Anche quest’anno European Best Destinations ha permesso a circa 700.000 utenti, provenienti da 180 paesi sparsi per il mondo, di esprimere la propria preferenza sulle mete europee da non perdere per il 2023. Non mancano le sorprese, dal primo posto a una vera chicca in Italia, scopriamo le 10 destinazioni europee da non perdere per quest’anno.
Mannheim
Ad aprire la classifica troviamo Mannheim, città tedesca forse non così nota, ma che negli ultimi anni grazie a un forte dinamismo, una vita notturna sempre in movimento e una forte impronta multiculturale, sta diventando un polo del divertimento in Europa.
Grenoble
Dalla Germania alla Francia, in nona posizione ecco Grenoble, come per Mannheim anche qui siamo di fronte a una città che ha saputo notevolmente rinnovarsi, e con la sua vicinanza alle Alpi diventa una meta da non perdere per il 2023.
Londra
Un buon motivo per visitare Londra lo si trova sempre. La capitale inglese si ritrova all’ottavo posto della classifica redatta da European Best Destinations, una città dalle mille sfaccettature, al centro del mondo, vale sempre la pena una visita per riscoprirla ancora una volta.
Veszprém
Sarà capitale della cultura 2023 insieme a Timisoara ed Eleusi, parliamo di Veszprém, una perla sul lago Balaton in Ungheria. Paesaggi bellissimi e una città sempre in movimento, fanno sicuramente di Veszprém un place to be per quest’anno.
Essen
Ancora la Germania, appena fuori dalla top ten, con un gioiellino tutto da scoprire. Parliamo di Essen, terza città tedesca più verde e capitale della cultura 2010, un altro luogo da riscoprire, tra i suoi bellissimi parchi e la storia di un paese sempre in evoluzione.
Cittadella
L’unica meta italiana in questa classifica è una versa sorpresa. Parliamo di Cittadella, paese in provincia di Padova, definita dalla stessa European Best Destinations la città murata più bella di tutta Europa. Se non bastasse questo, la sua posizione vicina al mare e a Venezia la rende un ottimo punto d’appoggio per visitare il Veneto.
Vienna
Ci avviciniamo al podio con la capitale dell’Austria, Vienna, che si conferma una città che attira sempre molti turismo per il suo dinamismo e le sue bellezze. Ideale per un viaggio di coppia ma anche per chi ha voglia di divertirsi.
Maribor
Gradino più basso del podio per Maribor, cittadina in Slovenia. Vivace, giovane, dinamica, con un centro storico bello a accogliente. Maribor ha inoltre tra i suoi pregi anche una scena enogastronomica molto interessante, tanto da vincere il premio come migliore destinazione culinaria in Europa.
Atene
A un passo dalla vetta la capitale della Grecia, Atene. Quella che è stata la culla della cultura occidentale continua a regalare emozioni, diventando anche per quest’anno un luogo da non perdere. Oltre ovviamente allo spettacolo del passato, Atene ha saputo rinnovarsi negli anni diventando una grande capitale europea.
Varsavia
A proposito di capitali europee, in vetta alla classifica di European Best Destinations troviamo un po’ a sorpresa Varsavia. Sorpresa ma non troppo, perchè la capitale polacca è diventata negli anni una meta apprezzatissima, una città vitale e divertente, con tanti eventi e offerte enogastronomiche da non perdere.