È risaputo che gli irlandesi, nel corso degli ultimi secoli, sono stati protagonisti di grandi spostamenti, soprattutto verso gli Stato Uniti. Quindi, a causa di tutto questo, milioni di persone in tutto il mondo hanno radici irlandesi e non sorprende allora se la Festa nazionale d’Irlanda, San Patrizio il 17 marzo, sia diffusa ovunque, diventando una sorta di celebrazione internazionale. Infatti, proprio per questo sono tante le persone che indossano i loro migliori abiti verdi e bevono pinte di birra nera per rallegrarsi della loro eredità irlandese. Vediamo quali sono i luoghi sparsi per il pianeta che festeggiano San Patrizio al di fuori dell’Irlanda. E si va davvero da nord a sud da ovest a est. In ogni angolo, insomma, del Vecchio Continente.
Birmingham (Inghilterra)
Birmingham è stata una delle prime città del Regno Unito a celebrare il giorno di San Patrizio. Infatti, ha la terza parata più grande del mondo, che attira circa 90mila persone all’anno. Dati alla mano soltanto New York e Dublino possono vantare numeri maggiori.
Copenaghen (Danimarca)
Il 17 marzo gli irlandesi invadono il Radhuspladsen di Copenaghen con decorazioni, truccabimbi, un negozio di costumi e, naturalmente, bar irlandesi. Ed ecco che allora sono tutti irlandesi nel giorno di San Patrizio. Anche nella capitale della Danimarca.
Berlino (Germania)
Dalla Danimarca alla Germania, da Copenaghen a Berlino. Cresce anche qui ogni anno il numero di irlandesi. Quindi, anche qui crescono sempre di più i festeggiamenti del 17 marzo. Infatti, ci sono un sacco di bar irlandesi a Berlino dove si possono bere pinte e ascoltare musica a tutto volume.
Amsterdam (Olanda)
Anche Amsterdam si prepara a festeggiare il giorno di San Patrizio. È in corso dal 2014 il festival Paddy’s Day di Amsterdam, che anno dopo anno cresce in popolarità con una serie di bar irlandesi presenti ormai nella capitale dei Paesi Bassi.
Padova (Italia)
Irlanda e Italia hanno molto in comune, quindi non dovrebbe sorprendere che uno dei migliori festival europei del giorno di San Patrizio si svolga in Italia. Ogni anno oltre 25mila persone si fiondano nella storica città universitaria di Padova, a breve distanza da Treviso, per festeggiare la Festa irlandese.
Barcellona (Spagna)
Anche Barcellona ospita numerosi eventi in tutta la città per celebrare il giorno di San Patrizio. La città è invasa da espatriati irlandesi, gente del posto e turisti con un’atmosfera da festival che non teme rivali in tutta Europa. E lungo Las Ramblas sono diversi i pub irlandesi presenti qui nella città catalana.
Monaco di Baviera (Germania)
Non solo Berlino, ma anche a Monaco di Baviera si festeggia il 17 marzo. E anche qui ogni anno crescono sempre di più i festeggiamenti per San Patrizio. Anzi, qui c’è uno dei festival più grandi d’Europa anche perché a Monaco di Baviera c’è una comunità importante di irlandesi.
Parigi (Francia)
La popolazione irlandese continua ad aumentare anche nella capitale francese e sono numerosi i turisti irlandesi-americani che visitano Parigi. Da qui allora ecco che sono tutti pronti a festeggiare il,1 7 marzo, il giorno di San Patrizio appunto.
Londra (Inghilterra)
La capitale dell’Inghilterra non poteva mancare in questo elenco. Con un’enorme comunità irlandese a Londra e numerosi eventi durante il festival, sono tanti gli eventi in ogni angolo della città, con i suoi numerosi, anzi numerosissimi, pub.
Milano (Italia)
Milano, a dire il vero, non avrà una parata tradizionale o un festival organizzato, ma questa cosa qui non impedisce alla gente del posto, ai turisti e agli irlandesi che vivono nel capoluogo meneghino di festeggiare il 17 marzo. E perché no, di colorare di verde alcuni angoli della città.
Bruxelles (Belgio)
Sono tanti gli irlandesi che vivono in Belgio e questo rende le festività del giorno di San Patrizio a Bruxelles una delle più belle d’Europa. Molte sono le persone provenienti da contesti culturali diversi che affollano la capitale belga per godersi un’atmosfera di festa.
Edimburgo (Scozia)
Se esiste una città fuori dall’Irlanda che sa come organizzare il Paddy’s Day, quella è Edimburgo. La capitale scozzese fa di tutto: musica dal vivo, concerti e alcuni pub intorno a Cowgate che offrono anche fritture gratuite per cercare di superare i postumi di una sbornia.
Praga (Repubblica Ceca)
Anche a Praga, capitale della Repubblica Ceca, il giorno di San Patrizio diventa sempre più popolare ogni anno. Tanto che i bar irlandesi di Praga spesso prolungano i festeggiamenti per un intero fine settimana o talvolta anche per l’intera settimana.
Lisbona (Portogallo)
In questa lista poteva mancare il Portogallo? Assolutamente no. Lisbona ha molte opzioni che si possono scegliere per festeggiare il 17 marzo. Tantissimi i pub in tutta la città per vestirsi di verde e omaggiare San Patrizio.
Glasgow (Scozia)
Per chiunque desideri un’autentica esperienza irlandese, ma per qualche motivo non può andare in Irlanda, allora Glasgow – altra città scozzese – è la migliore opzione da prendere in considerazione. Con eventi comici, musica dal vivo e pub quasi a ogni angolo, Glasgow è infatti il luogo ideale per celebrare il giorno di San Patrizio lontano dall’Irlanda.
Oslo (Norvegia)
Ed eccoci arrivare nel Nord Europa. A dimostrazione che ormai San Patrizio ha conquistato davvero tutti. Non si può, quindi, non prendere in considerazione Oslo, capitale della Norvegia. Tanto che la Norwegian Irish Society organizza eventi durante tutto l’anno per gli irlandesi espatriati in Scandinavia, ma danno il meglio di sé – e non può essere il contrario – nel giorno di San Patrizio, il 17 marzo. Infatti, Oslo organizza una delle sfilate più emozionanti d’Europa dove gli irlandesi celebrano le proprie radici con una giornata piena di musica e danza. E tanta birra.
Vilnius (Lituania)
Come detto, e come si può ben comprendere, il Paddy’s Day è famoso per le sue sfilate colorate, la Guinness a fiumi e la folla verde, ma in Lituania si fa un ulteriore passo avanti. Gli abitanti della capitale della Lituania celebrano il giorno di San Patrizio colorando di verde il fiume Vilnele. Sembra uno scherzo, invece è tutto vero. Il fiume separa Vilnius dalla Repubblica bohémien di Uzupis, non dissimile dal Liffey che separa i lati nord e sud di Dublino. E anche qui tanta musica e tantissimo divertimento per onorare San Patrizio.