Cosa c’è di più bello ed emozionante per ogni viaggiatore di perdersi tra strade sconosciute, lasciandosi guidare dai profumi, conoscendo nuove lingue parlando con la gente del posto? Per questo uno dei modi più immersivi di conoscere una città è girarla a piedi. Ecco allora quali sono le 8 migliori città da scoprire passo dopo passo.
Lisbona
Partiamo da una delle capitali europee più suggestive e affascinanti, che nelle sue salite e discese nasconde tutta la storia di un popolo. Parliamo ovviamente di Lisbona, capitale del Portogallo, dove è un piacere perdersi tra l’Alfama e il Barrio Alto, degustando un vinho verde con in sottofondo un Fado.
Copenaghen
Dal sole placido di Lisbona ci trasferiamo al nord, verso Copenaghen, la capitale della Danimarca. Una città che si può tranquillamente scoprire a piedi, partendo da Fredriksberg fino al centro storico, dove si potranno ammirare la cattedrale e l’iconica sirenetta.
Dubrovnik
Una vera e propria perla incastonata nell’Adriatico, parliamo di Dubrovnik, cittadina croata che è stata anche set del Trono di Spade. Non a caso, considerando la bellezza della sua fortezza e dei suoi dintorni, superata la cinta muraria sarà possibile infatti ammirare il magnifico centro storico.
Edimburgo
Basta un miglio per innamorarsi di Edimburgo, un miglio di una certa regalità, ovvero il Royal Mile, che collega il castello che sovrasta la città al palazzo Holyroodhouse (che fu sede della Regina Elisabetta), in mezzo pub e musei, per respirare a pieno il profumo della vecchia Scozia.
Marsiglia
Una città viva, pulsante, cuore della Francia cosmopolita. Parliamo di Marsiglia, un’altra città che non può mancare in questa speciale classifica. Dal Porto Veccho al quartiere Panier, fino al mercato giornaliero, Marsiglia vi rapirà tra i suoi colori e la sua magia.
Vienna
Ci trasferiamo in Austria, precisamente a Vienna, per un’altra tappa della nostra classifica. La capitale austriaca ospita uno dei centri storici più belli d’Europa, tra la Maria Theresien Platz, il Duomo di Santo Stefano e il Castello Belvedere c’è da rifarsi gli occhi.
Siviglia
Una delle magiche città dell’Andalusia, dove modernità e un passato dalle tinte arabesche creano un connubbio imperdibile. Come imperdibile è la Cattedrale (terza più grande del mondo) e naturalmente i giardini dell’Alcazar, oltre all’imponente Piazza di Spagna.
La Valletta
Il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO, questo dovrebbe già convincerci nell’intraprendere un viaggio a piedi per La Valletta, capitale di Malta. Al suo interno si respira la storia e la tradizione di tutta l’isola che si perde nei secoli, dagli eleganti palazzi barocchi ai reperti storici di epoca romana.