Un’esplosione della natura, un luogo che nasconde al suo interno quella magia che solo certi elementi sanno dare. Parliamo delle cascate, e di come la loro presenza sia massiccia nel nostro paese. Proviamo allora a scovare le dieci cascate più belle d’Italia, quelle che meritano almeno una volta nella vita una visita.
Cascate del Toce
Partiamo dal Piemonte, precisamente presso Val Formazza, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, per ammirare le Cascate del Toce. Una maestosa rappresentazione della natura, con un’altezza di 143 metri che ha ispirato anche Gabriele D’Annunzio.
Cascata dello Stroppia
Rimaniamo in Piemonte, per volgere il nostro sguardo alla Cascata dello Stroppia, provincia di Cuneo, che oltre a figurare tra le più belle cascate d’Italia, vanta anche il primato per quanto riguarda l’altezza (500 metri). Per questo motivo non è facile raggiungerla, ma la fatica viene ampiamente ripagata.
Cascate del Serio
Ci trasferiamo di qualche chilometro verso la Lombardia, precisamente nella provincia bergamasca di Val Biondone. Le Cascate del Serio figurano tra le cascate più alte d’Italia, uno spettacolo emozionante da ammirare almeno una volta nella vita.
Cascate dell’Acquafraggia
Restiamo in Lombardia, spostandoci in Valchiavenna (provincia di Como), per la maestosità delle Cascate dell’Acquafraggia, da scoprire anche solamente per la flora che che cresce nelle vicinanze, favorita dal microclima della zona.
Cascate di Molina
Rimaniamo nel nord Italia ma dirigiamoci verso il Veneto, in provincia di Verona, dove si trovano le Cascate di Molina. Luogo da visitare anche per il paesaggio circostante, dove troviamo le bellissime Grotte di Fumane.
Cascate di Riva
Siamo in Alto Adige, dove si trovano le Cascate di Riva in Valle Aurinza, provincia di Bolzano. Uno spettacolo soprattutto durente i mesi estivi, quando il disgelo del ghiacciaio aumenta sensibilmente la potenza d’acqua della cascata.
Cascata delle Marmore
Probabilmente una delle più celebri all’interno di questa speciale classifica, la Cascata delle Marmore, situata in Valnerina, provincia di Terni, è uno dei luoghi più iconici dell’Umbria. La sua particolarità è anche il fatto che questa sia considerata una cascata “artificiale”, ovvero originata dalla diga che la sovrasta.
Cascate del Liri
Proseguiamo il nostro tour dell’Italia scendendo nel Lazio, precisamente a Isola del Liri (provincia di Frosinone) per ammirare le Cascate del Liri. Un luogo suggestivo posto nell’isola compresa tra due rami del fiume.
Cascata di Trevi
Rimaniamo nella provincia frusinate per la Cascata di Trevi, all’interno del Parco dei Simbruini. Facilmente raggiungibili attraverso un sentiero, ogni anno attirano turisti affascinati da questo luogo mistico.
Cascata del Marmarico
È la più alta cascata della Calabria e dell’Appennino meridionale, la Cascata del Marmarico, posta all’interno del Parco delle Serre a Reggio Calabria, immancabile nella classifica delle dieci cascate più belle d’Italia.