Se in vacanza cercate il relax e la tranquillità dovete assolutamente evitare alcune città: ecco quali
Quali sono i motivi per cui si decide di partire alla volta di un Paese estero? Naturalmente per conoscere culture diverse, per scoprire la gastronomia locale, per visitare luoghi magici e particolare, ma anche e soprattutto per scappare dalla vita di tutti e giorni e dallo stress! Rilassarsi in vacanza, infatti, è di fondamentale importanza se si vuole tornare a casa al termine del viaggio pronti per affrontare il lavoro e gli altri impegni con la mente libera e più energia. Se, quindi, anche voi siete alla ricerca di una vacanza che sia in grado di fare tutto questo, dovete sapere che ci sono alcune città che bisogna assolutamente evitare. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Viaggiare è una delle esperienze più gratificanti che si possono fare, ma alcune destinazioni, anziché offrire relax, possono diventare vere e proprie cause di stress. Un’indagine condotta da Radical Storage ha aiutato a stilare una classifica delle città più stressanti al mondo, basandosi su 31 fattori legati all’ansia e analizzando oltre 97.000 recensioni di attrazioni turistiche nelle 100 città più frequentate. Secondo i dati raccolti, molte città si distinguono per livelli di stress elevati, dovuti a fattori come il sovraffollamento, il caos dei trasporti pubblici e una generale sensazione di congestione. È interessante notare che il 9,6% delle recensioni analizzate evidenziava sentimenti di ansia e stress, mentre nelle città più stressanti questa percentuale saliva al 25,2%. Il fenomeno dell’overtourism, ovvero l’afflusso massiccio di turisti in luoghi già molto frequentati, gioca un ruolo fondamentale in questo scenario.
Ma quali sono le città di cui stiamo parlando? E per quale motivo risultano essere così stressanti e, dunque, da evitare? Scopriamo la top 5.
Al quinto posto della classifica troviamo Shanghai, una delle città più grandi e vivaci della Cina. Il suo skyline futuristico, caratterizzato da alti grattacieli, e il dinamismo delle sue strade sono affascinanti, ma allo stesso tempo causano stress e ansia ai visitatori. Secondo il report di Radical Storage, una delle attrazioni turistiche più popolari è passeggiare lungo Nanjing Road, una delle vie commerciali più trafficate al mondo. Alcuni turisti che l’hanno visitata hanno suggerito di evitare il viaggio con anziani o bambini, in quanto lo stress potrebbe diventare insostenibile, mentre altri hanno dichiarato che è stata la peggiore esperienza vissuta in Cina.
Londra è una delle città più amate dai turisti a livello mondiale. Nel 2023, dopo Istanbul, è stata la seconda città più visitata, con oltre 18,8 milioni di arrivi. Non sorprende quindi che rientri nella top 5 delle città più stressanti. Tra i visitatori che hanno lasciato recensioni, c’è chi ha definito la sua visita al British Museum, il museo gratuito più visitato della città, come “stressante fin dall’ingresso”. Un altro turista, riferendosi a Borough Market, ha raccontato di essersi sentito “schiacciato” a causa della folla.
Al terzo posto troviamo Kyoto, una delle città più famose del Giappone, nota per i suoi templi, santuari e giardini che dovrebbero evocare pace e tranquillità. Tuttavia, la città è anche una delle principali vittime dell’overtourism, e il turismo di massa in alcune zone e attrazioni è molto evidente. Un visitatore ha definito la passeggiata nel quartiere delle geishe di Gion come “una tortura”, mentre un altro ha descritto la sua esperienza al Nishiki Market come una delusione, dicendo che invece di un mercato, ha trovato solo folle di gente.
Al secondo posto c’è Osaka, la terza città più popolosa del Giappone. Con la sua scena gastronomica famosa e il castello iconico, la città offre anche l’Universal Studios, uno dei parchi a tema più visitati. Tuttavia, molti turisti hanno espresso insoddisfazione a causa della folla e del sovraffollamento. Un visitatore ha dichiarato che il parco era talmente affollato che sarebbe stato meglio restare a casa, mentre un altro ha confessato di aver pianto a causa dello stress.
In cima alla classifica troviamo Tokyo, la città più grande del mondo con una popolazione di oltre 13 milioni di persone. Un quarto delle recensioni analizzate ha menzionato l’ansia legata alla visita. Tokyo è una metropoli densamente popolata, e il 60% degli indicatori di stress fanno riferimento alla sensazione di affollamento che caratterizza la città.
L’ultimo giorno dell’anno si avvicina e il nostro Paese si prepara a festeggiarlo nel modo…
L’incidente è avvenuto martedì 10 dicembre ed è stato causato da una tempesta accompagnata da…
Siete sempre a caccia di nuove esperienze in viaggio, ma non avete idea di quali…
Tra le mete più cercate dai viaggiatori italiani nel 2024 spiccano località che combinano bellezza…
Un lungo viaggio è l’occasione perfetta per dedicarsi a hobby o passioni che nella routine…
A Roma, nella serata del 10 dicembre, sono stati consegnati gli Oscar del Turismo 2024,…