Atrani, Costiera Amalfitana
Atrani è un borgo della Costiera Amalfitana con un’architettura affascinante caratterizzata da vicoli, scale e cortili che arricchiscono il paesaggio. Atrani è un borgo con diverse chiese suggestive e il cuore pulsante del paese è Piazza Umberto I, circondata da palazzi antichi e scalinate. Atrani ha una piccola e meravigliosa spiaggia incastonata tra le scogliere, ma è anche un luogo perfetto per fare escursioni panoramiche: uno dei percorsi più famosi è il Sentiero dei Limoni.
Scilla, Calabria
Scilla è uno dei borghi più affascinanti della Calabria, situato sulla costa tirrenica nella provincia di Reggio Calabria. Secondo la leggenda il borgo prende il nome dal mostro marino Scilla, una creatura descritta nei poemi omerici. Il borgo è famoso soprattutto per la frazione di Chianalea che si affaccia direttamente sul mare. Uno dei simboli principali di Scilla è il Castello Ruffo che offre ai turisti un panorama unico sul mare e sul borgo sottostante.
Il quartiere San Giorgio circonda il centro storico, mentre la piazza San Rocco regala una vista sullo Stretto di Messina. La spiaggia di Marina Grande è famosa durante la stagione estiva per l’acqua cristallina e per gli stabilimenti balneari.
Levanzo, Sicilia
Levanzo è la più piccola delle Isole Egadi, ha una superficie di circa 5 km² e un paesaggio prevalentemente montuoso. È il luogo perfetto per chi cerca la tranquillità ma anche la natura selvaggia. Le coste sono molto frastagliate e le spiagge sono di ghiaia, ciottoli e sassi con alcune calette come Cala Dogana, Cala Fredda, Cala Minnola, Cala Calcara e Cala Tramontana. A Levanzo vivono soltanto 250 persone e per questo è il luogo ideale per chi vorrebbe fermare il tempo e sperimentare la cosiddetta “vita lenta”. Questo luogo è ricco di tradizioni e storia e di bellezza selvaggia che fa riscoprire ai turisti il piacere della tranquillità.
Otranto, Puglia
Otranto è un’affascinante località della Puglia. Sono famosi i suoi vicoletti che portano al mare. Lo scrittore Roberto Cotroneo nel suo romanzo definiva la città “una stella collassata dove c’è tutto l’universo, dove c’è la vita quotidiana e la storia, dove gli anni non passano e tutto sembra compenetrarsi, dove è facile che i fantasmi ti parlino per le strade, e dove tutti sanno di essere in un posto diverso, dove il tempo curva su se stesso, non è una retta, e curvando si richiude”.
Orosei, Sardegna
Orosei è un affascinante borgo situato sulla costa orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro. È ricco di storia e cultura e la sua costa, che si estende per circa 20 km vanta bellissime spiagge come: Cala Liberotto, Cala Ginepro, Spiaggia di Osalla, Cala Mariolu e Cala Luna. Altri itinerari famosi includono il Canyon di Gorropu, uno dei più profondi d’Europa, e il Sentiero Selvaggio Blu.