Quando si tratta di scegliere dove andare per una vacanza, avere un occhio di riguardo alla gastronomia locale e a dove mangiare fa parte della pianificazione del viaggio.
Certo, ognuno ha i propri gusti e la propria classifica personale, ma quella che stiamo per presentare è la classifica stilata da CNN Travel di alcune delle migliori culture e destinazioni gastronomiche in tutto il mondo.
Ecco, quindi, le 10 migliori cucine al mondo per CNN Travel!
La cucina statunitense
Molti dei cibi popolari negli Stati Uniti hanno origine in qualche altra cucina. La pizza, ad esempio, è italiana, le patatine sono belghe o olandesi e gli hamburger e i wurstel sono tedeschi. Bisogna però sottolineare come nelle cucine degli Stati Uniti, questi piatti sono stati migliorati e ampliati, diventando icone globali per gli amanti del cibo di tutto il mondo.
Non bisogna, inoltre, trascurare nemmeno i piatti tipici americani, come la zuppa di vongole, la torta al lime e l’insalata di Cobb.
La cucina messicana
La cucina messicana è una vera scoperta continua che non annoia mai.
Tra le enchiladas, i tacos, gli helados e le quesadillas, si può trovere sapidità, gusto, gioia e sapori unici.
Inoltre, la capacità unica della cucina messicana è quella di comprendere diversi alimenti molto nutrienti, ma allo stesso tempo gustosissimi.
La cucina thailandese
I ristoranti di strada sono un’attrazione thailandese unica e conosciuta in tutto il mondo.
La combinazione di così tante erbe e spezie in ogni piatto produce sapori complessi che in qualche modo si uniscono perfettamente. Ogni piatto thailandese può avere tutte le caratteristiche che si vogliono: piccante, acido, salato, dolce, gommoso e croccante.
Con influenze provenienti da Cina, Malesia, Indonesia, Myanmar e una tradizione culinaria reale, la cucina thailandese è una delle migliori al mondo.
La cucina greca
Viaggiare e mangiare in Grecia è, per tante persone, una delle esperienze migliori da vivere. Come i mari blu e gli edifici bianchi, anche le olive kalamata, il formaggio feta, le insalate colorate, gli arrosti e le pite sono tutti perfetti per essere messi sulle cartoline.
Il segreto della cucina greca? Sferzate di olio d’oliva luccicante.
L’olio d’oliva è probabilmente la più grande esportazione della Grecia, che ha influenzato il modo in cui le persone in tutto il mondo pensano al cibo e alla salute nutrizionale.
La cucina indiana
Nella cucina indiana, non esistono regole riguardanti l’uso delle spezie, l’importante è che il loro utilizzo si traduca in qualcosa di delizioso. La stessa spezia può aggiungere gusto a piatti salati e dolci o talvolta può essere mangiata da sola. Ad esempio, i semi di finocchio sono apprezzati dagli indiani e utilizzati per digerire e per rinfrescare l’alito alla fine dei pasti.
Le varietà regionali indiane sono vaste: ci sono i frutti di mare di Goa, il wazwan del Kashmir e la ricchezza di cocco del Kerala.
La cucina giapponese
I giapponesi applicano al cibo la stessa precisione che applicano all’ingegneria, per loro la cucina è una scienza esatta. Questo è il luogo che ha generato incredibili maestri di sushi e di ramen che portano i sapori incredibili di questa cucina in tutto il mondo.
Da provare in Giappone sono consigliati il pasto kaiseki a più portate, che presenta le stagioni in una diffusione di poesia visiva e culinaria, il sushi, che in Giappone è unico e imbattibile, la carne Kobe, sicuramente costosa ma incredibile, ma anche i prodotti che si possono trovare al supermercato. Mangiare male in Giappone è quasi impossibile.
La cucina spagnola
La cucina spagnola è fatta con la stessa passione sfrenata che si trova generalmente in Spagna. Le persone mangiano spuntini durante il giorno con intervalli di pasti abbondanti. Dai frutti del Mar Mediterraneo alle spoglie dei Pirenei, dalle note di zafferano e cumino dei Mori al Jamon iberico fino alla Paella e ai Churros, il fantastico cibo spagnolo è senza tempo e allo stesso tempo all’avanguardia.
La cucina francese
La cucina francese è una delle più antiche e con più cultura al mondo. È possibile impiegare un’intera vacanza di due settimane solo per esplorare le combinazioni di vini e formaggi in tutto il paese. La cucina semplice è alla base dei piatti francesi, che sono una vera e propria sorpresa per chi visita per la prima volta la Francia.
La patria della Guida Michelin stupisce tutti, come detto, soprattutto con i formaggi e i vini, ma le specialità sono tantissime, tutte uniche e da scoprire.
La cucina cinese
Il cibo è stato una forma di evasione per i cinesi nel corso della loro tumultuosa storia.
Quella cinese è probabilmente la comunità più coraggiosa al mondo per quanto riguarda il cibo, vista la loro tendenza a non fermarsi all’apparenza e a provare a rendere qualunque cosa gustosa.
Le cucine regionali cinesi sono così varie che è difficile credere che provengano dalla stessa nazione. Non è una cultura del cibo che si può facilmente riassumere, ma è assolutamente tutta da scoprire.
La cucina italiana
Il cibo italiano ha affascinato per secoli e continua ad affascinare le papille gustative di tutto il mondo, grazie ai suoi prodotti tipici, semplici, ma allo stesso tempo gustosissimi e unici.
Gli chef italiani sono famosi e riconosciuti in tutto il mondo, soprattutto grazie alla loro capacità di realizzare ottimi piatti a partire da pochi e semplici ingredienti.
Dalla pasta, passando per la pizza, i formaggi e i vini, terminando con i prodotti ittici e i dolci, la cucina italiana è, secondo la CNN Travel, la migliore al mondo.