Esperienze

Le attività più avventurose da svolgere in Antartide

Viaggiare in Antartide è sicuramente una delle esperienze più avventurose che si possano fare. Ogni anno sono tantissimi i turisti che si riversano in queste zone, la maggior parte per osservare la fauna selvatica. Ma per partire serve un’ottima preparazione. Ecco alcune delle attività più interessanti da fare in Antartide.

Le condizioni del ghiaccio marino variano notevolmente di anno in anno e ciò influisce sull’accesso ad alcune località. Lo sci e l’arrampicata si praticano meglio a novembre e dicembre, mentre da gennaio a febbraio è meglio per il kayak e gli avvistamenti di balene.

Foto | Unsplash
@Derek Oyen

Kayak con fauna selvatica

Il kayak di mare offre la possibilità di immergersi tra la fauna della penisola antartica, ed è un’esperienza davvero avventurosa. Il kayak costringe ad adattarsi al ritmo del luogo, a entrare in sintonia con il paesaggio mentre si scivola tra iceberg e siti famosi come Neko Harbour, Cuverville Island e Cierva Cove. Si possono incontrare anche pinguini che nuotano intorno al kayak.

Sci e arrampicata

In Antartide c’è una grande catena montuosa che scende sul mare, costeggiata da isole ripide che spuntano da baie e stretti. Alcune di queste isole, le più grandi, hanno cime enormi, per esempio come il monte Français, alto più di 2 mila metri, e si trova sull’isola di Anvers. Poi c’è il monte Parry, di altezza simile, sull’isola di Brabant. Sono aree famose per l’arrampicata e lo sci.

Sebbene non nevichi spesso nell’interno antartico, nella zona marittima della costa c’è una neve più soffice e sciabile. Qua si scia in stile backcountry, e non ci sono seggiovie. Ogni uscita con guide è qualificata, data la presenza di crepacci e valanghe. Anche gli sciatori senza grande esperienza possono comunque fare alcune delle piste.

La società californiana IceAxe Expeditions organizza viaggi all’inizio di ogni stagione, con attività interamente dedicate allo sci. Si può fare sci di fondo incontrando la fauna selvatica, e la notte si passa in sicurezza su una nave confortevole. Altrimenti, un’opzione più costosa è lo yacht Icebird, la base per Ski-Antarctica, che effettua numerose salite, discese e viaggi sugli sci sulle cime costiere e nell’entroterra.

Foto | Unsplash
@Long Ma

Snorkeling polare e immersioni subacquee

Alcune organizzazioni, come Swoop Antarctica, offrono immersioni ancora maggiori. Propongono, ad esempio, immersioni subacquee con degli esperti, con muta stagna e esperienza in acque libere a temperature molto basse. Chi è abbastanza avventuroso da affidarsi a queste esperienze scoprirà un mondo sotterraneo nuovo, con caverne di ghiaccio, relitti storici, animali selvatici invisibili dall’alto. Per chi non ama le immersioni c’è la possibilità comunque di entrare in mare e scrutare i suoi segreti sotto la superficie, con lo snorkeling polare, che richiede meno allenamento.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

19 ore ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

2 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

5 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

6 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

7 giorni ago

Le mete più economiche al mondo: al primo posto c’è un vero paradiso

Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…

1 settimana ago