Le 10 città del Sudamerica da non perdere

Il continente sudamericano è vastissimo e ha moltissime città incredibili al suo interno. Tutto il Sudamerica è particolare, presenta climi, vegetazione, culture, storia e arti differenti, ma tutte affascinanti e da scoprire. Nazioni come il Perù, la Colombia, l’Argentina e l’Uruguay sono tra le mete dei sogni di milioni di turisti, molti dei quali, ogni anno, affollano questo continente alla ricerca delle migliori città e delle migliori esperienze da vivere.

Le migliori 10 città del Sudamerica

Proprio a proposito di città, vediamo quali sono considerate le migliori e assolutamente da non perdere!

Lima
Immagine | Unsplash @ChristianVinces

Lima, Perù

Lima viene spesso considerata come una meta obbligata seguendo la strada verso le famose Machu Picchu e Cusco, ma la capitale del Perù ha moltissime attrazioni da offrire ed è una delle visite più consigliate da fare. Lima è la capitale culinaria del Sudamerica e presenta alcuni tra i ristoranti migliori al mondo. Il quartiere dove trovare i ristoranti più buoni è quello di Miraflores. Inoltre è possibile fare un’esperienza tra le fantastiche attrazioni storiche con il tour della città coloniale e la visita alle catacombe, fare un giro in parapendio sulla Costa Verde e nuotare con i leoni marini nelle vicine isole Palomino. Il periodo migliore per visitare Lima inizia da metà aprile, ovvero, trovandosi nell’emisfero australe, quando finisce l’estate e le giornate iniziano ad essere più fresche.

Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires offre una tradizione gastronomica eccezionale e la possibilità di vivere la bellissima vita notturna argentina. La capitale dell’Argentina presenta fantastici e colorati quartieri, assolutamente da visitare, come la Boca. I quartieri migliori dove alloggiare, essendo rispettabili e lontani dalle zone più pericolose sono Palermo, Recoleta e San Telmo. Il periodo migliore dell’anno per una visita a Buenos Aires è da marzo a giugno, ovvero durante l’autunno argentino, poiché durante i loro mesi estivi le temperature sono decisamente elevate e le giornate sono afose e umide.

Cuenca, Ecuador

Moltissimi turisti che decidono di visitare l’Ecuador si recano a Quito e Guayaquil, ma negli ultimi anni Cuenca sta ricevendo un sempre maggiore flusso di viaggiatori. Situata nelle Ande meridionali, questa città è, infatti, una delle più interessanti del paese. Si trova sul fiume Tomebamba e presenta diverse strade costeggiate da negozi tipici che vendono fantastici prodotti locali. È caratterizzata da un’architettura affascinante e incredibile e da paesaggi mozzafiato che aggiungono fascino alla città. Il periodo migliore dell’anno per una visita è, anche qui, da marzo a giugno, ovvero durante l’autunno, quando l’afa e il caldo estivo cedono il posto a giornate più fresche e piacevoli.

Santiago, Cile

Santiago è la capitale del Cile, ed è la meta principale dei turisti che decidono di visitare questo particolare paese. È una vasta città circondata dalla imponente catena montuosa delle Ande ed essendo una delle più grandi città del Sudamerica, offre una vasta gamma di attrazioni, come ad esempio la Val Paraìso, i colorati mercati all’aperto, i quartieri di Patronato e Bellavista e le escursioni a Isla Negra e Algarrobo. I periodi migliori per visitare Santiago del Cile sono la loro primavera e il loro autunno, rispettivamente da settembre a novembre e a marzo e aprile.

Cartagena, Colombia

Cartagena è la migliore località di mare della Colombia. Le sue fantastiche spiagge, conosciute in tutto il mondo, come Playa Blanca, Castillo Grande, Punta Arenas e Playa Marbella attirano ogni anno milioni di turisti che hanno il desiderio di fare un bagno nel Mare dei Caraibi. Il periodo migliore dell’anno per visitare la città e sfruttare il suo fantastico mare è l’estate che, essendo la Colombia nell’emisfero settentrionale, corrisponde alla nostra, ovvero da giugno a settembre.

Sucre, Bolivia

Molte persone che decidono di recarsi in Bolivia tendono a visitare la sola La Paz, senza considerare il fatto che anche Sucre è una fantastica città, ricca di attrazioni e bellezze, oltre che essere la seconda capitale del paese, proprio insieme a La Paz. La città, che si trova negli altopiani meridionali della Bolivia, presenta diversi edifici di grande importanza e fascino, come ad esempio la Casa de la Libertad, la Cattedrale di Nostra Signoria di Guadalupe, il Mercado Central, la chiesa di San Filippo Neri e il Museo Nazionale di Etnografia e Folklore. La stagione migliore per visitare Sucre è l’autunno, caratterizzato da temperature moderate e precipitazioni molto scarse, che va da marzo a giugno.

Colonia Del Sacramento, Uruguay

Questa fantastica città, caratterizzata da un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995 e da fantastici monumenti che richiamano la storia del paese, merita assolutamente una visita durante un viaggio in Sudamerica. Si trova nell’Uruguay sudoccidentale ed è perfetta per una visita di un giorno anche per chi visita l’Argentina, data la sua vicinanza e il collegamento via nave con Buenos Aires. Anche qui la stagione migliore per una visita è l’autunno, che va da marzo a giugno.

Mendoza, Argentina

Un’altra bellissima città argentina è Mendoza, che offre moltissime attrazioni, tra cui una produzione vinicola incredibile e buonissima. La città è perfetta da visitare durante l’autunno, che va, anche qui, da marzo a giugno. Oltre a visitare i vigneti, assistere alla raccolta del vino e assaggiare i fantastici prodotti tipici della città, Mendoza offre diverse attrazioni, come i tour nella Cordigliera delle Ande, rafting sui fiumi e visite dei suoi fantastici parchi e monumenti storici.

Arequipa, Perù

Arequipa è una gemma nascosta del Perù, poco visitata e conosciuta dai turisti che affollano il paese e che si concentrano su Lima e Cusco. La città affascina tutti grazie alla sua fantastica e particolare architettura e alla sua gastronomia che differisce con quella del resto del paese, mentre l’attrazione principale è assolutamente l’Hiking Colca Canyon. Il periodo migliore per visitare questa città va da marzo a giugno, quando le temperature diventano più miti e il cielo è più sereno.

Medellin
Immagine | Unsplash @SebastianSaldarriagaTorres

Medellin, Colombia

Per concludere non possiamo non parlare di Medellin, la “città dell’eterna primavera”. Già dal nome affibbiato alla città si può capire che tutte le stagioni sono adatte a una visita, poiché il clima è sempre mite e il tempo è sempre bello. Nonostante un passato difficile, la città ha fatto grandi passi in avanti e ora è una delle migliori e più visitate mete della Colombia. Il modo migliore per conoscere la città e la sua storia è fare il tour a piedi di Comuna 13. Il quartiere migliore dove soggiornare è quello di El Poblado.

 

 

 

 

Gestione cookie