delizieranno con i loro abili e aggraziati balli acquatici. Naturalmente, è tutto un gioco. Esattamente come nello spirito di Las Vegas.
Grand Canyon tour elicottero
Per chi vuole esagerare c’è il tour in elicottero da Las Vegas al Grand Canyon, una gita ad alta quota che permette di godere un panorama unico al mondo con prelievo e ritorno in albergo in giornata.
Stratosphere Tower
Per una vista panoramica a Las Vegas, oltre alla Torre Eiffel di cui abbiamo già parlato, ci sono atre due attrazioni turistiche da non perdere. In primis, la Stratosphere Tower, alta ben 350 metri di altezza, In secondo luogo, la High Roller, la ruota panoramica più alta del mondo, capace di portare il turista fino a 167,6 metri d’altezza.