Una grande percentuale delle persone che parte, ogni anno, per le vacanze, cerca una meta che possa dare la possibilità di vivere esperienze uniche, avventure entusiasmanti e attività incredibili, che sicuramente permettono di staccare con la testa dalla vita di tutti i giorni, ma che, allo stesso tempo, non consentono al proprio corpo di rilassarsi.
Molte altre, invece, vedono le vacanze come l’occasione perfetta per vivere giorni di assoluto relax lontani dallo stress, senza dover mettere sveglie presto la mattina, dover seguire un programma specifico e svolgere attività faticose.
Per tutte le persone che fanno parte di quest’ultima categoria, ecco le 5 migliori città per fuggire dallo stress!
La capitale dell’Alaska, Juneau, è stata definita “la città più tranquilla al mondo”. Si tratta di una terra isolata e selvaggia, luogo perfetto per chi ama perdersi e rilassarsi nella natura. Grazie ai suoi diversi percorsi nell’enorme foresta di Tongass, i grandi ghiacciai, il lago Mendenhall e i diversi punti di avvistamento delle balene, questa città presenta moltissime attrazioni e possibilità di divertimento, ma senza l’obbligo di avere fretta alcuna. La caratteristica migliore del luogo è il suo punteggio del 100% in fatto di qualità dell’aria, il che la rende una delle città con l’aria più pulita al mondo.
La capitale della Nuova Zelanda, Wellington, conta circa 760mila turisti ogni anno, richiamati dalle tantissime attrazioni interessanti e rilassanti, come i sentieri immersi nella natura, la Oriental Bay con la sua sabbia dorata, il suo fantastico cibo e la funivia da cui si ha una vista incredibile della città. Inoltre l’alta qualità dell’aria e il basso inquinamento luminoso contribuiscono al relax.
Rimanendo nella piccola nazione dell’Oceano Pacifico, Auckland, situata nella estremità superiore dell’Isola del Nord, è considerata la terza città più tranquilla al mondo.
La città vanta circa 700 sentieri da percorrere, che la rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.
La qualità dell’aria è leggermente minore rispetto a quella di Wellington, mentre l’inquinamento acustico e luminoso è leggermente più alto, ma rientra comunque tra le 10 città con il dato più basso di questo tipo di inquinamento.
L’Australia è certamente una nazione che presenta moltissime occasioni per rilassarsi, ma la sua città più tranquilla è Perth, la quale conta 342 abitanti per km quadrato e solamente 30mila turisti l’anno, il che la rende la città perfetta per vivere un’esperienza lontana dalle grandi folle di persone.
A Perth esistono tantissime attrazioni per chi ama il relax, tra cui le spiagge, i sentieri e i parchi, i più famosi sono King Park e il Giardino Botanico, due ottime occasioni per entrare a contatto con la natura.
La qualità dell’aria è ottima, mentre il livello di inquinamento luminoso e acustico è tra i più bassi al mondo.
Infine, al quinto posto di questa speciale classifica, si trova Melbourne, che nonostante l’alto numero di turisti che ogni anno visitano la città, presenta un basso punteggio per quanto riguarda l’inquinamento luminoso e acustico.
Qui è possibile fare passeggiate all’interno di uno dei tanti giardini botanici, il più famoso è il Royal Botanic Gardens Victoria, uno dei più belli al mondo.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…