Le 10 località di montagna più suggestive in Italia

Soltanto un mese fa, l’11 dicembre 2022, si è celebrata la giornata internazionale della montagna. Come stabilito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’Anno mondiale delle montagne nel 2002. E in Italia sono tantissime le località suggestive da poter visitare sia in inverno sia in estate.

Brunico (Alto Adige)

Si trova in Val Pusteria ed è una delle più belle aree verdi del Nord Italia. In quella zona c’è una cittadina di 16mila abitanti con un pittoresco centro storico, ma allo stesso tempo una città moderna e vivace. E Brunico è una delle mete più frequentate dai turisti, amanti della montagna.

Cortina d’Ampezzo (Veneto)

Insieme a Milano, avrà l’onore di ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026, 20 anni dopo quelle ospitate da un’altra città italiana, Torino. Cortina si trova nella Valle d’Ampezzo, una delle poche regioni d’Italia dove sopravvive ancora il ladino, una lingua dalle origini ignote. La valle è circondata da imponenti vette, sei delle quali superano i tremila metri.

Sentiero di montagna
Foto Pixabay | @Hermann

Bormio (Lombardia)

Si trova in Alta Valtellina, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, nella quale c’è una meravigliosa conca naturale circondata da valli fluviali. Bormio è situata a 1.225 metri di altitudine e un tempo era un importante centro commerciale. Adesso, invece, è una rinomata e splendida località turistica. È parte del comune di Bormio anche il passo dello Stelvio, a 2.758 metri di altitudine.

Madonna di Campiglio (Trentino Alto-Adige)

Madonna di Campiglio è circondata dal Parco Naturale dell’Adamello-Brenta, patrimonio Unesco nel cuore delle Dolomiti. A 1.550 metri di altitudine è una delle destinazioni di montagna più celebri e frequentate d’Italia, per molti motivi. Un tempo questi luoghi hanno ospitato anche Elisabetta, imperatrice d’Austria. Oggi è una località molto amata dalle famiglie.

Courmayeur (Valle d’Aosta)

In questa speciale lista non può mancare Courmayeur, in Valle d’Aosta, piccolo comune situato a 1.224 metri di altitudine. Si trova al confine sia con la Francia sia con la Svizzera, conta meno di tremila abitanti ma è una cittadina sempre viva perché offre moltissimi eventi durante l’anno. È il posto di partenza per visitare il Monte Bianco.

Macugnaga (Piemonte)

Tra la Val d’Ossola e la Val Anzasca, in Piemonte a ridosso del Monte Rosa, c’è Macugnaga, centro alpino che si apre tra sentieri, limpidi specchi d’acqua e pareti rocciose che si tingono di rosa al tramonto.

Corvara (Trentino Alto-Adige)

Tornando in Trentino Alto-Adige c’è Corvara, centro più grande dell’Alta Badia: spicca a 1.568 metri di altezza, vegliata dall’imponente Sassongher nelle Dolomiti. Questa viene considerata la meta perfetta per gli amanti dello sci con 130 chilometri di piste e per gli appassionati di trekking, escursionismo, alpinismo e gite in mountain bike.

Auronzo di Cadore (Veneto)

Si tratta di un pittoresco borgo alpino tra verdi foreste, maestose vette dolomitiche e laghi. Viene considerato uno dei più belli del Veneto ed è l’unico da cui è possibile ammirare il versante sud delle Tre Cime di Lavaredo.

Paesaggio di montagna
Foto Pixabay | @danfador

Scanno (Abruzzo)

Si trova in Abruzzo, in Centro Italia, ed è circondato dai Monti Marsicani. È nota come la Città dei fotografi perché tante sono le meraviglie che qui è possibile immortalare. Come ad esempio, il lago di Scanno, la riserva naturale delle Gole del Sagittario, gli altopiani del Monte Greco e il lago Pantaniello.

Geraci Siculo (Sicilia)

Chi dice che la Sicilia è famosa solo per il mare? C’è la montagna che protegge borghi meravigliosi, come Geraci Siculo, a oltre mille metri di quota. Si tratta di un antico borgo medievale, in provincia di Palermo, ricco di tradizioni e punto di partenza ideale per escursioni e trekking. Qui si è combattuto, nel 1338, una cruenta battaglia fra Pietro II di Sicilia e Francesco I Ventimiglia.

Gestione cookie