La lavanda che sboccia e riempie i campi di colore e un profumo unico è una vera magia che lascia sempre tutti incantati. La Provenza è uno dei luoghi migliori e il più conosciuto dove assistere a questo spettacolo della natura, ma anche in Italia ci sono diversi luoghi in cui è possibile assistere al mare viola della lavanda e godersi giornate nella natura facendo passeggiate e picnic. Vediamo quali sono questi luoghi.
Nel Nord Italia è presente quella che viene considerata la Provenza del Piemonte: si tratta di Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo. Le colline di questo piccolo borgo di 180 abitanti si tinge di viola ogni anno, il che lo ha fatto diventare una vera e propria eccellenza nel settore officinale ed erboristico. A fiorire non è solo la lavanda, ma ci sono distese anche di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio, tutte speciali piante che creano un gioco incredibile di colori.
Anche il Centro Italia dà la possibilità di ammirare questo incredibile spettacolo. Ad esempio, in Umbria, presso il Relais Borgo Campello, una struttura diffusa composta da uno storico Castello e da un antico Convento, lo spettacolo viola stupisce tutti. Ci troviamo a a pochi chilometri dalla splendida località di Spoleto e dalle leggendarie Fonti del Clitunno, in provincia di Perugia. È una zona incredibile in cui i fiori di lavanda vengono utilizzati per creare dei piccoli cuscini, un modo per vivere un soggiorno alternativo in splendide stanze che un tempo sono state dimora dei nobili del maniero o residenza dei monaci.
Per chi volesse vivere un’incredibile esperienza, alloggiando in una casa sull’albero che si affaccia sui campi di lavanda, consigliamo di andare a “La Piantata” ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, dove un agriturismo permette tutto questo.
Anche in Sud Italia è possibile vivere un’esperienza tra i campi di lavanda. A Castel del Giudice, in provincia di Isernia, è possibile trovare stalle e fienili che sono state trasformate suite e camere, che permettono di alloggiare vicino ai campi immersi dal viola. Inoltre, qui la lavanda è anche protagonista di esperienze nella natura, come le passeggiate di riconoscimento delle erbe aromatiche spontanee, che dopo la raccolta diventano ingredienti dei piatti del Ristorante del Borgo.
Poi ancora Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania sul Litorale Domizio, in provincia di Caserta. In questa zona la lavanda è in grado di emanare i suoi profumi su ben 15mila metri quadrati di terreni, decorando le acque su cui tende e lodge galleggianti accolgono gli ospiti tra le bioarchitetture ecosostenibili nate dalla rigenerazione ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia abbandonate.
Volete fare un viaggio esotico in uno degli stati africani più affascinanti che ci siano?…
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…