Destinazioni

Le città più green d’Europa: le mete perfette per gli amanti dell’ecoturismo

Siete amanti dell’ecoturismo e state cercando le prossime mete dei vostri viaggi? Ecco le migliori opzioni per voi in Europa

La sostenibilità rappresenta una questione pressante che esige interventi rapidi ed efficaci per assicurare un futuro più luminoso al nostro pianeta. In questo scenario, le città rivestono un ruolo fondamentale, poiché contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra e accoglieranno una percentuale sempre maggiore della popolazione globale entro il 2050. Analizzare le metropoli all’avanguardia in materia di sostenibilità non solo può fornire utili insegnamenti per affrontare questa sfida, ma può indirizzare i turisti verso quelle mete che riescono benissimo ad affrontare tutte le sfide ambientali di questo millennio. Ma quali sono, in Europa, le città più green? Vediamo la lista dettagliata.

Le migliori città in Europa per l’ecoturismo

Negli ultimi anni la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo sta cercando di diventare sempre più… green! Il tema della sostenibilità in vacanza, infatti, è entrato a gamba tesa in questo settore, colpendo al cuore moltissime persone che, ormai, optano il più possibile per mete che abbiano un occhio di riguardo verso la cura e la salute del nostro pianeta. Ma come scegliere le migliori mete da questo punto di vista? Questo problema può essere risolto grazie alla classifica pubblicata ogni anno da European Best Destinations. Questo elenco, basato sulle opinioni di 57.804 viaggiatori provenienti da 139 nazioni, evidenzia le mete più avanzate in termini di zero emissioni di carbonio, dotate di ampi spazi verdi e caratterizzate da eventi culturali e naturalistici innovativi. Vediamo, quindi, quali sono le 10 mete europee più green da visitare nel 2025.

Oslo, Norvegia

Oslo, al decimo posto, rappresenta un modello di equilibrio tra spazi verdi e architetture sostenibili. Tra i suoi punti di interesse culturale, come il museo che ospita L’Urlo di Edvard Munch e il Parco delle Sculture Vigeland, la natura è sempre accessibile. La capitale norvegese mira alla neutralità delle emissioni entro il 2030, grazie a un sistema di trasporti elettrici e piste ciclabili ben sviluppate, oltre a uno dei più alti tassi di proprietà di veicoli elettrici al mondo.

Oslo | Pixabay @DamienVERRIER – Okviaggi

 

Berna, Svizzera

Nona in classifica, Berna è tra le città europee più eco-sostenibili. L’amministrazione della città invita all’uso delle E-Bike per esplorare aree come il Giardino Botanico e il parco protetto di Elfenau. La città si distingue anche per la promozione di uno stile di vita ecologico, con un’ampia offerta culinaria vegana che valorizza la sostenibilità alimentare.

Vienna, Austria

Vienna, ottava classificata, combina un’elevata qualità della vita con pratiche sostenibili. La capitale austriaca è ricca di parchi e ospita oltre mezzo milione di alberi. Un’efficiente rete di trasporto pubblico e un alto tasso di mobilità pedonale e ciclabile contribuiscono alla sua reputazione come una delle città più ecologiche d’Europa.

Stoccolma, Svezia

Settima in classifica, Stoccolma è un esempio di trasformazione ecologica. Dalla riqualificazione delle sue acque, oggi balneabili, al suo impegno per la neutralità climatica e la riduzione dell’inquinamento acustico, la città svedese si posiziona come un modello per la sostenibilità urbana.

Amsterdam, Paesi Bassi

Al sesto posto, Amsterdam è nota per la sua rete di piste ciclabili e per il numero di biciclette, superiore alla popolazione. La città promuove la creazione di spazi verdi per attività all’aria aperta e progetti di agricoltura urbana. Entro il 2050, inoltre, mira a garantire un parco accessibile a ogni abitante entro 10 minuti a piedi.

Varsavia, Polonia

Con i suoi 80 parchi, Varsavia occupa il quinto posto, ideale per l’ecoturismo. Luoghi come il Giardino Sassone e il Giardino Botanico dell’Università offrono spazi per il relax e la scoperta della flora locale, mentre il fiume Vistola rappresenta un habitat unico per il birdwatching.

Ponta Delgada, Azzorre

Quarta in classifica, Ponta Delgada è il punto di partenza per esplorare le bellezze naturali delle Azzorre. La città è ideale per trekking e avventure sostenibili, offrendo panorami mozzafiato come quelli del lago vulcanico Sete Cidades.

Riga, Lettonia

Arriviamo sul podio. Terza classificata, Riga dedica il 47% del suo territorio a spazi verdi e punta a piantare 1.000 nuovi alberi entro il 2025. La capitale lettone promuove la mobilità sostenibile attraverso una rete di trasporti pubblici che facilita l’accesso alle sue bellezze architettoniche e naturali.

Riga | Pixabay @Marcus_Lindstrom – Okviaggi

 

Copenaghen, Danimarca

Seconda in classifica, la splendida Copenaghen si distingue per la riduzione delle emissioni di carbonio e progetti innovativi come CopenHill, una pista da sci in plastica riciclata. La città mira alla neutralità carbonica entro quest’anno, rafforzando il suo ruolo di leader nella sostenibilità.

Maribor, Slovenia

E ora il gradino più alto del podio. Prima in classifica, Maribor combina turismo sostenibile, spazi verdi e una gastronomia locale che valorizza prodotti stagionali. I visitatori possono esplorare aree naturali come la foresta di Pohorje e i laghi di Lovrenc, oltre a degustare vini prodotti dalla vite più antica d’Europa.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Turismo enogastronomico, le 10 mete da non perdere nel 2025

Volete fare qualche viaggio a tema enogastronomico, ma non sapete dove andare? Ecco i consigli…

20 ore ago

Quali sono i 7 Paesi meno visitati al mondo?

Il fascino di questi luoghi risiede proprio nella loro esclusività. Visitare una di queste destinazioni…

21 ore ago

Turismo: come cambierà nel 2025 e le tendenze viaggio

Scopri le tendenze di viaggio del 2025: mete alternative, turismo sostenibile, digital detox, hotel di…

2 giorni ago

Le 8 migliori destinazioni per un matrimonio 2025: ecco quali sono

I 8 migliori destinazioni per un matrimonio di destinazione nel 2025: da Ko Samui alla…

2 giorni ago

Sei un amante dello sci? Ecco i 10 comprensori più belli al mondo

Per tutti gli appassionati di sci è arrivato il momento di programmare una nuova avventura…

3 giorni ago

Epifania, le usanze e tradizioni più strane in giro per il mondo

L’Epifania è una celebrazione globale ricca di simbolismo e varietà culturale, ecco le tradizioni e…

3 giorni ago