Se la modalità di viaggio che amate di più è quella in solitaria, è possibile che vi troviate a dover affrontare le situazioni più svariate. Non c’è dubbio infatti che partire in compagnia solo di se stessi metta alla prova le proprie doti di problem solving.
In questo l’avvento dello smartphone ci ha semplificato parecchio la vita (sempre che ci si trovi in un angolo di mondo in cui sia effettivamente utilizzabile), e negli ultimi tempi si sono moltiplicate le app per viaggiatori singoli. Ne abbiamo selezionate cinque.
SoloTravel
L’app SoloTravel combina una piattaforma di prenotazione a una community per viaggiatori singoli e amici che conta già più di 50.000 membri da tutto il mondo. Attraverso l’app si possono prenotare tour, alloggi, vacanze per single e viaggi da soli con un supplemento o gratuitamente per viaggiare da soli o con gli amici.
Travello
Simile alla precedente, Travello è un’app che unisce una community di viaggiatori in oltre 180 Paesi alla possibilità di prenotare tour ed esperienze in loco. Inoltre è possibile unirsi a uno specifico gruppo di interesse: Travel Blogger, Backpackers, Viaggiatori singoli, Nomadi digitali, Fotografi di viaggio e altro.
NomadHer
NomadHer è l’applicazione nata per incoraggiare le donne a viaggiare da sole in sicurezza. Attraverso l’app è possibile condividere con le viaggiatrici di tutto il mondo le storie di viaggio passate, le preoccupazioni per i viaggi in solitaria, consigli e suggerimenti. Inoltre ci si può connettere e chattare con altre viaggiatrici o donne locali nelle vicinanze, in modo da fare amicizie durante la vacanza. Vengono poi organizzati eventi come workshop, festival, picnic online. Infine, l’app contribuisce a diffondere informazioni e risorse essenziali attraverso una specifica guida ai viaggi in solitaria.
Backpackr
Backpackr ha come obiettivo connettere i viaggiatori e trovare compagni di viaggio. Dopo aver individuato chi c’è nelle vicinanze o chi sta facendo il nostro stesso itinerario, si possono inviare messaggi per scoprire la città insieme, pianificare il prossimo spostamento magari condividendo il tragitto o bere una birra. Anche un viaggiatore solitario a volte sente il bisogno di compagnia! L’app offre anche sconti per tour e soggiorni grazie ad alcune partnership.
Eatwith
Eatwith è l’app da scaricare per trovare compagnia ai pasti: ideale per chi ama visitare musei e punti d’interesse da solo ma odia mangiare senza qualcuno con cui chiacchierare. E’ anche un ottimo modo per scoprire i migliori ristoranti, fuori dai circuiti turistici, o per provare la vera cucina locale grazie a un invito a casa di un host.